Agora

Acquista su Ibs.it   Dvd Agora   Blu-Ray Agora

Interessante e accurato Valutazione 5 stelle su cinque

di Fabian T.

Feedback: 16109 | altri commenti e recensioni di Fabian T.
lunedì 20 settembre 2010

Davvero un ottimo esempio di come ai giorni d'oggi esistono ancora registi capaci di inneggiare alla libertà di pensiero e alla sete di conoscenza, evidenziando il suo atteggiamento discriminatorio specie da parte di chi tende a preservare contro tutto e tutti il potere (ideologico o politico che sia). In altri commenti ho letto attacchi e critiche allarmate di cristiani contro questo film. Ma chiedersi "che senso ha fare un film che è una filippica contro i Parabolani?" è come dire "che senso ha fare un film su un astronauta che si perde nello spazio?", riferito a "2001: Odissea nello spazio". Il tema ovviamente è tutt'altro, ossia la libertà di pensiero, il pericolo delle fuorvianti ideologie fideiste (cristianesimo compreso), la soppressione in passato di filosofi e pagani in nome di religioni, l'incapacità dell'uomo di considerarsi pari tra pari, l'accusa contro chi persegue ipocriti interessi di plagio delle masse, compresi coloro che si appannano il diritto di considerarsi "infallibili" e, nell'inevitabile errore, perdonarsi e perdonare. Per cui, ogni eventuale licenza storica che non muti il concetto base, in ogni film, è più che lecito se il messaggio lanciato è chiaro e coerente. Per questo, a mio avviso, con tutte le sue eventuali imperfezioni, "Agorà" è un film più che lodevole.

[+] lascia un commento a fabian t. »
Sei d'accordo con la recensione di Fabian T.?

Ultimi commenti e recensioni di Fabian T.:

Vedi tutti i commenti di Fabian T. »
Agora | Indice

European Film Awards (1)