Agora

Acquista su Ibs.it   Dvd Agora   Blu-Ray Agora

SHADOW Valutazione 4 stelle su cinque

di charles

lunedì 19 aprile 2010

Un giovane soldato di ritorno dall'Iraq prosegue la sua avventura su in alta montagna in un luogo desolato d'Europa per lasciarsi tutto alle spalle. Conoscerà la verità circa il suo viaggio grazie ad una misteriosa leggenda locale. Un film dell'orrore di un validissimo, che si rifà alla tradizione degli horror statunitensi degli anni settanta / ottanta, nel quale militavano maestri del calibro di George Romero, Wes Craven, John Carpenter, Sam Raimi, Tob Hooper. Un film dal ritmo serrato, dall'atmosfera inquietante e coinvolgente, in cui le violenze e le efferatezze subite dai protagonisti non restano fine a se stesse, ma hanno il compito di far riflettere sulla mostruosa crudeltà della guerra. Non con un occhio particolare all'Iraq (anche se ad un certo punto del film, nella tana del manico omicida, compaiono due poster affiancati: uno di Stalin, l'altro di Bush), ma alla guerra di sempre, visti i riferimenti ai campi di sterminio nazisti, agli orrori del Viet Nam, della Corea, della Cina. Anche in questo modo il regista vuole allacciarsi alla tradizione americana del cinema horror, che in realtà era un cinema politicamente militante: viene da pensare alle grandi metafore della società di consumo di Romero, o a “Le colline hanno gli occhi”, di Wes Craven (del quale esiste un interessante remake) in cui domina una considerazione feroce circa la politica nucleare degli Stati Uniti. Lo stesso regista ha affermato: “Quando ho dovuto visionare per il film le foto sulle crudeltà e le torture compiute nei campi di sterminio, o in una qualsiasi prigione di guerra americana.Sono rimasto così scioccato, che per una settimana non sono riuscito più a dormire la notte, tanto che sono finito all'ospedale. Una delle esperienze più brutte della mia vita”. Uno dei punti di forza di questa pellicola sono le citazioni, non solo del vecchio horror all'italiana o di quello americano, ma anche di Bergman, Mournau, dell'espressionismo tedesco, che contribuiscono a creare un'atmosfera da incubo nel quale lo spettatore si aggira disorientato, domandandosi il senso di questa situazione. Una domanda che avrà una risposta ancora più amara, perché l'orrore reale supera di gran lunga quello della fantasia.

[+] lascia un commento a charles »
Sei d'accordo con la recensione di charles?

laulilla martedì 27 aprile 2010
forse hai visto un altro film

credo che questa recensione non sia per Agorà!

[+] lascia un commento a laulilla »
Agora | Indice

European Film Awards (1)