Transsiberian

Acquista su Ibs.it   Dvd Transsiberian   Blu-Ray Transsiberian
Un film di Brad Anderson. Con Woody Harrelson, Emily Mortimer, Kate Mara, Eduardo Noriega (II), Thomas Kretschmann.
Thriller, durata 111 min. - Gran Bretagna, Germania, Spagna 2007. MYMONETRO Transsiberian * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Intrighe e Corruzione, Dalla Russia con Amore. Valutazione 3 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
sabato 9 febbraio 2013

Transsiberian ha tutte le carte in regola per essere un thriller di buona fattura e che riesce a catturare l'interesse dello spettatore: in primis ci sono le location: il treno, un mezzo nostalgico e vintage che nell'immaginario del genere e' diventato sinonimo di mistero e intriga, e poi gli scenari gelidi ed innevati della Russia inesplorata. Dietro la cinepresa c'e' un regista valido che si e' saputo guadagnare la fiducia del pubblico grazie a pellicole come "The Machinist". Inoltre, Transsiberian, vanta di un cast veramente stellare, partendo dai celeberrimi Harrelson e Kinglsey per finire agli emergenti Mara e Noriega.
Inoltre il film promette molto bene trattandosi di una storia basata su personaggi ambigui e dal passato oscuro, misteri che si nascondono sotto la forma di matrioske, poliziotti corrotti e dai metodi poco ortodossi e una buona dose di suspence.
La storia si concentra su una coppia di neo-sposi, Jessie e Roy, i quali dopo aver sostenuto un progetto umanitario della chiesa protestante alla quale appartengono, devono rientrare in America. Trovandosi in Cina decidono di fare un percorso in treno fino a Mosca. L'avventura in treno pero' si rivelera' essere piu' pericolosa di quanto i due potessero mai immaginarsi.
Conoscono una giovane coppia, Abby e Carlos, ma ben presto scoprono che i due non sono quello che dicono di essere e che hanno un atteggiamento sospetto. Carlos infatti traffica illegalmente delle matrioske, e quali a loro volta non sono semplici suvenir, ma nascondono al loro interno della droga. Le cose si complicano ulteriormente quando durante una sosta del treno, Roy scende e non fa tempo a risalire, costringendo cosi il resto del gruppo a scendere alla fermata successiva ed aspettarlo li' sino al giorno dopo.
Carlos trovera' cosi il modo di incastrare Jessie mettendo le matrioske nel suo bagaglio. Ma Jessie e Carlos si ritroveranno anche da soli in una localita' semi-deserta dove Carlos fara' le sue avances a Jessie, la quale dopo averlo rifiutato lo colpira' con una trave di legno. L'uomo muore ma da quel momento nulla e' come prima: Jessie ritrova Roy, ma sul treno successivo verso Mosca incontrano un detective russo, Ilia Grinko, il quale diventera' molto sospettoso nei confronti dei due : Dov'e' la coppia di Carlos e Abby con i quali viaggiavano fino a poco prima ? Chi erano veramente ? Cosa ci facevano sul treno verso Mosca ?
E dopo i tentativi falliti di Jessie di disfarsi della droga (sotto forma di matrioska) i due decidono di confessare tutto al detective. Ma l'incubo non e' ancora finito: Inseguimenti, interrogatori e torture seguono prima che il classico happy end chiuda l'avventura dei protagonisti (e il loro rientro in patria).
In definitiva "Transsiberian" e' un buon thiller old school seppur, l'occhio dello spettatore attento, cogliera' il fatto che si tratta di un film altamente stereotipato in pieno accordo con gli standard americani.
I classici stereotipi degli americani buoni versus i russi cattivi vengono replicati anche qui. Russia (o russi) equivalgono ancora una volta a corruzione, violenza, metodi brutali di interrogazione. Gli americani dall'altra parte sono buoni, generosi (vedi il fatto che la coppia sostiene un progetto umanitario) e ingenui. Sono le vittime di un paese (e popolo) corrotto e violento.
Qualcuno dira' che queste sono sottigliezze o che un film va preso per quello che e', ovvero intrattenimento, dove quasi sempre ci sono dei buoni e dei cattivi che si scontrano tra loro (specialmente se si tratta di un trhiller), ma io credo che il cinema e' un arma molto potente grazie alla quale passano determinati messaggi e giudizi che intere nazioni (e popoli) creano a scapito di altri.
E' ovvio che nel mondo occidentale (europa e usa) ci siano ancora tanti stereotipi verso la nazione e il popolo russo i quali vengono tramandati dalle varie pellicole di produzione americo-europea.
Ma tralasciando la questione socio-antropologica (che comunque non va sottovalutata quando si tratta di recensire e quindi cogliere appieno i messaggi dei film), Transsiberian resta un thriller gradevole e scorrevole. Si lascia vedere tranquillamente senza grandi aspettative in merito e senza esaltare nessuna recitazione del validissimo cast che sorregge la pellicola.
Tutti gli ingredienti basilari del genere sono seriviti : avventura, mistero, intrighe, violenze e suspence.
Ottima la fotografia e molto buona la regia.
Ciliegina sulla torta la frase di Tennessee Wiliams che viene pronunciata da Jessie : Se uccidi tutti i miei demoni anche gli angeli potrebbero morire !
Consigliato.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

red falco giovedì 16 maggio 2013
d'accordo su tutto, specie gli stereotipi

Concordo pressoché totalmente con il giudizio del film Transsiberian" dato da ashtray_bliss; la pellicola, dopo una partenza lenta che non fa presagire granché se non la bellezza e durezza insieme del paesaggio attraversato dalla Transiberiana, prende quota e si snoda come un vero giallo dagli inaspettati colpi di scena sullo sfondo del treno in corsa.L'ambiguità dei personaggi che lascia lo spettatore in attesa dello sviluppo del film per capire la loro reale natura, si unisce alla splendida e selvaggia natura della Russia gelida attraversata dalla Transiberiana;tutto ciò è però in parte banalizzato dalla riproposizione dei soliti stereotipi del cinema americano per cui i russi sono identificati con la corruzione e gli intrighi e gli americani con i buoni sentimenti e l'impegno. [+]

[+] lascia un commento a red falco »
samanta mercoledì 24 maggio 2023
ci sono sempre dei cattivi

D''accordo con la recensione, certo che a forza di dipingere una nazione cattiva si giunge inevitabilmente alla guerra, Hollywood purtroppo fa sempre cassa di risonanza della propaganda bellicista che prepara la guerra: Irak, Libia e Afghanistan insegnano.

[+] lascia un commento a samanta »

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Transsiberian | Indice

1° | ashtray_bliss