Transsiberian

Acquista su Ibs.it   Dvd Transsiberian   Blu-Ray Transsiberian
Un film di Brad Anderson. Con Woody Harrelson, Emily Mortimer, Kate Mara, Eduardo Noriega (II), Thomas Kretschmann.
Thriller, durata 111 min. - Gran Bretagna, Germania, Spagna 2007. MYMONETRO Transsiberian * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Demoni e angeli Valutazione 4 stelle su cinque

di ANTONIOPAGANO

Feedback: 2428 | altri commenti e recensioni di ANTONIOPAGANO
lunedì 7 maggio 2018

Una coppia di americani di ritorno dalla Cina (Woody Arrelson ed Emily Mortimer) preferisce il treno all’aereo: il treno è la Transiberiana, da Pechino a Mosca passando per la Mongolia, Irkutsk, Novosibirsk e Yekaterinenburg. A bordo del treno familiarizzano (… anche troppo) con un’altra coppia, uno spagnolo e un’americana (Eduardo Noriega e Kate Mara), di ritorno dal Giappone (… o almeno così dicono), e con un poliziotto russo (Ben Kingsley) a caccia di narcotrafficanti.
Sullo sfondo della Russia post-sovietica, dominata dalla criminalità organizzata e dalla disillusione (“Quando c'era il comunismo gran parte della popolazione viveva nell'ombra mentre oggi muore alla luce del sole” sentenzia sarcasticamente il poliziotto) e con la scenografia di una Siberia inevitabilmente innevata, misteriosa e cadente, sul treno si compone un thriller di buon ritmo con sviluppi inaspettati, risolto da un provvidenziale incidente ferroviario.
Il tema del plot è nella citazione di Tennessee Williams: “se uccidi tutti i miei demoni anche gli angeli potrebbero morire”. Tradotto in chiaro: conservare i propri segreti consente, al bisogno, di barattarli utilmente. Sarà così che i due personaggi femminili, con percorsi imprevedibili e accidentati e finalità assolutamente diverse, arriveranno a realizzare sé stessi.
Soggetto originale, suspense sostenuta, personaggi credibili: il confezionamento non fa una piega e in questo senso il regista fa un notevole passo avanti rispetto al genere sperimentato in passato (L’uomo senza sonno). Woody Arrelson non raggiunge le sue vette (Natural born killers, True detective, Tre manifesti a Ebbing), forse perché fuori ruolo, mentre Emily Mortimer conferma di essere straordinariamente versatile e Kate Mara è brillantemente calata in un ruolo dal carattere ambiguo che non le è nuovo (American horror story, House of cards).
Infine, nelle magnetiche rughe di Ben Kingsley c’è un esercizio di fotografia cinematografica che rende merito ad uno dei più grandi attori del nostro tempo.

[+] lascia un commento a antoniopagano »
Sei d'accordo con la recensione di ANTONIOPAGANO?

Ultimi commenti e recensioni di ANTONIOPAGANO:

Transsiberian | Indice

1° | ashtray_bliss