Reign Over Me

Film 2007 | Drammatico, 125 min.

Regia di Mike Binder. Un film Da vedere 2007 con Adam Sandler, Don Cheadle, Liv Tyler, Saffron Burrows, Donald Sutherland, Jada Pinkett Smith. Cast completo Genere Drammatico, - USA, 2007, durata 125 minuti. Uscita cinema venerdì 31 agosto 2007 distribuito da Sony Pictures Italia. - MYmonetro 3,05 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Reign Over Me tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Due vecchi amici si incontrano e trovano la forza per affrontare la vita. In Italia al Box Office Reign Over Me ha incassato 13,8 mila euro .

Reign Over Me è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,05/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,67
PUBBLICO 3,52
CONSIGLIATO SÌ
Un film onesto, toccante, che tratta argomenti difficili spesso con levità e non indulge mai nel melodramma.
Recensione di Cristina Nava
Recensione di Cristina Nava

Il film prende il titolo da una canzone degli Who: Love, Reign O'er Me (Amore, regna su di me). Una delle tante hit anni '70 che Charlie Fineman (Adam Sandler) ascolta in cuffia a tutto volume mentre, solitario, vaga per le strade di New York sul suo curioso monopattino a motore. Charlie ha perso moglie e figlie nella tragedia dell'11 settembre: erano a bordo di uno degli aerei che si schiantarono contro le Torri Gemelle. Da allora si è chiuso completamente in se stesso, rifugiandosi nella sua sterminata collezione di dischi in vinile, refrattario al mondo, deciso a difendere il suo diritto a non ricordare. Diagnosi: disordine da stress post traumatico. L'incontro casuale con Alan Johnson (Don Cheadle), affermato dentista a Manhattan e suo vecchio compagno d'università, lo costringerà ad affrontare i suoi demoni interiori, avviandolo lentamente verso una possibile guarigione.
La storia si svolge negli stessi luoghi, ambienti e milieu sociale della commedia sofisticata. Uno dei due protagonisti, Adam Sandler, è conosciuto dal grande pubblico più per la sua vis comica che per le sue doti drammatiche. E invece Reign Over Me è un film sul dolore e sul suo difficile superamento, sullo spaesamento di una città, New York, e dei suoi abitanti. Tutti più o meno in crisi, incapaci di comunicare, ma nondimeno, come nel caso del dentista Don Cheadle, affamati di qualcosa che vada oltre il prestigio e l'affermazione sociale, la vita agiata con i suoi meccanismi prestabiliti, rassicurante ma alla lunga a rischio d'implosione. Dove la tragedia pubblica dell'11 settembre, analizzata da un punto di vista tutto privato, aleggia senza essere mai in primo piano.
Reign Over Me è un film onesto, toccante, che tratta argomenti difficili spesso con levità (non mancano gli scambi di battute divertenti) e non indulge mai nel melodramma, pur muovendo alle lacrime quando finalmente Charlie-Sandler affronta, per la prima volta insieme all'amico, il ricordo della tragedia vissuta. I due attori protagonisti sono totalmente credibili e in sintonia (si veda la scena della jam session su musica di Springsteen). Ad un attonito e arruffato Sandler si contrappone l'uomo perbene Cheadle, ricco di sfumature a volte impercettibili, garbatamente ostinato nel voler aiutare l'amico ritrovato. La regia di Mike Binder, che firma anche la sceneggiatura, è al servizio degli attori, tra i quali segnaliamo, come comprimari, Liv Tyler nei panni di una dolce analista e Donald Sutherland che in un cameo, nel ruolo del giudice, ruba a tutti la scena.

Sei d'accordo con Cristina Nava?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 29 gennaio 2011
onil79

Abituato a godermi Adam Sandler in commedie esilaranti, ho apprezzato inaspettatamente il suo lato drammatico. Il film è molto ben fatto e tutti gli attori si son ben calati nei rispettivi ruoli. In alcune scene, Adam Sandler mi ricora il grandioso Dustin Hoffman in Rain Man e riesce piacevolmente a far amare il suo personaggio.

Frasi
Charlie è un supereroe che viene dallo spazio cosmico. Si imbottisce il pacco con un calzino
Una frase di Alan Johnson (Don Cheadle)
dal film Reign Over Me - a cura di Sergio
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Aldo Fittante
Film TV

Gli americani (quelli del Nord) riescono a serializzare anche le tragedie. Come è ormai risaputo, l'attacco dell'11 settembre 2001 ha già arricchito una filmografia che ha creato un nuovo filone, da World Trade Center alla 25° ora. Come accadde per il Vietnam, anche in questo caso si stanno espandendo dal tema altri sottotesti, come quello dei reduci, delle vittime, trasversali e indirette del clamoroso [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy