Il cacciatore di aquiloni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cacciatore di aquiloni   Dvd Il cacciatore di aquiloni   Blu-Ray Il cacciatore di aquiloni
Un film di Marc Forster. Con Khalid Abdalla, Homayoun Ershadi, Shaun Toub, Atossa Leoni, Saïd Taghmaoui.
Titolo originale The Kite Runner. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - USA 2007. - Filmauro uscita venerdì 28 marzo 2008. MYMONETRO Il cacciatore di aquiloni * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La "verità" di Hosseini Valutazione 1 stelle su cinque

di lafcadio

giovedì 24 aprile 2008

La coscienza a ritroso. Troppo comodo. Amir, col pretesto (ma occorreva questo per riflettere sul passato?)d'una lettera ricevuta, dopo anni, da Hassan motiva il suo viaggio verso la sua terra d'origine. E, in questo viaggio,trovare l'opportunità d'un riscatto personale. Pure, le azioni compiute avevano lasciato tracce ben marcate: i due tradimenti commessi ai danni dell'amico nel passato hanno cambiato l'intero percorso di vita ad Hassan. Primo:il mancato intervento per tentare di difenderlo dall'atto di violenza del tedesco-afgano allora ragazzo;secondo:il suo silenzio e l'aver tramato, mettendo in cattiva luce agli occhi di suo padre il padre di Hassan perché entrambi, padre e figlio,per la fiducia venuta meno, fossero costretti a lasciare la loro casa in cui erano a servizio. Questo, perché Amir, vergognandosi per quanto Hassan aveva subito, non ne tollera più la vicinanza in quanto sarebbe per lui un costante vivo riflesso della propria vigliaccheria. Ne è scaturirà un danno peggiore: alle violenze fisiche si aggiugono quelle morali, nonché lo stravolgimento della vita, per Hassan e suo padre. La differenza di casta, apparentemente poco pesata nella famiglia di Amir,in vero, rappresenta uno schema rigido all'interno del quale le esistenze vengono a priori definite. Risulta scomoda l'invasione sovietica, per i più agiati sicuramente,ma quanto più brutale in concreto quella successiva di stampo filo-americana! Il punto di vista di Hosseini, nonché del regista che ne ha appiattito la storia, resta un punto di vista di parte. Di comoda parte. Come se il sorriso stentato del figlio di Hassan, alla fine, possa stendere un velo pietoso sulle azioni compiute.... e assolvere, possibilmente.

[+] lascia un commento a lafcadio »
Sei d'accordo con la recensione di lafcadio?

iris sabato 26 aprile 2008
caro lafcadio,

Hosseini scrive quello che gli pare e non sei certo tu a poter suggerire modifiche. Limitati a dire se ne ne valga la pena o no (che già è troppo).

[+] lascia un commento a iris »
lafcadio sabato 3 maggio 2008
x la gentile iris

Gentile iris, perché sarai gentile nel porgerti, come nella figura e nell'espressione verbale(mi piace immaginarlo),se hai letto bene non ho suggerito modifiche di sorta. Del resto, quando si pubblica qualcosa si è soggetti, che piaccia o no, a chiavi di lettura non sempre ossequienti. La dialettica stessa della vita è fatta di opposti; così come la figura di un eroe acquista pregnanza dal suo opposto. Ma questo va da sé. Nel caso di Hosseini, la sua è, fin troppo, una morale di comodo e, ottiene un plauso collettivo, proprio perché ci si è disabituati a leggere tra le righe, ad interpretare ciò che muove una determinata azione. Viviamo nell'era in cui passa il concetto di Causa-effetto, non riflettendo che la causa è, a sua volta, effetto di altre variabili non visibili sul momento ma che ne motivano le basi. [+]

[+] lascia un commento a lafcadio »
matilde venerdì 16 maggio 2008
a lafcadio

E anche qui (a)

[+] lascia un commento a matilde »
Il cacciatore di aquiloni | Indice