Il cacciatore di aquiloni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cacciatore di aquiloni   Dvd Il cacciatore di aquiloni   Blu-Ray Il cacciatore di aquiloni
Un film di Marc Forster. Con Khalid Abdalla, Homayoun Ershadi, Shaun Toub, Atossa Leoni, Saïd Taghmaoui.
Titolo originale The Kite Runner. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - USA 2007. - Filmauro uscita venerdì 28 marzo 2008. MYMONETRO Il cacciatore di aquiloni * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la storia di un'amicizia profonda Valutazione 5 stelle su cinque

di gfloriano

venerdì 11 luglio 2008

Regia: Marc Foster Con: Khalid Abdalla, Atossa Leoni, Shaun Toub, Homayoun Ershadi Trama: nell’Afganistan di fine anni settanta, la vita segue antichi rituali, non disdegnando la modernità, le tradizioni sono profondamente radicate, mentre comunisti e talebani sono entità ancora embrionali. Hassan e Amir sono amici per la pelle con una gran passione per gli aquiloni. Proprio nel momento più bello, la gara annuale di aquiloni a Kabul, la violenza entra nella vita dei due amici in modo brutale spezzando la magia e l’innocenza dell’infanzia. Da quel momento nulla è più come prima, da lì ad un anno inizia l’invasione sovietica, i ragazzi si separano seguendo due percorsi diversissimi fino a…….vent’anni dopo, quando Amir sarà richiamato a rimediare agli errori di gioventù, tornando finalmente ad essere in pace con se stesso e riallacciando il filo spezzato dell’aquilone-vita. Tratto dall’omonimo best seller di Khaled Hosseini, che correrò a leggere, il film è uno splendido struggente spaccato su un paese che proprio non riesce trovare pace, che fa da sfondo, entrando drammaticamente, nel rapporto di amicizia tra i due ragazzini: Amir figlio di un possidente, introverso e pacifico con la passione per gli aquiloni e per scrivere storie fantastiche ed Hassan, figlio del servo di casa Amid, gioviale, scafato ed intraprendente. Ci sono due piani narrativi: il rapporto padre-figlio ed il rapporto di amicizia, narrati con struggente partecipazione emotiva, che tocca le corde dell’emozione fino a sfociare in ‘poetica’ narrativa , tanto che in più punti le emozioni visive mutano in commozione turbando profondamente la nostra anima. Un film che avvince alla poltrona, trascinando lo spettatore in un paesaggio da fiaba dove la barbarie umana fa scempio di corpi ed anime. Sconvolgente e indimenticabile….. Da non perdere! Trama: **** Sceneggiatura: *** Fotografia: ***** Colonna sonora: **** Impressione generale: ****

[+] lascia un commento a gfloriano »
Sei d'accordo con la recensione di gfloriano?

Il cacciatore di aquiloni | Indice