The Departed - Il bene e il male

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Departed - Il bene e il male   Dvd The Departed - Il bene e il male   Blu-Ray The Departed - Il bene e il male
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen.
Titolo originale The Departed. Hard boiled, durata 149 min. - USA 2006. uscita venerdì 27 ottobre 2006. MYMONETRO The Departed - Il bene e il male * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesco manca giovedì 29 novembre 2007
...e poi c'e' scorsese... Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo averci raccontato attraverso occhi infelici e malinconici la guerra tra le bande di “Gangs of New York” e le vicende del pilota megalomane Howard Hughs in “The Aviator”, il vecchio leone Martin Scorsese torna dietro la macchina da presa con “The Departed – il bene e il male”, remake del mite “Infernal Affairs”, film giapponese del 2002, dirigendo ancora una volta il suo nuovo attore “feticcio” Leonardo Di Caprio, insieme all’istrionico Matt Damon, al colossale e diabolico Jack Nicholson e allo straordinario Mark Wahlberg. Scorsese cambia nettamente rotta, infatti in “The Departed” non si è più dalle parti di “Mean Streets” e di “Taxi Driver” in una New York tetra, sanguinosa e malata, ma ci si trasferisce a Boston, con più carica, con più grinta e con più voglia di dimostrare a tutti il proprio talento. [+]

[+] lascia un commento a francesco manca »
il cinefilo lunedì 13 febbraio 2012
il bene e il male nella visione di martin scorsese Valutazione 4 stelle su cinque

La storia si svolge a Boston(quasi 150 minuti di film ma non sono un problema se amministrati con arguzia,bravura e intelligenza come in questo caso)e si narrano le vicende parallele di due"infiltrati"piazzati,a vicenda,alle due sponde,opposte,di una società nettamente spaccata in due:la giustizia(Di Caprio/Billy Costigan)e il crimine organizzato(Matt Damon/Colin Sullivan,amico del boss F.Costello).
Nei fatti è questa l'unica distinzione che attraversa fatalmente il corso degli eventi e che Scorsese propone con la consueta intelligenza di regista anche se,in questo caso(ma non è l'unico)a me è sembrato molto più attento allo stile(nella messa in scena mediante un montaggio frenetico eppure affascinante,coinvolgente e abilissimo)che alla sostanza complessiva(come,invece,mi era capitato di constatare ai bei tempi di TAXI DRIVER,TORO SCATENATO e MEAN STREET per quanto riguarda la sapiente costruzione di quel che mi piace definire"immaginario visivo-ideologico"e che era suo costume imprimere con grande efficacia e,in tal senso,fanno scuola i bassifondi degradati di TAXI DRIVER). [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
michela papavassiliou sabato 12 maggio 2012
jack nicholson padrino mefistofelico Valutazione 4 stelle su cinque

The Departed - Il bene e il male. Pellicola del 2006 per la regia di Scorsese. "Io non voglio essere il prodotto del mio ambiente voglio che il mio ambiente sia un mio prodotto", "nessuno ti regala niente, te lo devi prendere".Questo il motto con cui ci si difende nei sobborghi di Boston.  "sei bravo a scuola ? -chiede il boss a un bambino-anche io lo ero, dicono che e' un paradosso." Si, bravo a scuola cattivo nella vita.  Francis , come lo chiamava sua madre, e' il cattivo della storia, uno psicopatico Padrino Jack Nicholson, votato alla violenza . Un mondo corrotto e' quello in cui si muove il giovane Billy Costigam, un bravo Leonardo di Caprio, neo diplomato nel dipartimento di polizia di Boston con o[+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
biso 93 martedì 26 aprile 2016
finalmente Valutazione 5 stelle su cinque

Scorsese dopo gli ottimi film della decade 70-80, torna, dopo alcuni lavori di livello ma non di spicco, a realizzare un gran capolavoro. The departed e' una gangster/spy story di altissimo livello, recitato egregiamente dall' intero cast il quale vanta attori di primo livello, ben inseriti nei personaggi, trainati dal sempre grande Jack Nicholson. Il film verra' ricordato specialmente perche' portera' Scorsese ad aggiudicarsi il tanto cercato, quanto meritato, oscar al miglior regista. Unica pecca, il film e' un ennesimo remake. Vincitore di 4 oscar, The Departed e' un film dinamico, intenso che ti intrattiene e ti sorprende. Il finale e' fottutamente geniale a mio parere. [+]

[+] lascia un commento a biso 93 »
stefano venerdì 3 novembre 2006
i cattivi ragazzi di martin scorsese Valutazione 4 stelle su cinque

Con "The departed", la sua ultima fatica cinematografica in ordine di tempo, il grande regista Martin Scorsese è tornato al genere a lui più congeniale, vale a dire il gangster-movie, chiudendo così la parentesi più tipicamente hollywoodiana che aveva segnato gli ultimi anni della sua produzione, con ambiziosi kolossal quali "Gangs of New York" e "The Aviator". Al contrario "The departed", remake della trilogia orientale "Infernal affairs", è un magnifico, sanguinario, elettrizzante poliziesco in piena regola, con tanto di agenti segreti e spietati criminali. Un film che è una riflessione amara e impietosa sulla violenza metropolitana (proseguendo così il discorso già impostato da Scorsese con film quali "Mean streets" e l'indimenticabile "Taxi driver"), sul mondo del crimine (ricordate i rapaci gangster di "Quei bravi ragazzi"?) e sul difficile rapporto tra individuo e identità (un tema centrale in questa pellicola in cui ogni personaggio nasconde ciò che veramente è). [+]

[+] lascia un commento a stefano »
tony montana domenica 2 gennaio 2011
il genio di scorsese filma un'altra perla Valutazione 5 stelle su cinque

La polizia di Boston vuole assolutamente mettere le mani su Frank Costello, un boss mafioso fra i più pericolosi in circolazione che basa la sua filosofia sulle dure regole della strada.
Billy Costigan jr, un ragazzo che ha passato l’infanzia in mezzo a questo ambiente criminale, viene scelto dal capitano Queenan e dal suo braccio destro Dignam come infiltrato nella banda di Costello per anticiparne le mosse e affrettare la caduta della gang.
Nel frattempo, il giovane Colin Sullivan, dello stesso quartiere di Costigan, entra in polizia, e fa carriera all’interno del reparto speciale che si occupa di Costello. Nessuno sa che Colin, in realtà è l’infiltrato di Costello all’interno del dipartimento di polizia…
The Departed è una storia di differenza e ripetizione che parte da un gran bello spunto, che lo sceneggiatore William Monahan prende in affitto da Infernal Affairs grande blockbuster hongkonghese del 2002 della coppia Andrew Lau/Alan Mak, la cui unione produsse un risultato a dir poco inaspettato. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
great steven domenica 18 aprile 2021
il capolavoro compiuto di scorsese sulla malavita. Valutazione 5 stelle su cinque

THE DEPARTED – IL BENE E IL MALE (USA, 2006) di MARTIN SCORSESE. Con LEONARDO DICAPRIO, MATT DAMON, JACK NICHOLSON, MARTIN SHEEN, MARK WAHLBERG, VERA FARMIGA, RAY WINSTONE, ALEC BALDWIN, ANTHONY ANDERSON ● Si parte dall’eccellente sceneggiatura di William Monahan, scorsesiana al 100% (lo sceneggiatore non a caso è nato e cresciuto a Boston), che attinge i dispositivi narrativi del film di HK del 2002 Infernal Affairs, trasformandoli radicalmente per ambientare questo thriller poliziesco mozzafiato in un Massachusetts oltremodo spietato dove l’ambivalenza fra bene e male prescinde dall’educazione e dalla famiglia che si ha alle spalle e corrompe gli uomini rendendoli imperdonabili assassini in nome dei valori più vili. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
bella earl! mercoledì 20 aprile 2011
scorsese e i capolavori vanno giusti a braccetto. Valutazione 5 stelle su cinque

Fantastico sotto tantissimi aspetti. La storia è molto intricata ma non difficile da seguire (infatti Scorsese col suo modo di dirigerla la fa capire molto, molto bene) e le interpretazioni dei vari Damon, Nicholson, DiCaprio, Wahlberg che fortunatamente hanno preso parte a questo film lo rende grandissimo. Come sempre inchiniamoci al maestro.

[+] lascia un commento a bella earl! »
nexus martedì 8 maggio 2012
il bene è invisibile Valutazione 5 stelle su cinque

L'eterna lotta tra il bene ed il male tra due organizzazioni complesse che la rappresentano (polizia-mafia irlandese). Il male (Matt Damon - Colin Sullivan) come spesso accade nella realtà si "camuffa" sotto forma di bene. Non si manifesta come male, non è appariscente, si mimetizza, si nasconde, si muove nell'ombra e nella finzione. Il bene (Leonardo DiCaprio - Billy Costigan) come accade sovente agisce con discrezione, non si vede, non è elegante ne ben vestito, è "sporco" anche se pulito. I superficiali, i distratti, i benpensanti, semplicemente coloro che non sanno, rimangono però affascinati dai tipi come Sullivan non da quelli come Costigan. Ma se vuoi veramente combattere il male devi stargli vicino. [+]

[+] lascia un commento a nexus »
jacopo b98 mercoledì 1 gennaio 2014
lo scorsese più cupo di sempre! capolavoro! Valutazione 4 stelle su cinque

Boston; Frank Costello (Nicholson) è il boss della malavita cittadina e la polizia fa di tutto per incastrarlo. Infiltra perciò un ex delinquente (DiCaprio) nella gang di Costello, che ha però a sua volta agenti infiltrati nella polizia. In particolare Colin Sullivan (Damon), che, facendo carriera, è incaricato delle indagini sulle talpe… Scritto da William Monahan è un rifacimento di Infernal Affairs (Hong Kong, 2002), con una seria di affinamenti notevoli. È il film più cupo e disperato del più grande regista americano vivente: Departed significa cadaveri, morti. Ed un film di morti: non c’è un solo personaggio che conti che non muoia nel film e a sopravvivere è solo l’orrore per un mondo corrotto. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
The Departed - Il bene e il male | Indice