The Departed - Il bene e il male

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Departed - Il bene e il male   Dvd The Departed - Il bene e il male   Blu-Ray The Departed - Il bene e il male
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen.
Titolo originale The Departed. Hard boiled, durata 149 min. - USA 2006. uscita venerdì 27 ottobre 2006. MYMONETRO The Departed - Il bene e il male * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

guarom domenica 30 novembre 2014
il bene e il male: mescola e corri a dovere Valutazione 4 stelle su cinque

Ringraziamo la produzione italiana per l'oculata scelta del sottotitolo del film. Infatti il bene e il male sono gli effetivi protagonisti del film, e Leonardo DiCaprio e Matt Damon i bravi interpreti delle due parti. Polizia e criminalità, ma i confini non sono così chiari quando all'interno di ciascuno dei due gruppi si infiltrano i due protagonisti come talpe. Le vite si intrecciano quanto basta per far perdere il comune spettatore e galvanizzare gli amanti del complicato. Nonostante ci si chieda ancora il perché degli effetti alla Power Point usati in un paio di scene, la regia è magistrale e valorizza i dialoghi insieme alla colonna sonora. [+]

[+] lascia un commento a guarom »
samanta martedì 27 settembre 2022
quando meno te lo aspetti. Valutazione 4 stelle su cinque

Martin Scorsese il regista del film non solo ha una grande fama ma è da considerare una delle colonne di Hollywood, dal 1969 fino ai nostri giorni, ha non solo vinto un Oscar alla regia proprio per questo film, ma ha diretto molte pellicoledi successo: Taxi Driver, New York New York, Il colore dei soldi passando dalla descrizione piena di sesso e droga della finanza di assalto (Wolf of Wall Street) alla descrizione fortemente spirituale dei martiri gesuiti nel Giappone del '600 (Silence).
Departed è un thriller poliziesco  del 2006 ambientato a Boston, ben costruito e diretto su una trama apparentemente semplice: Colin Sullivan (Matt Damon) è un agente della Polizia di Stato del Massachussets che fa una rapida carriera per la sua bravura, ma  è corrotto, infatti viene pagato dal boss mafioso Frank Costello (Jack Nicholson) che conosceva Sullivan fin da quando era bambino. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
jonnylogan mercoledì 1 marzo 2023
affari sporchi Valutazione 4 stelle su cinque

Boston. Colin Sullivan è un protetto del boss Frank Costello, iscritto all’accademia di polizia e pronto a vestirne la divisa. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
roby venerdì 2 marzo 2007
il miglior scorsese degli ultimi tempi. Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un Martin Scorsese davvero al meglio della propria capacità e della propria esperienza. "The Departed" è una storia veramente impressionante e sconvolgente, a partire dalle musiche che contribuiscono a rendere il sospetto e la tensione di certe scene davvero ad alti livelli; nel film ogni personaggio è indissolubilmente legato all'altro da una catena di circostanze drammatiche, imprevedibili e fatali, dove nessun può allontanarsi dal proprio passato, dove nessuno riesce a combattere il presente nella giusta maniera, e dove nessun può fidarsi di nessuno. Ogni personaggio sospetta dell'altro e, alla fine, questa spirale porterà tutti ad una tragica fine; tutto questo è magistralmente interpretato da Jack Nicholson, un boss malavitoso geniale e terribile, dall'infiltrato DiCaprio (per la prima volta, secondo me, che recita all'altezza degli altri attori) e un Matt Damon scrupoloso e viscido, che tenta e riesce comunque a farla franca in ogni situazione. [+]

[+] lascia un commento a roby »
andyflash77 giovedì 16 agosto 2012
il doppio gioco di due reclute Valutazione 4 stelle su cinque

Scorsese si conferma grande autore. Moderno esteta in grado di "fotografare" con lucidità un paese e uno stile di vita
Ci sono due "reclute", due giovanotti cresciuti a South Boston, zona dura della città, almeno "some years ago", come dice la scritta all'inizio del film, nella quale per fare carriera diventi o poliziotto o criminale: Billy Costigan, infatti, è un criminale, è riuscito a entrare nella banda del boss Frank Costello (niente a che fare con la mafia italiana, questo è irlandese, e il suo cognome si pronuncia Càstelo, accento sulla "a", come ha spiegato Scorsese in conferenza stampa), che controlla ogni tipo di traffico, dalla droga alla vendita ai cinesi dei microchip necessari per l'atomica; e Colin Sullivan è un poliziotto, carriera folgorante, un grande appartamento con vista e un posto di fiducia nella Squadra Speciale Investigativa che sta tentando di incastrare Costello. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
francesco giraldi sabato 6 dicembre 2008
la massima prova di martin scorsese Valutazione 5 stelle su cinque

Boston, Billy Costigan (Di Caprio) viene infiltrato dal sergente Quinan nella banda di Frank Costello (Nicolson) boss della mafia bostoniana, per tentare di incastrarlo.Nel frattempo Costello si insedia nella polizia di stato con il suo uomo Sullivan (Damon).Le due parti venute a sapere della presenza di una talpa cercano di scoprirla usando i loro rispettivi infiltrati, che nel frattempo si vedono entrambi con una stessa psicanalista. Il film presenta i tipici tratti del gangster moovie in cui Martin Scorsese è maestro, anche se stavolta viene abbandonata la storia complessa di "Quei bravi ragazzi" o "Gangs of New Tork", per dare spazio ad una storia più semplice, che non racconta l'epopea di un grande gangster, bensi le storie intrecciate di due ragazzi-uomini, molto diversi per i ruoli che hanno, quanto simili per le loro vite, Costigan non sara mai un polizziotto, Sullivan mai un gangster. [+]

[+] un vero capolavoro targato scorsese (di alex the old)
[+] lascia un commento a francesco giraldi »
catilina giovedì 11 febbraio 2010
quel ratto sul balcone Valutazione 4 stelle su cinque

"Non voglio essere un prodotto del mio ambiente, voglio che il mio ambiente sia un mio prodotto." E la parole di Frank Costello sono una profezia: chi l' azione la fa davvero in the Departed, con essa impone le sue scelte a chi gli sta intorno. Un poliziotto infiltrato e uno corrotto si fanno il doppio a vicenda, e il boss Costello tiene la loro vite in mano e fa il gran burattinaio come sempre. In punto di morte, tradito da un suo pupazzo, non sembrerà poi tanto deluso, il boss: è la vecchiezza, è la fatalità con cui lui più che ogni altro ha sempre dovuto confrontarsi. Billy Costigan è un incasinato, di quelli che se non si suicidano diventano eroi. Fare il poliziotto è per lui un ultimo tentativo per restare in vita. [+]

[+] lascia un commento a catilina »
kondor17 venerdì 29 marzo 2013
lo riguardo... ma ancora non mi convince Valutazione 2 stelle su cinque

Io tradisco, tu tradisci, egli tradisce... io uccido, tu uccidi, egli uccide... declinate tutti i tempi di questi due verbi ed avrete la "visione" del sistema poliziesco yankee secondo Scorsese. Dopo 6 anni decido quindi di rivedermi in santa pace il film, ieri sera. Volevo dare un'altra chance all'ottimo regista di Shutter Island e dell'Aviatore (quello sì è sono capolavori), lasciando perdere tutti i preconcetti riguardo a violenza e volgarità, di cui il film traborda. Sono riuscito ad accettarlo e a vederlo tutto, riuscendo anche a capire tutta l'intricatissima trama. Ciò non toglie che, come la prima volta, il film mi ha nel complesso deluso. [+]

[+] ? (di louis montaine)
[+] ma che film hai visto?! (di coch_98)
[+] lascia un commento a kondor17 »
skyros martedì 31 ottobre 2006
il bene e il male Valutazione 4 stelle su cinque

Da John Ford a Martin Scorsese il cinema americano d'autore ruota intorno a un perno sottilissimo, quasi invisibile: la distanza tra il bene e il male. Ma forse il limitare l'esempio a questo spazio temporale (Ford-Scorsese) è un pò limitativo, come non citare Dovstojeski, Hugo o addirittura l'origine, Adamo ed Eva? La lezione di Scorsese è un risottolineare i classici, quegli autori che intimavano lo spettatore a diffidare del buono per etichetta e a non fidarsi del pregiudizio: "non giudicare John Wayne di Ombre rosse"... Ma in Departed la situazione si complica, il male diventa bene e si nasconde nel male per fare del bene, un un "face off" non fisico ma per questo più credibile. Una trama e un ritmo inconfodibilmente hongkonghiano, è da li che arriva l'idea originale, una criminalità credibilmente contestualizzata nella Boston 2006, una polizia sofisticata, carrierista e show-business come bveramente è quella americana. [+]

[+] lascia un commento a skyros »
toty bottalla venerdì 25 ottobre 2013
crimine poliziesco senza emozione! Valutazione 2 stelle su cinque

E' un film che non raggiunge lo scopo di entusiasmare e coinvolgere spettatori, beh! uno su cinque forse, scorsese punta sulla suspance del sospetto e del colpo di scena che però nel contesto appare scontato e direi necessario, nicholson sempre bravo va apprezzato per altre pellicole e con la voce di michele gammino mentre di caprio mi emoziona quanto un presepe a ferragosto. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
The Departed - Il bene e il male | Indice