The Departed - Il bene e il male

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Departed - Il bene e il male   Dvd The Departed - Il bene e il male   Blu-Ray The Departed - Il bene e il male
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen.
Titolo originale The Departed. Hard boiled, durata 149 min. - USA 2006. uscita venerdì 27 ottobre 2006. MYMONETRO The Departed - Il bene e il male * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessandro domenica 5 agosto 2007
il capolavoro di martin scorsese Valutazione 4 stelle su cinque

Scorsese è tornato e il suo profumo si sente;dopo averci lasciato con Haward Huges alle prese con il mezzo del futuro ,L'italoamericano ci porta a Boston e dove?per le starde,che domande,nei bar ,nella mala.E ci ripropone temi a lui cari come il bene e il male,la redenzione,la vendetta e anche la religione.Scorsese è uno dei più grandi registi del nostro secolo,ogni suo film dagli anni 70 fino ad oggi fa discutere,lascia il segno:che sia un pazzo psicopatico che guida il taxi o un pugile sadico e violento, la mano del grande regista si sente,si percepisce.The Departed non fa eccezzione:La storia è lineare ,senza sbavature,la psicologia(imposrtantissima)non è da meno.Non si respira per ben 2 ore e mezza;le musiche,le luci,i colori:tutto coordinato dall'occhio raffinato ed elegante alla "Scorsese". [+]

[+] lascia un commento a alessandro »
williamd mercoledì 29 gennaio 2014
l'arte del cinema... Valutazione 5 stelle su cinque

Se dovessi paragonare questo film con un quadro, direi che è un Picasso di altissimo valore, di talmente alto valore da non poter essere valutato, perché la genialità e l'arte contenuti in esso sono incommensurabili. Questo è The Departed, il film davanti al quale non si può che restare a bocca aperta: è l'esaltazione della cosiddetta "settima arte", l'arte cinematografica, che racchiude in se stessa migliaia di abilità.
Quando non guardiamo DiCaprio nei panni di Billy Costigan, poliziotto sotto copertura infiltrato in una banda criminale, non vediamo Leonardo, lui non c'è, c'è invece un'altra persona, Billy Costigan, sul punto di scoppiare in una crisi di nervi per il fatto di non riuscire più a fare il doppio gioco, in quanto si sente più vicino ad essere scoperto e quindi alla morte. [+]

[+] lascia un commento a williamd »
laurence316 sabato 15 luglio 2017
ciò che conta è sopravvivere Valutazione 4 stelle su cinque

Basato su Infernal Affairs di Andrew Lau, Alan Mak e Felix Chong, uno dei film di Hong Kong di maggior successo del periodo, scritto da William Monahan (Le crociate), presenta pressoché gli stessi elementi narrativi, ma la sapiente direzione di Scorsese e le ottime interpretazioni da parte dei protagonisti fanno sì che sia qualcosa di più di un banale remake.

E' un film a se stante, che va giudicato nella sua unicità esattamente come la controparte asiatica, evitando risaputi confronti fra le due versioni, eccetto una piccola osservazione riguardante la durata: nonostante sia molto più lungo, le due ore e mezza di The Departed presentano esattamente lo stesso carico di tensione e azione offerti dall'ora e mezza di Infernal Affairs. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
girlfriend sabato 14 aprile 2007
the departed-una complessa storia di spie Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente uno dei film piu belli degli ultimi anni anche se va detto che non spicca per l'originalita'. Film sulle spie, gli scambi di ruoli, le bugie ce ne sono millioni! Nonostante cio' pero, sara' per l'ottima regia, sara' perche ci sono degli attori straconosciuti e bravissimi, sara' xche alla gente piacciono le storie d'inganni il film risulta uno dei piu belli, visti e premiati dei nostri anni! la trama molto complessa a tratti risulta difficile da seguire, i colpi di scena che non sono pochi e sopratutto il concludersi dell intera vicenda tengono lo spettatore legato alla sedia fino alla fine di questa pellicola. Una pellicola molto diretta e senza quasi musica! Ottimi gli attori e ovviamente Nicholson che ancora una volta stupisce con la sua intensa interpretazione del Boss mafioso che ha una intera citta' sotto il suo controllo! Bravissimi anche Demon e DiCaprio nei loro ruoli, molto difficili! Piu scontanti invece i dialoghi dei personaggi, incredibilmente prevedibili e semplici! Nonostante cio' pero' ancora una volta Scorsese ha creato un ottimo film sotto ogni punto di vista e regalato noi un aspetto del America che forse non tutti conosciamo. [+]

[+] non parliamo di cose che non conosciamo (di pc117)
[+] lascia un commento a girlfriend »
paride86 domenica 31 ottobre 2010
eccellente Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film di Martin Scorsese che vince - finalmente - l'Oscar!
La storia è un intricato groviglio di tradimenti e doppi giochi in cui nessuno è quel che sembra. Tutto ciò offre numerosi spunti di riflessione su temi come onestà, tradimento, bene e male, come suggerisce il titolo italiano del film.
Gli attori sono tutti in ottima forma: Di Caprio calcolatore dal sangue caldo, Damon in un ruolo molto diverso da quelli in cui lo vediamo di solito, Nicholson spudorato ma senza eccedere.
In somma, un film da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a paride86 »
piernelweb sabato 21 aprile 2007
un mondo (im)perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

Scorsese torna a fare "Scorsese", girando il suo miglior film degli ultimi dieci anni (vale a dire dai tempi di Casinò). The Departed è un film sulla corruzione, sulle logiche del potere, sui compromessi per la sopravvivenza nelle organizzazioni criminali e in quelle quelle atte a contrastarle. E' il racconto di due vite parallele segnate dal destino che scorrono su versanti diametralmente opposti ma tremendamente simili (gangster e poliziotto ma "quando hai una pistola carica puntata contro che differenza fa?"); è l'intreccio tra il bene e male, radicalmente distante nella morale dei due antagonisti ma pressoché indistinguibile agli occhi di chi guarda dall'esterno. E' la storia di un'amore conteso che sceglie la via più semplice, annegando i veri sentimenti nell'apparenza e nel facile benessere. [+]

[+] lascia un commento a piernelweb »
alexpark martedì 7 dicembre 2010
il male si ritrova nel bene e il bene nel male Valutazione 4 stelle su cinque

Un altro dei capolavori di Scorsese che riesce con grande maestria a portare sul grande schermo una storia di infiltrati speciali,tutti e due attenti a non commettere un passo falso per non perdere la vita.Infatti subito la trama potrebbe sembrare abbastanza semplice ma Scorsese riesce a renderla magistrale ricostruendola anche senza un flashback.Qui si vede la bravura di uno dei registi più spettacolari dei giorni nostri.Scorsese riesce con una trama semplice a tenere sulle spine lo spettatore che è colto da una magnifica suspance nel momento in cui i due protagonisti sono sul filo del rasoio quando ormai non c'è più niente da fare.Il film parla di due poliziotti:l'uno,Billy Costigan(DiCaprio),serve lo stato infiltrandosi tra i prediletti del boss Costello cercando di fornire alla polizia un aiuto per arrestarlo;l'altro,Colin Sullivan(Damon),sin da giovane diventato poliziotto aiuta il boss costello nel sfuggire alla polizia. [+]

[+] lascia un commento a alexpark »
immanuel martedì 21 dicembre 2010
quel "discrimen" labile tra bene e male Valutazione 4 stelle su cinque

La logica manichea della suddivisione netta tra buoni e maligni per il film di scorzese non può valere. La linea flebile, e talvolta appena percepibile tra la dimensione del "giusto" e della legge, e quella del "male" e del crimine, non basta a darci una visione non equivoca e palese degli scopi che perseguono le parti coinvolte. La divisione trai due mondi si perde infatti tra le pieghe di un racconto turbinoso, di difficile interpretazione e ingannevole, che puntualmente ci riporta a mettere in discussione la reale identità assegnata, di volta in volta, in modo quasi istintivo, ai soggetti implicati in affari loschi, trame occulte, disegni criminali. La violenza e la morte, oggetti sui quali si concentra, come di consueto, l'attenzione di scorzese, sono espressi nelle loro forme più brutali e scioccanti, tantopiù che di essi è sottolienata la gratuità e la disinvoltura nel loro realizzarsi, ragion per cui si caricano di raccapriccio e scandalo inauditi. [+]

[+] lascia un commento a immanuel »
gabriele domenica 6 luglio 2014
il dottor jekyll e mister hyde secondo m. scorsese Valutazione 3 stelle su cinque

A mio avviso è questo il principale segreto del film The Departed, e cioè che Billy Costigan (Leonardo di Caprio, il buono) e Colin Sullivan (Matt Damon, il cattivo), rappresentano la stessa persona, nel senso che Colin è Billy e Billy è Colin, tanto è vero che hanno in comune ogni cosa. Infatti, entrambi sono di origine irlandese, hanno le stesse umili origini, hanno praticamente la stessa età, tutti e due hanno frequentato l'accademia e lavorano nella stessa istituzione (la polizia). Si dividono la stessa donna (una psicologa, confusa pure lei; questo può accadere perché ci sono delle scissioni talmente sottili e profonde che possono ingannare chiunque). E, mi dispiace svelarlo per coloro che ancora non hanno visto il film, entrambi alla fine muoiono, a definitiva conferma che sono la stessa persona. [+]

[+] lascia un commento a gabriele »
d&c venerdì 10 novembre 2006
un esempio per gli "action-movie" Valutazione 5 stelle su cinque

La grande attesa per questo capolavoro annunciato di Scorsese non viene minimamente delusa.Un cast eccezionale, un regista acclamato e una trama accattivante hanno dato vita ad un capolavoro del genere d'azione.The departed tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine senza mai dare respiro allo spettatore,coinvolgendolo negli sporchi affari gestiti dai protagonisti e intrecciando le loro vicende (verità e bugie) in maniera magistrale.La regia di Scorsese riesce a portare una ventata di novità in un genere che da troppo proponeva le stesse situazioni stereotipate e lo fa con realismo,senza abbuffare lo spettatore di effetti speciali che a conti fatti vogliono solo coprire le carenze di trama e recitazione degli attori protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a d&c »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
The Departed - Il bene e il male | Indice