The Departed - Il bene e il male

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Departed - Il bene e il male   Dvd The Departed - Il bene e il male   Blu-Ray The Departed - Il bene e il male
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen.
Titolo originale The Departed. Hard boiled, durata 149 min. - USA 2006. uscita venerdì 27 ottobre 2006. MYMONETRO The Departed - Il bene e il male * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I cattivi ragazzi di Martin Scorsese Valutazione 4 stelle su cinque

di Stefano

venerdì 3 novembre 2006

Con "The departed", la sua ultima fatica cinematografica in ordine di tempo, il grande regista Martin Scorsese è tornato al genere a lui più congeniale, vale a dire il gangster-movie, chiudendo così la parentesi più tipicamente hollywoodiana che aveva segnato gli ultimi anni della sua produzione, con ambiziosi kolossal quali "Gangs of New York" e "The Aviator". Al contrario "The departed", remake della trilogia orientale "Infernal affairs", è un magnifico, sanguinario, elettrizzante poliziesco in piena regola, con tanto di agenti segreti e spietati criminali. Un film che è una riflessione amara e impietosa sulla violenza metropolitana (proseguendo così il discorso già impostato da Scorsese con film quali "Mean streets" e l'indimenticabile "Taxi driver"), sul mondo del crimine (ricordate i rapaci gangster di "Quei bravi ragazzi"?) e sul difficile rapporto tra individuo e identità (un tema centrale in questa pellicola in cui ogni personaggio nasconde ciò che veramente è). Ma "The departed" è anche e soprattutto un appassionante e formidabile thriller a base di doppi giochi e di raggiri mortali, una partita a scacchi che inchioda lo spettatore alla poltrona con una serie di colpi di scena e di sequenze mozzafiato. Ed è, in fondo, un ironico gioco di specchi tra i due protagonisti / antagonisti, il tormentato Billy Costigan, agente FBI dal fosco passato infiltrato nel mondo del crimine di Boston, e il rampante e ambizioso poliziotto Colin Sullivan, braccio destro del boss Frank Costello (un mefistofelico Jack Nicholson in stato di grazia, alle prese con un eccezionale ruolo da cattivo); al punto che il titolo più congeniale sarebbe potuto essere proprio "La talpa". E infatti, i due rivali non faranno altro che rincorrersi e sfidarsi a colpi di astuzia, nel reciproco tentativo di smascherarsi, per tutto il corso del film. E come nei classici del vecchio Hitchcock, anche in questo caso sarà un singolo oggetto (il cosiddetto McGuffin) a scoprire il gioco dei due protagonisti, determinando il precipitare degli eventi (e non vi nascondo con orgoglio che guardando il film io avevo già previsto, con una geniale intuizione, quello che sarebbe accaduto di lì a poco a causa di quest'oggetto - ma non aggiungo altro per non rovinarvi la sorpresa). L'unico appunto, secondo me, riguarda invece il finale: ovvio aspettarsi un esito drammatico, più che giusto dato il tono del film, ma negli ultimi minuti la storia perde decisamente di ritmo e la trama si aggroviglia un po' su se stessa, dando luogo a una serie eccessiva di colpi di scena e lasciando qualche interrogativo irrisolto... e d'accordo che il titolo del film è più o meno "Il defunto", ma c'era proprio bisogno di una morìa di personaggi sulla falsariga di "Amleto"? A parte questa parentesi, "The departed" resta comunque un film di altissimo livello, ricco di tensione, ben scritto, superbamente recitato da tutto il cast (Jack Nicholson e Leonardo DiCaprio sopra tutti), e magistralmente diretto da Mr. Scorsese, che con quest'ennesima prova del suo indiscusso talento quest'anno è in pole position per aggiudicarsi finalmente un meritatissimo premio Oscar come miglior regista (sarebbe il primo della sua carriera). Dunque, non ci resta che fare il tifo per lui, augurandogli che nei prossimi anni continui a regalarci altri gioielli di questo calibro. Nel frattempo, andate al cinema a godervi questo imperdibile thriller, e mi raccomando... occhio alla talpa!

[+] lascia un commento a stefano »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano?

The Departed - Il bene e il male | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |