Still Life

Acquista su Ibs.it   Dvd Still Life   Blu-Ray Still Life
Un film di Jia Zhangke. Con Zhao Tao, Han Sanming Titolo originale Sanxia haoren. Drammatico, durata 108 min. - Cina 2006. - Lucky Red uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO Still Life * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

piernelweb venerdì 20 luglio 2007
forza visiva e carenze narrative Valutazione 2 stelle su cinque

Se il giovane e semisconosciuto regista Jia Zhang-ke avesse optato per realizzare un vero e proprio documentario, molto probabilmente i consensi per questo "Still Life" sarebbero arrivati unanimi da mezzo globo e non soltanto dalla mostra di Venezia. Fin dal primo lunghissimo pianosequenza, infatti, le potenzialità visive e descrittive della pellicola sono abbaglianti: il ritratto della provincia cinese, in completa ristrutturazione, devastata dalle macerie del vecchio e dall'abnormità impattante del nuovo che avanza è molto eloquente. La rinascita economica travolge i destini della povera gente, a vantaggio di pochi, scempi ambientali e condizioni lavorative e di vita estreme sono la regola vigente. [+]

[+] lascia un commento a piernelweb »
maxdn sabato 14 luglio 2007
fatica Valutazione 4 stelle su cinque

Come spesso accade le spiegazioni facili piacciono. Lo dimostra il consenso ottenuto da questo commento. Argomentare sula base di conoscenze implica fatica intellettuale e qui di ce n'è davvero poca. Il film non mi è piaciuto molto ma l'ho trovato molto ineressante. Per questo mi sono avventurato in questo forum.

[+] lascia un commento a maxdn »
monte mercoledì 11 luglio 2007
w david lynch, w il cinema!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Quando in un "FILM",la fotografia è peggio di quella di Distretto di polizia, il concetto stesso di cinema viene annullato....e non parlatemi di neorealismo per favore. W DAVID LYNCH, W il CINEMA!!!

[+] lascia un commento a monte »
everyone martedì 12 giugno 2007
still life invero un po' tropp ....still Valutazione 3 stelle su cinque

La vercione cinese del neorealismo che al gusto di noi spettatori latini appare invero troppo lenta emotivamente poco coinvolgernte.Noi e loro siamo molto diversi per cui questi film pensati e realizzati per il mercato estero dal momento che in quello interno furoreggia la Cina Imperiale con i soui fasti non raggiungono a mio avviso il bersaglio necessitando di una full immersion nella nostra visione del momdo com'è. I premi che vengono attribuiti a questo tipo di film sono dovuti alla necessità di mantenere buoni rapporti cultural -commerciali con questo colosso che ci è così lontano e al tempo stesso così presente nella nostra realtà quotidiana con i suoi prodotti talvolta di incerta qualità.

[+] lascia un commento a everyone »
mamo62 sabato 26 maggio 2007
ken loach trasloca in cina. Valutazione 4 stelle su cinque

Protagonista assoluto del film, con la sua angosciante persistenza, contraddizione onnipresente che trasforma la realtà più vera e più cruda in una surrealtà spiazzante, è il paesaggio del film (si potrà chiamrlo così?), lo sfondo della vicenda: una gola tra le montagne, una diga che tutto allaga , tutto copre, distruzione di massa e di masse, invadente, ossessiva, allucinante e allucinogena (I dischi volanti, le costruzioni futuristiche che decollano a razzo), uno scenario da “day-after” che è invece la reale Cina del –“day-before” all’alba del suo sviluppo (?) e che, guarda caso proprio dietro le banconote da dieci yuan, imprime, crocifiggendolo, il suo patrimonio passato, trasferendolo in contanti nell’irriconoscibile (orribile) futuro-presente delle speculazioni capitalistiche di stretta attualità. [+]

[+] non di soli yuan si vive, ma anche di euro…. (di katera)
[+] ken loach?? (di anonimo421602)
[+] lascia un commento a mamo62 »
lina unali venerdì 11 maggio 2007
demolizione e ricollocazione sulle rive del fiume Valutazione 4 stelle su cinque

Il film intitolato in inglese Still Life, in cinese San Xia Hao Ren (letteralmente il buon uomo delle Tre Gole), di Jia Zhang-Ke, Leone d'oro all'ultimo Festival di Venezia (2006) rappresenta un momento che ho in parte vissuto durante il viaggio in nave intrapreso nel 2004 lungo il fiume Yang Tze, partendo dall'immensa città di Chong Qing (ab. 32.000.000, secondo le ultime informazioni), fino alle cosiddette Tre Gole e alla diga che presso di esse è stata costruita. Il periodo in cui le vicende del film si svolgono sembra più o meno coincidere con quello della mia visita in cui la terza parte della diga non era stata aperta e l'invasione delle acque non era stata ancora completata. Il termine Natura morta considerato da coloro che finora hanno scritto sul film, come genericamente significante un momento di crisi nella vita dell'individuo e della collettività, viene, a parere di chi scrive, riferito a situazioni molto concrete e tangibili. [+]

[+] concordo (di cipiti)
[+] stanchi... (di kiki)
[+] hao ren del titolo tradotto con brava gente (di huang)
[+] hao = buono, ren = uomo, san = tre, xia = gola (di cristina)
[+] l'indifferenza millenaria (di f.p.)
[+] lascia un commento a lina unali »
xexe martedì 1 maggio 2007
da endovenaaaaaaaa Valutazione 1 stelle su cinque

Volete..............sapere..............come............è............questo..............film ?????? Ma............lo.............volete..............davvero.....sapere??? E' lento come questa frase che sto scrivendo . . . Scena tipo del film:"battuta di 1 attore" 30 secondi di pausa "battuta dell'altro attore" 40 secondi di pausa........... Per non parlare di alcune scene assurde poi!!! palazzi che volano, uomini che camminano nel cielo...che avranno anche un loro significato,per carità, ma io intanto mi ero già addormentato per la lentezza del film che non le ho capite... 1 consiglio: vedete qualcosa di più allegro Ps. Ma a Venezia come le fanno le nomination per i leoni d'oro?????????????? Aaiiiiuuuttttooooo. [+]

[+] it's true (di andre)
[+] è vero, è lento (di simi)
[+] lentissimus (di paulo)
[+] lascia un commento a xexe »
giorgio mercoledì 11 aprile 2007
quando una bufala è scambiata per un capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

ho visto still life e devo dire che sono partito prevenuto ,non mi ritengo uno che guarda solo film d'avventura anzi sono molto attento e spazio molto nel mio gusto . il film è peggio di quello che immaginavo , dialoghi logori ,attese incomprensibili una storia veramente imbecille e un paessaggio che fà veramente schifo (io sono stato in cina 2 volte ed è veramente così )mi domando perchè sorprendersi sè un film noioso e insignificante non viene visto dalle grandi masse . non siamo noi scemi siete voi che date premi a film brutti . perchè una cosa brutta andrebbe riconosciuta come tale senza tante cerimonie. dunque signori giurati e critici e sopratutto produttori non tediate la gente che si vuole divertire per 2 ore con storie tragiche e senza senso . [+]

[+] e allora xchè non te ne vai... (di simi)
[+] lascia un commento a giorgio »
plexy martedì 3 aprile 2007
insulso quanto basta... Valutazione 1 stelle su cinque

Insulso quanto basta per farsi una bella dormita nel tepore della sala, Dopo che si sia ragionevolmente abbandonata qualsiasi velleita’ di analisi e critica, non ho ancora trovato un critico coraggioso che abbia avuto l’ onesta di dire che questo film come gia la famosa “Corazzata Kotiemkin" del del mitico Fantozzi e’ una boiata pazzesca...

[+] insulso (di lazslo)
[+] e allora scrivi tu qualche cosa di meglio!!!!! (di katera)
[+] lascia un commento a plexy »
giovedì 29 marzo 2007
leeeeeeeeeenttttttooooooo Valutazione 1 stelle su cinque

Volete sapere come è questo film ? Ma lo volete davvero sapere ? E' lento come questa frase che sto scrivendo . . . Scena tipo del film: <> 30 secondi di pausa <> 40 secondi di pausa........... Per non parlare di alcune scene assurde poi!!! palazzi che volano, uomini che camminano nel cielo...che avranno anche un loro significato,per carità, ma io intanto mi ero già addormentato per la lentezza del film che non le ho capite... 1 consiglio: vedete qualcosa di più allegro Ps. [+]

[+] lento e magnifico (di ryohei)
[+] lascia un commento a sè »
pagina: « 1 2 3 »
Still Life | Indice