piernelweb
|
venerdì 20 luglio 2007
|
forza visiva e carenze narrative
|
|
|
|
Se il giovane e semisconosciuto regista Jia Zhang-ke avesse optato per realizzare un vero e proprio documentario, molto probabilmente i consensi per questo "Still Life" sarebbero arrivati unanimi da mezzo globo e non soltanto dalla mostra di Venezia. Fin dal primo lunghissimo pianosequenza, infatti, le potenzialità visive e descrittive della pellicola sono abbaglianti: il ritratto della provincia cinese, in completa ristrutturazione, devastata dalle macerie del vecchio e dall'abnormità impattante del nuovo che avanza è molto eloquente. La rinascita economica travolge i destini della povera gente, a vantaggio di pochi, scempi ambientali e condizioni lavorative e di vita estreme sono la regola vigente.
[+]
Se il giovane e semisconosciuto regista Jia Zhang-ke avesse optato per realizzare un vero e proprio documentario, molto probabilmente i consensi per questo "Still Life" sarebbero arrivati unanimi da mezzo globo e non soltanto dalla mostra di Venezia. Fin dal primo lunghissimo pianosequenza, infatti, le potenzialità visive e descrittive della pellicola sono abbaglianti: il ritratto della provincia cinese, in completa ristrutturazione, devastata dalle macerie del vecchio e dall'abnormità impattante del nuovo che avanza è molto eloquente. La rinascita economica travolge i destini della povera gente, a vantaggio di pochi, scempi ambientali e condizioni lavorative e di vita estreme sono la regola vigente. Fotografia e location assolutamente notevoli premiati da un digitale di grande profondità. Purtroppo, la narrazione delle vicende dei quattro personaggi principali non è assolutamente all'altezza dell'impianto tecnico. Due storie d'amore dall'esito diverso raccontate blandamente con freddezza e distacco: dialoghi scialbi, recitazione aprossimativa e improbabile (vedasi ad esempio l'obrobriosa sequenza dell'addio tra Shen Hong e consorte). E allora la forza visiva di Still Life viene vanificata dalla inconsistente sceneggiatura, dalla ridondanza e dall'inutilità di numerosi segmenti. Il Leone d'oro è dunque immeritato e dimostra l'eccessiva tolleranza verso un cinema che è sì formativo, ma che perde completamente di vista l'importanza della storia, dei personaggi, della dialettica e delle azioni. E' molto più facile sottointendere piuttosto che esplicitare; bisognerebbe non dimenticarlo.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a piernelweb »
[ - ] lascia un commento a piernelweb »
|
|
d'accordo? |
|
maxdn
|
sabato 14 luglio 2007
|
fatica
|
|
|
|
Come spesso accade le spiegazioni facili piacciono.
Lo dimostra il consenso ottenuto da questo commento.
Argomentare sula base di conoscenze implica fatica intellettuale e qui di ce n'è davvero poca.
Il film non mi è piaciuto molto ma l'ho trovato molto ineressante. Per questo mi sono avventurato in questo forum.
|
|
[+] lascia un commento a maxdn »
[ - ] lascia un commento a maxdn »
|
|
d'accordo? |
|
monte
|
mercoledì 11 luglio 2007
|
w david lynch, w il cinema!!!
|
|
|
|
Quando in un "FILM",la fotografia è peggio di quella di Distretto di polizia,
il concetto stesso di cinema viene annullato....e non parlatemi di neorealismo per favore.
W DAVID LYNCH, W il CINEMA!!!
|
|
[+] lascia un commento a monte »
[ - ] lascia un commento a monte »
|
|
d'accordo? |
|
everyone
|
martedì 12 giugno 2007
|
still life invero un po' tropp ....still
|
|
|
|
La vercione cinese del neorealismo che al gusto di noi spettatori latini appare invero troppo lenta emotivamente poco coinvolgernte.Noi e loro siamo molto diversi per cui questi film pensati e realizzati per il mercato estero dal momento che in quello interno furoreggia la Cina Imperiale con i soui fasti non raggiungono a mio avviso il bersaglio necessitando di una full immersion nella nostra visione del momdo com'è.
I premi che vengono attribuiti a questo tipo di film sono dovuti alla necessità di mantenere buoni rapporti cultural -commerciali con questo colosso che ci è così lontano e al tempo stesso così presente nella nostra realtà quotidiana con i suoi prodotti talvolta di incerta qualità.
|
|
[+] lascia un commento a everyone »
[ - ] lascia un commento a everyone »
|
|
d'accordo? |
|
mamo62
|
sabato 26 maggio 2007
|
ken loach trasloca in cina.
|
|
|
|
Protagonista assoluto del film, con la sua angosciante persistenza, contraddizione onnipresente che trasforma la realtà più vera e più cruda in una surrealtà spiazzante, è il paesaggio del film (si potrà chiamrlo così?), lo sfondo della vicenda: una gola tra le montagne, una diga che tutto allaga , tutto copre, distruzione di massa e di masse, invadente, ossessiva, allucinante e allucinogena (I dischi volanti, le costruzioni futuristiche che decollano a razzo), uno scenario da “day-after” che è invece la reale Cina del –“day-before” all’alba del suo sviluppo (?) e che, guarda caso proprio dietro le banconote da dieci yuan, imprime, crocifiggendolo, il suo patrimonio passato, trasferendolo in contanti nell’irriconoscibile (orribile) futuro-presente delle speculazioni capitalistiche di stretta attualità.
[+]
Protagonista assoluto del film, con la sua angosciante persistenza, contraddizione onnipresente che trasforma la realtà più vera e più cruda in una surrealtà spiazzante, è il paesaggio del film (si potrà chiamrlo così?), lo sfondo della vicenda: una gola tra le montagne, una diga che tutto allaga , tutto copre, distruzione di massa e di masse, invadente, ossessiva, allucinante e allucinogena (I dischi volanti, le costruzioni futuristiche che decollano a razzo), uno scenario da “day-after” che è invece la reale Cina del –“day-before” all’alba del suo sviluppo (?) e che, guarda caso proprio dietro le banconote da dieci yuan, imprime, crocifiggendolo, il suo patrimonio passato, trasferendolo in contanti nell’irriconoscibile (orribile) futuro-presente delle speculazioni capitalistiche di stretta attualità.
Pare di rivedere un film di Ken Loach: se non fosse perché mangiano con le bacchette, questi uomini sono gli stessi operai miserabili cui altro non viene chiesto se non demolire tutto, sfasciare a mazzate (perché, per cosa non importa, incastonato in mezzo come una perla c’è il mega-ponte tutto illuminato che chissà quanti applausi e meriti per Montezemolo di Cina!).
O pare forse il seguito di “Vivere” di Zhang Ymou (ora più che mai tutto preso, distratto dai Kolossal e dagli effetti speciali), lo strascico velenoso di una rivoluzione culturale che ancora oggi, e oggi più che mai confusa, divora ogni cosa senza guardare, senza badare, senza nessun rispetto per le persone, idolatria translata e substanziata dal socialismo reale al capitalismo surreale…
Dal cinema (cosiddetto indipendente) cinese un’altra bella opera, meritatamente premiata a Venezia , e speriamo/tifiamo lo sia anche ai botteghini: non di soli Yuan si vive, ma anche di Euro….
[-]
[+] non di soli yuan si vive, ma anche di euro….
(di katera)
[ - ] non di soli yuan si vive, ma anche di euro….
[+] ken loach??
(di anonimo421602)
[ - ] ken loach??
|
|
[+] lascia un commento a mamo62 »
[ - ] lascia un commento a mamo62 »
|
|
d'accordo? |
|
lina unali
|
venerdì 11 maggio 2007
|
demolizione e ricollocazione sulle rive del fiume
|
|
|
|
Il film intitolato in inglese Still Life, in cinese San Xia Hao Ren (letteralmente il buon uomo delle Tre Gole), di Jia Zhang-Ke, Leone d'oro all'ultimo Festival di Venezia (2006) rappresenta un momento che ho in parte vissuto durante il viaggio in nave intrapreso nel 2004 lungo il fiume Yang Tze, partendo dall'immensa città di Chong Qing (ab. 32.000.000, secondo le ultime informazioni), fino alle cosiddette Tre Gole e alla diga che presso di esse è stata costruita. Il periodo in cui le vicende del film si svolgono sembra più o meno coincidere con quello della mia visita in cui la terza parte della diga non era stata aperta e l'invasione delle acque non era stata ancora completata.
Il termine Natura morta considerato da coloro che finora hanno scritto sul film, come genericamente significante un momento di crisi nella vita dell'individuo e della collettività, viene, a parere di chi scrive, riferito a situazioni molto concrete e tangibili.
[+]
Il film intitolato in inglese Still Life, in cinese San Xia Hao Ren (letteralmente il buon uomo delle Tre Gole), di Jia Zhang-Ke, Leone d'oro all'ultimo Festival di Venezia (2006) rappresenta un momento che ho in parte vissuto durante il viaggio in nave intrapreso nel 2004 lungo il fiume Yang Tze, partendo dall'immensa città di Chong Qing (ab. 32.000.000, secondo le ultime informazioni), fino alle cosiddette Tre Gole e alla diga che presso di esse è stata costruita. Il periodo in cui le vicende del film si svolgono sembra più o meno coincidere con quello della mia visita in cui la terza parte della diga non era stata aperta e l'invasione delle acque non era stata ancora completata.
Il termine Natura morta considerato da coloro che finora hanno scritto sul film, come genericamente significante un momento di crisi nella vita dell'individuo e della collettività, viene, a parere di chi scrive, riferito a situazioni molto concrete e tangibili. Il fiume che è stato la culla della civiltà cinese, intorno al quale si sono creati i famosi Tre Regni, nucleo iniziale dell'impero cinese, si sta trasformando in uno stagno o in un lago senza corrente che a completamento del processo inghiottirà nelle sue profondità tutto quel che precedentemente si ergeva sulle sue sponde. Non c'è alcun tipo di aura poetica nei termini natura morta, ma piuttosto un riferimento circostanziato alla staticità mortuaria che da un certo momento in poi sostituirà completamente il naturale fluire delle acque. Con la premonizione della completa realizzazione di questo evento è stato progettato lo spettacolo che viene ora proposto agli spettatori di tutto il mondo.
Il film si apre con un passaggio sullo schermo di cinesi a bordo di una lunga imbarcazione. Singoli individui sono ritratti in successione mentre la barca va. Contrariamente a quel che ci si potrebbe aspettare date le circostanze, non sembra regnare a bordo alcun senso di tristezza o prostrazione. Si odono canti spesso sovrastati dai discorsi trasmessi con l'altoparlante dalle cosiddette guide del fiume che viaggiano su altre navi. C'è gente che gioca a carte, c'è lo spettacolo del prestigiatore che produce soldi dal nulla, c'è lo sputafuoco che emette fiamme dalla bocca, viene proiettata qualche scena dell'opera di Pechino, c'è gente che si espone al sole in canottiera. Gli uomini sono quasi tutti familiarmente addobbati con questo popolare capo di abbigliamento. Forse il regista ha voluto mostrare la normalità del comportamento nell'anormalità delle situazioni, presentare il carattere cinese nella sua semplicità, familiarità e persino stoicismo, calma accettazione delle cose, stringatezza delle comunicazioni verbali, adattabilità al cambiamento.
Sullo sfondo di questa nave cinese si intravede la navigazione di quelle multipiano per turisti, si odono le sirene delle navi che incrociano le rispettive rotte.
Allo sbarco però la condizione dei villaggi sul bordo dell'acqua che è già parzialmente salita al di sopra dei livelli consueti crea spaesamento nelle figure dei protagonisti: l'infermiera che cerca il marito e il minatore che torna al paese per incontrare la moglie da cui è separato, ma non riconosce i lineamenti del territorio, si deve far guidare attraverso di esso, non sa realizzare nulla di positivo. I sentimenti umani sono come impediti nel loro manifestarsi, frustrati dalla magnitudine della catastrofe.
[-]
[+] concordo
(di cipiti)
[ - ] concordo
[+] stanchi...
(di kiki)
[ - ] stanchi...
[+] hao ren del titolo tradotto con brava gente
(di huang)
[ - ] hao ren del titolo tradotto con brava gente
[+] hao = buono, ren = uomo, san = tre, xia = gola
(di cristina)
[ - ] hao = buono, ren = uomo, san = tre, xia = gola
[+] l'indifferenza millenaria
(di f.p.)
[ - ] l'indifferenza millenaria
|
|
[+] lascia un commento a lina unali »
[ - ] lascia un commento a lina unali »
|
|
d'accordo? |
|
xexe
|
martedì 1 maggio 2007
|
da endovenaaaaaaaa
|
|
|
|
Volete..............sapere..............come............è............questo..............film ?????? Ma............lo.............volete..............davvero.....sapere??? E' lento come questa frase che sto scrivendo . . . Scena tipo del film:"battuta di 1 attore" 30 secondi di pausa "battuta dell'altro attore" 40 secondi di pausa........... Per non parlare di alcune scene assurde poi!!! palazzi che volano, uomini che camminano nel cielo...che avranno anche un loro significato,per carità, ma io intanto mi ero già addormentato per la lentezza del film che non le ho capite... 1 consiglio: vedete qualcosa di più allegro Ps. Ma a Venezia come le fanno le nomination per i leoni d'oro?????????????? Aaiiiiuuuttttooooo.
[+]
Volete..............sapere..............come............è............questo..............film ?????? Ma............lo.............volete..............davvero.....sapere??? E' lento come questa frase che sto scrivendo . . . Scena tipo del film:"battuta di 1 attore" 30 secondi di pausa "battuta dell'altro attore" 40 secondi di pausa........... Per non parlare di alcune scene assurde poi!!! palazzi che volano, uomini che camminano nel cielo...che avranno anche un loro significato,per carità, ma io intanto mi ero già addormentato per la lentezza del film che non le ho capite... 1 consiglio: vedete qualcosa di più allegro Ps. Ma a Venezia come le fanno le nomination per i leoni d'oro?????????????? Aaiiiiuuuttttooooo..
[-]
[+] it's true
(di andre)
[ - ] it's true
[+] è vero, è lento
(di simi)
[ - ] è vero, è lento
[+] lentissimus
(di paulo)
[ - ] lentissimus
|
|
[+] lascia un commento a xexe »
[ - ] lascia un commento a xexe »
|
|
d'accordo? |
|
giorgio
|
mercoledì 11 aprile 2007
|
quando una bufala è scambiata per un capolavoro
|
|
|
|
ho visto still life e devo dire che sono partito prevenuto ,non mi ritengo uno che guarda solo film d'avventura anzi sono molto attento e spazio molto nel mio gusto .
il film è peggio di quello che immaginavo , dialoghi logori ,attese incomprensibili una storia veramente imbecille e un paessaggio che fà veramente schifo (io sono stato in cina 2 volte ed è veramente così )mi domando perchè sorprendersi sè un film noioso e insignificante non viene visto dalle grandi masse .
non siamo noi scemi siete voi che date premi a film brutti .
perchè una cosa brutta andrebbe riconosciuta come tale senza tante cerimonie.
dunque signori giurati e critici e sopratutto produttori non tediate la gente che si vuole divertire per 2 ore con storie tragiche e senza senso .
[+]
ho visto still life e devo dire che sono partito prevenuto ,non mi ritengo uno che guarda solo film d'avventura anzi sono molto attento e spazio molto nel mio gusto .
il film è peggio di quello che immaginavo , dialoghi logori ,attese incomprensibili una storia veramente imbecille e un paessaggio che fà veramente schifo (io sono stato in cina 2 volte ed è veramente così )mi domando perchè sorprendersi sè un film noioso e insignificante non viene visto dalle grandi masse .
non siamo noi scemi siete voi che date premi a film brutti .
perchè una cosa brutta andrebbe riconosciuta come tale senza tante cerimonie.
dunque signori giurati e critici e sopratutto produttori non tediate la gente che si vuole divertire per 2 ore con storie tragiche e senza senso .
grazie
giorgio
[-]
[+] e allora xchè non te ne vai...
(di simi)
[ - ] e allora xchè non te ne vai...
|
|
[+] lascia un commento a giorgio »
[ - ] lascia un commento a giorgio »
|
|
d'accordo? |
|
plexy
|
martedì 3 aprile 2007
|
insulso quanto basta...
|
|
|
|
Insulso quanto basta per farsi una bella dormita nel tepore della sala, Dopo che si sia ragionevolmente abbandonata qualsiasi velleita’ di analisi e critica, non ho ancora trovato un critico coraggioso che abbia avuto l’ onesta di dire che questo film come gia la famosa “Corazzata Kotiemkin" del del mitico Fantozzi e’ una boiata pazzesca...
[+] insulso
(di lazslo)
[ - ] insulso
[+] e allora scrivi tu qualche cosa di meglio!!!!!
(di katera)
[ - ] e allora scrivi tu qualche cosa di meglio!!!!!
|
|
[+] lascia un commento a plexy »
[ - ] lascia un commento a plexy »
|
|
d'accordo? |
|
sè
|
giovedì 29 marzo 2007
|
leeeeeeeeeenttttttooooooo
|
|
|
|
Volete sapere come è questo film ? Ma lo volete davvero sapere ? E' lento come questa frase che sto scrivendo . . .
Scena tipo del film: <> 30 secondi di pausa <> 40 secondi di pausa...........
Per non parlare di alcune scene assurde poi!!! palazzi che volano, uomini che camminano nel cielo...che avranno anche un loro significato,per carità, ma io intanto mi ero già addormentato per la lentezza del film che non le ho capite...
1 consiglio: vedete qualcosa di più allegro
Ps.
[+]
Volete sapere come è questo film ? Ma lo volete davvero sapere ? E' lento come questa frase che sto scrivendo . . .
Scena tipo del film: <> 30 secondi di pausa <> 40 secondi di pausa...........
Per non parlare di alcune scene assurde poi!!! palazzi che volano, uomini che camminano nel cielo...che avranno anche un loro significato,per carità, ma io intanto mi ero già addormentato per la lentezza del film che non le ho capite...
1 consiglio: vedete qualcosa di più allegro
Ps. Ma a Venezia come le fanno le nomination per i leoni d'oro?????????????? Aaiiiiuuuttttooooo..
[-]
[+] lento e magnifico
(di ryohei)
[ - ] lento e magnifico
|
|
[+] lascia un commento a sè »
[ - ] lascia un commento a sè »
|
|
d'accordo? |
|
|