Playing the Victim

Film 2006 | Drammatico, 95 min.

Titolo originaleIzobrajyaa zhertvy
Anno2006
GenereDrammatico,
ProduzioneRussia
Durata95 minuti
Regia diKirill Serebrennikov
AttoriYuriy Chursin, Anna Mikhalkova, Vitaliy Khaev .
DistribuzioneIguana Film
MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kirill Serebrennikov. Un film con Yuriy Chursin, Anna Mikhalkova, Vitaliy Khaev. Titolo originale: Izobrajyaa zhertvy. Genere Drammatico, - Russia, 2006, durata 95 minuti. distribuito da Iguana Film. - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Playing the Victim tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 17 dicembre 2009

Dalla Russia un film che mescola grottesco con dramma, commedia con tragedia. Il film è stato premiato a Roma Film Festival,

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
L'Amleto di Shakespeare in chiave dark, folle e a tratti esilarante.
Recensione di Tirza Bonifazi
giovedì 19 ottobre 2006
Recensione di Tirza Bonifazi
giovedì 19 ottobre 2006

Valya lavora come simulatore della vittima nelle indagini sperimentali condotte dal Capitano della polizia e dai suoi collaboratori e riprese dalla videocamera di Lyuda. Sulla scena dell'omicidio il giovane deve calarsi nella parte del morto poco prima che venisse ucciso, rischiando qualche volta la propria vita. Ha una fidanzata che vorrebbe lasciare e una madre che lo vorrebbe vedere sposato anche per liberarsi della sua presenza e vivere alla luce del sole il rapporto con il fratello del defunto marito. Il papà di Valya è scomparso in circostanze sospette e ha iniziato a presentarsi in sogno al figlio insinuando nella sua mente il dubbio amletico che siano stati la moglie e il fratello ad avvelenarlo.
La pellicola di Kirill Serebrennikov inizia con una sentenza sul cinema russo che non gode di buona salute, ma con il succedersi delle sequenze dimostra il contrario. Playing the Victim è un succosissimo rifacimento noir dell'Amleto di Shakespeare del quale possiede anche la teatralità e la forza espressiva regalando attimi di pura follia e momenti estremamente esilaranti, come lo sketch di un minuto scarso nel quale viene rappresentato a parole ed espressioni facciali il problema del terrorismo, l'intolleranza tra i russi e "quelli che fanno la pita", l'undici settembre e la caduta delle torri gemelle fino alle scuse finali, riprese dalle televisioni, di Bush. Yuri Chursin (Valya) sembra un giovane Joaquin Phoenix (basti il solo Da morire per confermare l'associazione) e offre una versione dark del principe danese, quasi a renderlo ancora più tormentato anche perché supportato dall'ambientazione moderna - ma allo stesso tempo profondamente bizzarra - della Russia e del corpo di polizia del paese. Alla fine, l'unico dubbio che rimane è sulla vera identità dei Presnyakov Brothers, che qui sembrano tanto i fratelli Coen travestiti da sceneggiatori dell'ex Unione Sovietica.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Serafino Murri
XL

Il vincitore della Festa di Roma 2006, terza prova cinematografica dell'eclettico trentaseienne russo Serebrennikov, è una rivisitazione in chiave dark-metropolitana dell'Amleto: un gioco di ruolo perverso, dove il principe di Danimarca s'incarna in Valja, giovane squattrinato che per campare recita la parte della vittima nelle ricostruzioni della polizia.

Stefano Lusardi
Ciak

Questa eccentrica black comedy, che segna il debutto sul grande schermo di uno dei più innovativi registi teatrali russi, ha vinto un anno fa la prima Festa di Roma. Con un entusiasmo creativo, a tratti debordante, l'intellettuale Serebrennikov crea comunque un'opera originale giocata sul contrasto fra modernità e classicità. Il pretesto è infatti puro Shakespeare: come il principe di Danimarca, anche [...] Vai alla recensione »

winner
miglior film
Roma Film Festival
2006
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati