Notte prima degli esami

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami   Dvd Notte prima degli esami   Blu-Ray Notte prima degli esami
Un film di Fausto Brizzi. Con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti, Sarah Maestri.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 17 febbraio 2006. MYMONETRO Notte prima degli esami * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paninaro venerdì 3 agosto 2007
cosa è restato di quegli anni 80? Valutazione 1 stelle su cinque

Musiche e colonne sonore tutte degli anni ottanta, ma, che peccato, nessun riferimento musicale al 1989, anno in cui si svolge la storia! Sono da sottolineare inoltre molti altri errori di carattere temporale, che, per esempio, vanno dal pizzetto di Martinelli (G. Faletti) al look non proprio azzeccato dei ragazzi, fatta eccezione di Simona (C.Mastalli), Chicca (V.Idini) e Massi (A.De Rosa) per il suo taglio di capelli...complimenti ai parrucchieri! Poi, ancora, nell'estate di quell'anno di tutto si parlava fuorché di un vicino crollo del muro di Berlino. Tuttavia, per un ultratrentenne di oggi, che proprio nel '89 aveva la stessa età dei personaggi protagonisti del film, debbo ammettere che la trama raccontata mi ha lo stesso riportato indietro negli anni, a quando in classe si andava senza telefonino e le coppie si formavano senza l'aiuto delle chat.

[+] lascia un commento a paninaro »
puffetta martedì 31 luglio 2007
....simpaticissimo... Valutazione 3 stelle su cinque

questo film cadeva a pennello con il periodo in cui l ho visto cioè mentre stavo facendo gli esami di maturità classica....buona interpretazione...ma qll che ci tanevo a dire e che i professori fanno tutti schifo, sn una massa di falliti..al rogo....bello il finale......

[+] lascia un commento a puffetta »
maturanda2007 venerdì 20 luglio 2007
un film fresco e spontaneo Valutazione 4 stelle su cinque

film veramente...mah, l'aggettivo ke può descriverlo appieno non riesco a trovarlo...piacevole, spontaneo, ben fatto...insomma; guardatelo!

[+] lascia un commento a maturanda2007 »
lidia_15 martedì 17 luglio 2007
me l'hanno vietato!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Ciao!Sono Lidia!L'ho visto con mia madre(mannaggia a me!)e lei dice che ci sono argomenti TROPPO da grandi(le parolacce e l'amore sono argomenti TROPPO da grandi per una di15 anni?!) Ma a me piace comunque e lo guardo con le mie amiche ai pigiama party...ha ha ha!!! lasciatemi un commento!

[+] però (di giulia93)
[+] lascia un commento a lidia_15 »
kero domenica 8 luglio 2007
notte prima degli esami Valutazione 3 stelle su cinque

il film è ambientato alla fine degli anni 80 e i giovani protagonisti si ritrovano a fare i conti niente meno che con i temuti esami di maturità. Più precisamente ci viene proposta la vita del giovane Luca e dei suoi amici, alle prese con amori, disguidi di ogni genere e soprattutto con scarsa voglia di prepararsi per gli esami. A tutto ciò si aggiunge una cornice amorosa che vede Luca innamorato della dolce e misteriosa Claudia. Non mancheranno poi i classici insulti ai professori come quelli al prof. Martinelli (interpretato da Giorgio Faletti). Notte prima degli esami seppure non sia un film di ottima fattura si dimostra all'altezza del suo scopo. Questa pellicola è infatti in grado di trasmettere al pubblico sensazioni piacevoli e per chi ha già passato la maturità ha l'occasione di rivedersi nei misfatti dei ragazzi. [+]

[+] lascia un commento a kero »
poldo sabato 7 luglio 2007
bello Valutazione 4 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a poldo »
reiver domenica 1 luglio 2007
rinasce la commedia all'italiana? Valutazione 3 stelle su cinque

A me questo film ricorda un pò "Sapore di mare" ,nel quale i Vanzina erano riusciti,con mano leggera,a resuscitare l'agonizzante commedia all'italiana (ormai quasi definitivamente virata verso il pecoreccio)attraverso il ritratto nostalgico di un gruppo di giovani degli anni '60. Ne "La notte prima degli esami" il campo d'azione si sposta negli anni '80 (nel 1989,per la precisione)ma Brizzi ha la stessa mano leggera dei Vanzina,la stessa nostalgia,la stessa capacità di coinvolgere il pubblico attraverso il racconto degli agitati giorni che precedono gli esami di maturità di un gruppo di diciottenni.Gli attori fanno decisamente la loro parte:bravi e simpatici i giovani protagonisti,bravissimo Faletti. [+]

[+] no caro (di w scorsese)
[+] x wscorsese (di reiver)
[+] x reiver (di lilli)
[+] lascia un commento a reiver »
patrizio-direktor domenica 1 luglio 2007
più di taxi driver proprio noooooooooooooooooooooo Valutazione 3 stelle su cinque

Ragazzi....ok al contrario dei film presi da moccia questo è un bel film...fatto bene..ma bisogna stare attenti alle parole che si usano...Taxi Driver è un pezzo di storia del cinema ragazzi...questo no...e non ho detto è un brutto film...ma è impossibile eguagliare Taxi Driver e se mai un film ci è riuscito...è stato c'era una volta in america (e c'è sempre il mitico bob de niro). Quindi non diciamo minchiate...sono d'accordo con w scorsese. Anche xk sono fan di scorsese anch'io. W Martin. W Taxi Driver, Toro Scatenato, The departed, Quei bravi ragazzi, Casinò, Fuori Orario...grande Scorsese!!

[+] qesto e un bravo picciotto (di w scorsese)
[+] lascia un commento a patrizio-direktor »
w scorsese giovedì 28 giugno 2007
sondaggio dite la vostra Valutazione 0 stelle su cinque

CI SONO DELLE PERSONE CHE IN QUESTO FORUM COME IO O JOJO HANNNRY CHE ODIANO FILM COME NOTTEPRIMA DEGLI ESAMI O TRE METRI SOPRA IL CIELO, PER NON PARLARE DI HO VOGLIA DITE, E INVECE PREFERISCONO VEDERSI UN FILM DI SCORSESE COPPOLA O DE NIRO, COME IL PADRINO AD ESEMPIO. INVECE CI SONO DELLE ALTRE PERSONE CHE PIU' DI NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI E 3 METRI SOPRA IL CIELO NON VEDONO ALTRO CRITICANDO ANCHE ALTRI FILM, VA BENE ALLORA SCRIVETE UN COMMENTO SUL PERCHE' SECONDO VOI FILM COME NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI SONO BELLI, QUALCHE INFAME A INSINUATO ANCHE + DI TAXI DRIVER..... BUON SONDAGGIO

[+] grande w scorsese (di patrizio-direktor)
[+] lascia un commento a w scorsese »
gin sabato 23 giugno 2007
wow ke film!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

IL FILM + FIKO DELLA TERRA...ANZI DELL'UNIVERSO LUCA 6 IL MEJO

[+] chiamate uno psicologo please (di nicolò)
[+] lascia un commento a gin »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 »
Notte prima degli esami | Indice