L'ultimo re di Scozia

Film 2006 | Drammatico, 121 min.

Titolo originaleThe Last King of Scotland
Anno2006
GenereDrammatico,
ProduzioneGran Bretagna
Durata121 minuti
Regia diKevin Macdonald
AttoriForest Whitaker, James McAvoy, Kerry Washington, Simon McBurney, Gillian Anderson .
Uscitavenerdì 16 febbraio 2007
TagDa vedere 2006
Distribuzione20th Century Fox Italia
MYmonetro 3,01 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kevin Macdonald. Un film Da vedere 2006 con Forest Whitaker, James McAvoy, Kerry Washington, Simon McBurney, Gillian Anderson. Titolo originale: The Last King of Scotland. Genere Drammatico, - Gran Bretagna, 2006, durata 121 minuti. Uscita cinema venerdì 16 febbraio 2007 distribuito da 20th Century Fox Italia. - MYmonetro 3,01 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'ultimo re di Scozia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 1 settembre 2011

Un giovane medico scopre a sue spese quanto sia subdolo il fascino esercitato dal potere. Ha vinto un premio ai Premi Oscar, ha vinto un premio ai Golden Globes, ha vinto un premio ai Critics Choice Award, ha vinto un premio ai SAG Awards, In Italia al Box Office L'ultimo re di Scozia ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 638 mila euro e 132 mila euro nel primo weekend.

L'ultimo re di Scozia è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,01/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO SÌ
Un Forest Whitaker sempre più bravo nei panni di Idi Amin Dada.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 23 gennaio 2007
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 23 gennaio 2007

Nicholas Garrigan è un medico scozzese neolaureato che sogna l'avventura umanitaria. La trova in Uganda dove si reca ad esercitare la sua professione. Viene immediatamente colpito dalla moglie del medico responsabile dell'ospedale ma ben presto una più forte calamita lo attrae a sé: si tratta di Idi Amin Dada, il trascinatore di folle che ha appena sconfitto l'avversario Milton Obote e rimarrà Presidente del Paese dal 1971 al 1979. Nicholas diverrà suo medico personale e poi suo principale consigliere scoprendo progressivamente che dietro alla facciata di brillante bonomia si cela un uomo crudele. "Sua Eccellenza Presidente per la Vita, Federmaresciallo Al Haidji Dottor Idi Amin, Signore di tutti gli animali della terra e dei pesci del mare, e Conquistatore dell'Impero Britannico, In Africa e particolarmente in Uganda". Così si autoproclamò l'uomo che è stato accusato del massacro di centinaia di migliaia di persone. MacDonald, al suo primo lungometraggio dopo un'intensa attività di documentarista, ce lo mostra così come appare allo sguardo 'ingenuo' di un occidentale pronto inizialmente a chiudere gli occhi su alcune 'stranezze' dell'affascinante personaggio. Ancor più affascinante perché interpretato da un Forest Whitaker assolutamente straordinario nell'offrirci l'ambiguità della follia coniugata al potere. Se in La caduta Bruno Ganz alternava, nei panni dell'Hitler degli ultimi giorni, la cordialità riservata agli intimi con gli scatti della più incontenibile ira, l'attore afroamericano ha di fronte a sé una materia ancora più complessa. Le battute, l'ammirazione per la Scozia, la voglia di vita e il desiderio di giustizia di cui Amin fa sfoggio esteriore si velano pian piano dell'ombra della follia. Una follia al contempo determinata e insicura che viene resa con grande sensibilità in modo da non rendere mai il dittatore del tutto 'simpatico' ma neppure di delinearlo come il Mostro da esorcizzare. Nel far questo è coadiuvato da James McAvoy (il fauno de Le cronache di Narnia) che, insieme allo spettatore, compie un viaggio alla scoperta del lato oscuro del fascino esercitato dal potere.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 14 ottobre 2012
ANDREA GIOSTRA

Il terribile e straordinario fascino del potere e della follia. Perché anche la follia, da sempre nella storia dell’uomo, ha avuto il suo irresistibile e potente fascino. Pochi film hanno saputo rappresentare in modo così straordinario il potere e la follia insieme. Il potere assoluto e incontrastato che porta l’uomo alla follia, e il germe della follia che prende paranoicamente [...] Vai alla recensione »

Frasi
I soldi, signore, non possono sostituire tutto. Allora Nicholas, significa che tu non sei mai stato povero.
Dialogo tra Idi Amin (Forest Whitaker) - Nicholas Garrigan (James McAvoy)
dal film L'ultimo re di Scozia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Matteo Bittanti
Rolling Stone

Da proiettare nelle scuole, per come concilia spettacolo e didattica. Resoconto dettagliato delle aberranti imprese di Idi Amin, dittatore dell'Uganda negli anni 70 (300-500 mila persone massacrate in meno di una decade), si avvia a diventare un piccolo classico del cinema post-coloniale. Parte piano, in bilico tra bildungsroman e narrazione di viaggio e si trasforma in thriller, tragedia epica, scontro [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 1 luglio 2008
Stefano Cocci

Dal fauno Tumnus fino a diventare "wanted" dai proiettili che curvano L'accostamento è molto semplice, quasi banale: se nasci in Scozia e fai l'attore, il tuo destino è di essere avvicinato sempre e comunque a Sir Sean Connery.

winner
miglior attore
Premio Oscar
2007
winner
miglior attore in un film dram.co
Golden Globes
2007
winner
miglior attore
Critics Choice Award
2007
winner
miglior attore
SAG Awards
2007
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy