Lezioni di volo

Acquista su Ibs.it   Dvd Lezioni di volo   Blu-Ray Lezioni di volo
Un film di Francesca Archibugi. Con Giovanna Mezzogiorno, Andrea Miglio Risi, Tom Angel Kharumaty, Anna Galiena, Flavio Bucci.
Drammatico, durata 106 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 16 marzo 2007. MYMONETRO Lezioni di volo * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Riscoprire il senso della vita tramite il viaggio Valutazione 3 stelle su cinque

di marylovescinema

domenica 18 maggio 2008

Lezioni di volo Data uscita: 16 marzo 2007 Data visione: 17-05-2008 Attori principali: Giovanna Mezzogiorno, Andrea Miglio Risi, Angel Tom Karumathy, Angela Finocchiaro. Cosa succede quando si viene bocciati all’esame di maturità? Pollo e Curry hanno due nomignoli bizzarri ( il primo è un ebreo un poco riluttante e, accompagnandosi sempre con il secondo, è inevitabile chiamare quest’ultimo Curry, specie per il suo sangue indiano, nonostante l’accento marcatamente romano), ma specialmente un piano: sfruttare il proprio male di vivere ed il forte trauma per compiere un viaggio esotico, proprio nella lontana India. Questo vastissimo paese non rispecchia certo lo stereotipo di viaggio di maturità (mancata) all’occidentale: povertà, accattonaggio ed una scarsissima igiene sono le principali piaghe dell’India del ventunesimo secolo, poco ospitale per due ragazzini benestanti ed ingenui che, come Pollo e Curry, si fanno derubare di tutto dopo pochi giorni. Dopo essersi accidentalmente persi e poi divisi, i due cercano disperatamente di ricongiungersi fra gli intricati vicoli di una non meglio definita città. Pollo è preso da un malore, ma ha la fortuna di ricevere le cure di Chiara, medico ginecologo “senza frontiere” di trentaquattro anni, che lavora in un villaggio dove deve lottare per la sopravvivenza dei neonati, specie se si tratta di femmine, troppo impegnative e costose al momento del matrimonio. Questo carambolesco terzetto italiano è carico di empatia come di contrasti, ma una cosa preziosissima accomuna i suoi componenti: la voglia di riscoprire se stessi. Proprio a causa di questo massimo comun divisore, Chiara si infatua di Pollo e viceversa, con il risultato che il marito di lei, venuto a trovarla dopo quattro mesi di lontananza, decide di lasciarla, mentre Pollo, che a Roma sentiva di aver perso il pomeriggio se dentro il frigo non trovava la senape, scopre l’amore, che lo travolge lasciandolo sbalordito. Allo stesso tempo, Curry si rende conto che per diciotto anni non ha vissuto, bensì ammazzato il tempo, aspettando qualcosa o qualcuno che non è mai arrivato; questo periodo nella sua terra fa scaturire nel suo cuore il desiderio ed il coraggio di andare alla ricerca della propria madre naturale. Alla fine, Chiara fa di tutto per riconciliarsi con il marito e, con l’aiuto dello stesso Pollo, ricostruisce il suo matrimonio con una svolta decisiva: il trasferimento sul mare del Nord ed un bambino. Curry non trova la madre, ma la sorella, che porta con sé a Roma, per la gioia della mamma adottiva che colma il vuoto della sterilità con tanto altruismo. L’innamorato Pollo soppesa un passione impossibile con un progetto, e sceglie quest’ultimo: la cosa più bella che gli ha lasciato Chiara è il sogno di diventare un medico. Un film che, attraverso il mai vecchio tema del viaggio, parla delle origini e dell’inevitabile ritorno ad esse, e che inoltre affronta l’importanza del sapere scegliere il senso della vita. Capire qual è non è poi così difficile: come afferma la stessa Chiara, ci sono lampadine che illuminano ad intermittenza, o perché siamo noi a spegnerle, o perché sono loro a fulminarsi; ce ne sono altre che, invece, rimangono accese perennemente, e sono quelle che disturbano il nostro sonno con la loro luce fortissima, fino a che non arriviamo ad odiarle…ma, contemporaneamente, a non poterne fare a meno. La sempre bravissima Giovanna Mezzogiorno, che sa sposare profondità e sensualità, ci invita quindi, insieme ad Andrea Miglio Risi e Angel Tom Karumathy, a viaggiare con coerenza ed entusiasmo, senza lasciarci sviare da quelle lampadine che non sanno garantirci luce viva per sempre.

[+] lascia un commento a marylovescinema »
Sei d'accordo con la recensione di marylovescinema?

Lezioni di volo | Indice

venerdì 16 marzo 2007