Lezioni di volo

Acquista su Ibs.it   Dvd Lezioni di volo   Blu-Ray Lezioni di volo
Un film di Francesca Archibugi. Con Giovanna Mezzogiorno, Andrea Miglio Risi, Tom Angel Kharumaty, Anna Galiena, Flavio Bucci.
Drammatico, durata 106 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 16 marzo 2007. MYMONETRO Lezioni di volo * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un volo non superficiale che va dritto al cuore! Valutazione 4 stelle su cinque

di atok

lunedì 2 aprile 2007

Ottimo film questo "Lezioni di volo" che riporta Francesca Archibugi nelle sale dopo ben sei anni dal delicato e sfortunato "Domani". Pollo e Curry sono due ragazzi di oggi un pò diversi da quelli che popolano altri film nazionali, e forse per questo non sono riusciti a sbancare i botteghini, ma sono sinceri,autentici e credibilissimi. Giovanna Mezzogiorno aggiunge alla sua già luminosissima carriera l'interpretazione, non facile, di Chiara, una ginecologa italiana che lavora in India, precisa e con la testa sulle spalle, ma basterà l'incontro con un 18enne stralunato per mandare un pò al diavolo la sua perfezione, la sua stabilità. Di contorno i personaggi dei genitori, tra i quattro Flavio Bucci e Angela Finocchiaro meritano la menzione. L'Archibugi, come suo solito, non giudica, ma racconta partecipe la crescita di due adolescenti nel delicato passaggio verso l'età adulta, i due attori sono credibilissimi e sinceri, speriamo non facciano la fine di Alessia Fugardi e Niccolò Senni (altre due belle scoperte della Archibugi). La regista affronta argomenti molto delicati senza appensatire la storia, ma non pecca di superficialità, ma di giustificata leggerezza, un film non deve giudicare o mettere alla gogna qualcuno, deve raccontare una storia e farla vivere agli spettatori e questo film ci riesce benissimo! Mi auguro di cuore che una prossima selezione a Cannes possa rilanciare questo piccolo gioiello. Mi chiedo come abbiano fatto i festival di Venezia e Roma a non volerlo, quando hanno invece accettato il film di Amelio (molto meno potente) e l'ultima pellicola discutibilissima di Andò...l'Archibugi meritava il concorso!

[+] lascia un commento a atok »
Sei d'accordo con la recensione di atok?

lorenzo mercoledì 16 maggio 2007
ma tu il cuore dove ce l'hai?

Tieni stretto il tuo cuore, e abbi cura di lui, in questo difficile viaggio terreno. La voglia di leggerezza potrebbe farlo volare via...

[+] lascia un commento a lorenzo »
atok mercoledì 6 giugno 2007
lorenzo vai a fare il filosofo da un'altra parte..

In questo difficile viaggio terreno tu abbi il coraggio di essere meno presuntuoso, la sensibilità forse per te è sinonimo di leggerezza, ma il problema è tuo che non riesci a discernere le due cose... Il mio cuore sta benissimo...

[+] lascia un commento a atok »
Lezioni di volo | Indice

venerdì 16 marzo 2007