Lezioni di volo

Acquista su Ibs.it   Dvd Lezioni di volo   Blu-Ray Lezioni di volo
Un film di Francesca Archibugi. Con Giovanna Mezzogiorno, Andrea Miglio Risi, Tom Angel Kharumaty, Anna Galiena, Flavio Bucci.
Drammatico, durata 106 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 16 marzo 2007. MYMONETRO Lezioni di volo * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ridicolo ma almeno c'è l'India Valutazione 2 stelle su cinque

di Il conformista

mercoledì 21 marzo 2007

Se volete vedere questo film non pensate al racconto, ma abbandonatevi alle suggestive immagini dell'India, vera protagonista del film. E dobbiamo ringraziare l'operatore perchè abbiamo buone vedute anche di Roma e dell'Inghilterra, evitando il solito film italiano "Due camere e cucina". Il pretesto per interessarci a questa storia non è debole , è inesistente: perchè i due ragazzi vanno in India? La regista radical chic ha la presunzione di raccontarci la storia di due adolescenti, ma non siamo più negli anni settanta in cui i giovani "trasgressivi" sognavano l'India e fumavano le canne, oggi i ragazzi sono molto più furbi e smaliziati, e spiace ricordarlo, ma sono più assomiglianti ai ritratti che ne fanno Moccia in "Ho voglia di te" e Brizzi nella "Notte prima degli esami". La regista ha sbagliato completamente anche nella scelta degli "attori" che li interpretano, in particolare Risi jr è un pesce talmente lesso da non essere credibile nè come oggetto, nè come soggetto "erotico". E la Mezzogiorno questa volta non può fare tutto da sola. Molto meglio i genitori (in parti piccolissime), che forse assomigliando anagraficamante alla regista risultano molto più interessanti. In particolare una straziante Finocchiaro che riprende il look che aveva nella "Bestia nel cuore" (C'è anche una sequenza identica a quel film in cui la si vede nuotare sotto acqua in una piscina con un costume nero)

[+] lascia un commento a il conformista »
Sei d'accordo con la recensione di Il conformista?

tabui giovedì 22 marzo 2007
?si è persa francesca?

poco spessore tutti un pò ridicoliUn film italiano sottotitolato cui prodest?Mi pare che più che volare striscino tutti.si può vedere

[+] lascia un commento a tabui »
vega venerdì 23 marzo 2007
mah...

Non vi capisco proprio, sembra che dia fastidio vedere un film italiano che non sia del filone dei vari notte prima degli esami, ho voglia di te etc., forse è un film troppo difficile per voi ormai psicologicamente lesi dalla TV.

[+] lascia un commento a vega »
il conformista venerdì 23 marzo 2007
per vega

Questi commenti sono veramenti offensivi per chi fa lo sforzo di pagare 7 euro per vedere un film italiano. Non preoccuparti, quei soldi non li spendo per Scamarcio, ma forse non sai che quegli incassi vanno a finanziare il nuovo film della Comencini

[+] lascia un commento a il conformista »
Lezioni di volo | Indice

venerdì 16 marzo 2007