Lezioni di volo

Acquista su Ibs.it   Dvd Lezioni di volo   Blu-Ray Lezioni di volo
Un film di Francesca Archibugi. Con Giovanna Mezzogiorno, Andrea Miglio Risi, Tom Angel Kharumaty, Anna Galiena, Flavio Bucci.
Drammatico, durata 106 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 16 marzo 2007. MYMONETRO Lezioni di volo * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

però sempre sta borghesia romana!!! Valutazione 3 stelle su cinque

di olga di comite

giovedì 22 marzo 2007

Autrice di film come Mignon è partita, Verso sera, Il grande cocomero, l’Archibugi torna dopo cinque anni a raccontare una storia di formazione che in qualche modo tocca i tre personaggi principali. Lo strano triangolo è costituito da due diciottenni, amici per la pelle, e da una ginecologa di medici senza frontiere, più grande d’età rispetto ai ragazzi, ma giunta anche lei a uno snodo della propria vita. Pollo e Curry, così sono soprannominati gli amici, sono entrambi romani. L’uno è ebreo figlio di un ricco antiquario che lo vorrebbe attivo e maturo, proprio come lui non è; l’altro è stato adottato da genitori italiani ma è indiano. I due si sono fatti bocciare alla maturità per leggerezza, apatia, mancanza di obiettivi, ma riescono comunque a convincere i rispettivi padri e madri che un viaggio in India sarà il toccasana per la loro maturazione. Curry inoltre è mosso dal desiderio più o meno inconscio di riscoprire le sue origini. Sarà durante il viaggio attraverso luoghi che non si possono ignorare come sfondo, ma non invasivi e scontati, che i giovani incontreranno Chiara, la dottoressa impegnata a curare con tenacia e fatica la popolazione di un villaggio, Rajastan, al confine col Pakistan, zona arretrata e povera del grande paese. Dopo essersi fatti derubare, spersi e poi ritrovatisi, tra errori ed avventure varie i ragazzi finiranno col fermarsi nel villaggio dove opera Chiara e la sua organizzazione. Qui Pollo, fino ad allora sordo ad attrazioni di qualsiasi tipo, nonostante la differenza di età, per la prima volta in vita sua si innamora della giovane donna. Anche la dottoressa, che vive un momento di crisi col marito lontano, è in qualche modo presa. Alla fine la svolta nella ricerca di se stessi ci sarà per tutti. Parallelamente alla vicenda dei tre, l’Archibugi tratteggia con incisive pennellate i caratteri, il tipo di vita, le insoddisfazioni dei genitori rimasti a Roma. Poiché ancora una volta siamo di fronte alla borghesia medio-alta, già vista in tanti film italiani, diciamo che questa è la parte più scontata del film, nonostante l’innegabile bravura di attori consumati come Flavio Bucci e Angela Finocchiaro. Molto più fresca ed efficace la parentesi indiana, location voluta fortemente dalla regista, che ha portato anche a scegliere l’India per la prima volta come partner dell’Italia per la realizzazione dell’opera. In quanto al fascino e alla magia dei luoghi, tutti ormai sappiamo come bellezza, densità di colori, alta spiritualità, abbiano lì come risvolto paritario miseria, polvere, arretratezze culturali. Su quello sfondo così variegato, i tentativi di “imparare a volare” dei nostri protagonisti assumono una dimensione molto più vera. In conclusione Polo maturerà nei sentimenti e nei comportamenti; Curry, riconciliato con le sue origini, non ritrova la madre ma una sorellina; Chiara lascerà la sua vita randagia e di impegno per fermarsi con il marito e metter su famiglia. I giovani attori esordienti (uno figlio d’arte) sono belli e credibili nel ruolo; la Mezzogiorno conserva la sua dolente e fiera espressività che ne fa uno dei volti più intensi del nostro cinema.

[+] lascia un commento a olga di comite »
Sei d'accordo con la recensione di olga di comite?

Lezioni di volo | Indice

venerdì 16 marzo 2007