Lezioni di volo

Acquista su Ibs.it   Dvd Lezioni di volo   Blu-Ray Lezioni di volo
Un film di Francesca Archibugi. Con Giovanna Mezzogiorno, Andrea Miglio Risi, Tom Angel Kharumaty, Anna Galiena, Flavio Bucci.
Drammatico, durata 106 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 16 marzo 2007. MYMONETRO Lezioni di volo * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

scontro tra generazioni Valutazione 3 stelle su cinque

di ali

lunedì 26 marzo 2007

Non ci sono grandi lotte o rivoluzioni in famiglia. Non ci sono contrasti dialettici tra genitori e figli. Non ci sono porte in faccia o urla nei corridoi domestici. Oggi è proprio così: semplicemente non ci si considera, non si parla, non ci si riconosce. Si è muti e lontani. I giovani sono disorientati, viziati è vero ma così poco ricchi d'emozioni. Paura e assenza. Questo è quello che ho visto nel film. Una generazione che attribuisce al caso (uno sputo centrato) la possibilità di farsi un viaggio. Ho pena e tenerezza. Penso ai miei nipoti e ai miei figli, così tutelati, protetti e tristi. L'india è uno sfondo e lì non è il paesaggio che mi conquista, ma la vita, la vita vera che pulsa, bambini vecchi giovani nella lotta vera dell'esistenza. Credo che davvero solo lontano si possa spiccare il volo, lontano dai legacci del conformismo. I genitori...turbati e finti, annegati nel loro dolore non possono insegnare più niente, forse solo i figli li possono aiutare. Il film è bello perchè è lieve e senza supponenza. Descrive ciò che veramente c'è in Italia nichilismo, conformismo. Brava la Archibugi. Bravissima la Mezzogiorno così naturale. Meno convincenti i giovani attori. E la Galiena? perchè si è ridotta così, piena di botulino e ritocchini.Era una delle più belle e sensuali attrici italiane ora fa un po' pena. ciao a tutti

[+] lascia un commento a ali »
Sei d'accordo con la recensione di ali?

Lezioni di volo | Indice

venerdì 16 marzo 2007