Il caimano

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il caimano   Dvd Il caimano   Blu-Ray Il caimano
Un film di Nanni Moretti. Con Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Nanni Moretti, Giuliano Montaldo.
Politico, durata 112 min. - Italia, Francia 2006. uscita venerdì 24 marzo 2006. MYMONETRO Il caimano * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film complesso come la vita Valutazione 5 stelle su cinque

di Riccardo Menichetti

sabato 25 marzo 2006

Sono appena tornato dal cinema e la sensazione prevalente che mi è rimasta dentro è quella di un film difficile ma profondo e umanissimo. La trama segue stratificazioni diverse e la cosa che colpisce subito è l'emergere della sfera privata della vita del protaginista (Silvio Orlando, un produttore in disgrazia) con il suo dolore, i suoi insuccessi e le sue difficoltà. L'aspetto politico non è raccontatto tramite l'uso della polimica; Berlusconi resta sullo sfondo e la sua vicenda assumume i caratteri di un sogno/incubo allucinato e allucinannte che arriva -nel finale- ad essere tale anche per lo stesso uomo di Arcore (oltre che per tutti noi). La frattura fra la vita e le sue frastagliate (e spesso doloroso sfaccetature) e il sogno allucinato di Arcore assurge a simbolo della lontananza di noi tutti da un potere che storicamente oggi è incarnato da un uomo che ha già vinto: ha vinto, come dice, Moretti, perché con le sue televisioni ha cambiato le nostre teste. Ecco perché alla fierezza dell'accusa e alla voglia della verità si accosta quasi un senso di rassegnazione. Il presagio fiale è quanto di più oscuro si può immaginare e spero che davvero l'Italia persegua strade diverse. L'immagine più bella è la rincorsa in macchina dopo il divorzio della coppia protagonista del film (un fantastio Orlando e una vibrante Margherita Buy): un rincorrersi dolce e amaro, dolente come l'esistenza che a volte ci spinge davanti a volte diertro le persone per noi importanti nell'eterno tentativo di non staccarsi, di non perdersi perché anche nel dolore e nel distacco è sempre il bisogno d'amore che, nell'essere umano, vuole essere prevalente. Film umanissimo, che parla di tutti noi, che accetta l'incompiutezza formale, incompiutezza metaforica dell'imperfezione della vita. Anche se il discorso antiberlusconiano (io direi meglio discorso di verità) è netto, pacato nei toni e chiaro nei contenuti, ciò che mi è rimasto nel cuore, uscito dalla sala, è stata la struggente nostalgia per la vita perfetta che ogniuno vorrebbe. Quella vita che ai più, forse a tutti è negata ma che sempre, da ogniuno di noi, è rincorsa con una dolce disperazione.

[+] lascia un commento a riccardo menichetti »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo Menichetti?

karl sabato 25 marzo 2006
devo vomitare

questo film è orribile, solo i francesi e qualche sfigato possono provare sensazioni forti per un film di una banalità sconcertante

[+] lascia un commento a karl »
lam12 domenica 26 marzo 2006
date i doldi in beneficenza

dopo 30 minuti,simulando (mica tanto ) un malore sono uscito di sala. INGUARDABILE !!!

[+] lascia un commento a lam12 »
turs domenica 26 marzo 2006
almeno una recensione completa

D'accordo perchè non hai liquidato il film con le frasette che girano in questo forum, sia positive che negative. Il film è complesso, credo meriti una recensione complessa.

[+] lascia un commento a turs »
apicella lunedì 27 marzo 2006
un film da non perdere

Caro Riccardo, oltre a farti i miei complimenti per l'ottima recensione che condivido, vorrei farti notare come gli accenti generali di chi non ha apprezzato questo film, anche senza vederlo, siano specchio di un odio quasi viscerale per il nostro.

[+] lascia un commento a apicella »
a.l. lunedì 3 aprile 2006
siamo tutti caimano

condivio la tua recensione ma non è questo il punto...i commenti ad essa sono la dimostrazione che il Caimano ha vinto: non si argomenta per discutere un film bello o brutto che sia, e, se non se ne ha voglia, neppure si tace..

[+] lascia un commento a a.l. »
gabri domenica 9 aprile 2006
l'immagine più bella

A me è paciuta la sequenza in cui i due bambini giocano sul set: fra il lettone di Arcore su cui fanno le capriole e i gradini del Parlamento. Di più: mi ha commosso.

[+] lascia un commento a gabri »
annamary sabato 15 aprile 2006
adatto per i nostri tempi

rispecchia la nostra vita, quello che sta succedendo.Grande moretti, grande Silvio Orlando, a casa ho ripensato allo sguardo ultimo di moretti. Cosa avrà voluto farci capire?

[+] lascia un commento a annamary »
Il caimano | Indice