Il caimano

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il caimano   Dvd Il caimano   Blu-Ray Il caimano
Un film di Nanni Moretti. Con Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Nanni Moretti, Giuliano Montaldo.
Politico, durata 112 min. - Italia, Francia 2006. uscita venerdì 24 marzo 2006. MYMONETRO Il caimano * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Si parla del futuro... Valutazione 4 stelle su cinque

di Viandante

domenica 26 marzo 2006

Interessante il contrasto tra "il mucchio di soldi di non ben identificata provenienza" del Caimano, e l'essere squattrinato del regista Bonomo, ma sopratutto i diversi modi di poter voler bene ai figli, tradizionalmente moderno (da separati), e contemporaneamente nuovo (da coppia di fatto): ecco "Il Caimano", come film nel film, come sceneggiatura presentata da teresa-Trinca a Bonomo-Orlando, come elemento contingente ad una storia portante che è quella di questo non riuscito produttore cinematografico (che contrasta con un altro produttore, questa volta televisivo, che propina anche lui Trash, ma...con maggiore fortuna) e della sua famiglia, che morbidamente scivola in un altra dimensione, quella della separazione dei coniugi, in contrasto con una felice nuova famiglia, che per poter esser tale deve giocare di sponda con l'Olanda. Moretti parla dell'Italia di oggi: visivamente ne subiamo le macerie, i fumi delle molotov, di questa Italia di oggi, ma nell'Amore di Teresa-Trinca, della sua compagna, e della loro figlioletta io credo si debba scovare la speranza del futuro, si possono scovare gli attori del prossimo atto della nostra società.

[+] lascia un commento a viandante »
Sei d'accordo con la recensione di Viandante?

Il caimano | Indice