Il caimano

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il caimano   Dvd Il caimano   Blu-Ray Il caimano
Un film di Nanni Moretti. Con Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Nanni Moretti, Giuliano Montaldo.
Politico, durata 112 min. - Italia, Francia 2006. uscita venerdì 24 marzo 2006. MYMONETRO Il caimano * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Non penso sia un film su Berlusconi Valutazione 5 stelle su cinque

di Turs

domenica 26 marzo 2006

La mia opinione è che non sia un film contro Berlusconi, o su Berlusconi. E' ANCHE un film su di lui, ma raccontato come il PRODOTTO di una crisi culturale, sociale, politica che investe il nostro Paese. Berlusconi non è assolutamente la causa della nostra involuzione, semmai ne è lo specchio. Per questo il film racconta principalmente altro, come la banalità di molti divorzi, e la conseguente sofferenza dei figli. La crisi personale di Silvio Orlando si intreccia con quella del Paese: fateci caso, tutti nel film sembrano agire senza aver coscienza di quello che fanno. Si divorzia senza saper bene perchè. Si lavora ma si è persa la passione per il proprio lavoro (vedi l'opportunismo dell'attore-macchietta intepretato da Michele Placido). Si vota e ci si fa eleggere, ma anche lì non si capisce bene il motivo. E' davvero politica? Oppure ormai si recita un copione che fa comodo a entrambi gli schieramenti, a chi detiene un potere e lo vuole mantenere? Si ha, insomma, la coscienza delle nostre azioni? Viviamo o ci lasciamo vivere? E il cupo finale non è altro che l'amara riflessione di quello che ci aspetta DOPO, dopo il Caimano... Pensate che "quelli di sinistra" aspettino quel momento come una "liberazione"? La visione del film è l'opposto! Sia quelli di sinistra, che quelli di destra, che quelli che non gliene frega nulla dovranno fare i conti con le MACERIE culturali, istituzionali, costituzionali di un Paese che ha vissuto 12 anni spaccato in due, con il clichè del comunista da una parte e il forzista dall'altra che si odiano e si mandano "affa". E la gente che tira le molotov contro i giudici rappresenta lo scollamento che rimane ormai fra noi e le istituzioni, fra noi e lo Stato. Lo Stato... in fondo per noi è solo quel rompiballe che ci chiede le tasse. Il senso di comune rappresentanza, di uguaglianza... Ma che ci frega? E questa, prima che di Berlusconi, è una colpa nostra.

[+] lascia un commento a turs »
Sei d'accordo con la recensione di Turs?

luca lunedì 27 marzo 2006
ottima analisi

La trovo una recensione molto ben fatta

[+] lascia un commento a luca »
artemisia martedì 28 marzo 2006
recensione migliore

Concordo pienamente con la tua analisi che mi sembra quella che coglie meglio il messaggio del film.

[+] lascia un commento a artemisia »
raffa s. mercoledì 29 marzo 2006
già, però...

Sn daccordo con te. ma proprio alla luce di ciò, nn sarebbe stato meglio eliminare la parte su Berlusconi? l'ho trovata talmente insipida...E poi dirò una cosa assolutam impopolare: quel Moretti alias Silvio non è affatto credibile.

[+] lascia un commento a raffa s. »
aladar lunedì 10 aprile 2006
film difficile...

...e mentre lo guardavo non capivo dove Moretti volesse andare a finire. Sui titoli di coda ho compreso il senso: Nanni ha voluto spaccare l'Italia, per guardarci dentro. Non aggiungo altro al commento di Turs... mi hai tolto le parole di bocca.

[+] lascia un commento a aladar »
egle mercoledì 10 maggio 2006
la canzone inglese

Vorreì sapere il nome di chi canta "I can't take my eyes off you" in questo film. Grazie!

[+] lascia un commento a egle »
chiara lunedì 11 settembre 2006
canzone inglese

Ciao a tutti! anche io vorrei sapere il titolo esatto della canzone finale in inglese e l'autore!!! GRAZIE

[+] la canzone bellissiam in inglese è di damien rice (di supernature@hotmail.it)
[+] lascia un commento a chiara »
donata lunedì 23 ottobre 2006
berli

fa ridere

[+] lascia un commento a donata »
vito domenica 11 febbraio 2007
brano in inglese del caimano

Il brano col ritornello "I can't take my eyes off you" è The Blower's Daughter di Damien Rice

[+] lascia un commento a vito »
Il caimano | Indice