Il caimano

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il caimano   Dvd Il caimano   Blu-Ray Il caimano
Un film di Nanni Moretti. Con Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Nanni Moretti, Giuliano Montaldo.
Politico, durata 112 min. - Italia, Francia 2006. uscita venerdì 24 marzo 2006. MYMONETRO Il caimano * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il finale... Valutazione 0 stelle su cinque

di

venerdì 29 febbraio 2008

vale da solo tutto il film.Avevo già commentato Il Caimano dopo averlo visto la prima volta.Ora l'ho comprato e riguardato e secondo me l'ultima scena è veramente...imponente,carica di tragicità e immensamente significativa.Lasciando per un attimo perdere che ha come protagonista berlusconi,è esemplare:sostituiteci chi volete voi(chi 'odia i comunisti' provi a immaginare la figura che so,di stalin).La scena mostra un fenomeno tanto importante quanto grave,la manipolazione del 'popolo' da parte dei 'potenti'.Certo in questo caso assume una valenza più specifica che universale,ma quest'ultima possiamo benissimo dargliela noi. Ragioniamo sempre con la nostra testa!Anche se a dirti quello che devi fare è il tuo idolo,il tuo capo indiscusso,la maggiore autorità o la persona migliore del mondo,non fermarti alle apparenze,mettici del tuo...Il discorso che fa il caimano alla folla è:'Se in una democrazia il popolo vuole un uomo a capo del governo,egli ci deve essere e restare,finchè il popolo lo vuole'.Vero.In una democrazia chi ha il potere?Il popolo,non la magistratura.Vero.Ma andiamo oltre!Il problema è reale perchè ho sentito tanta gente difendere berlusconi con questa giustificazione.Andiamo oltre;se ragioniamo,tutti possiamo giungere a un'idea,che è quella della giustizia,che è superiore a ogni altra e che dice:tutti devono rispettare ed essere puniti secondo la legge,nessuno escluso.Il tribunale che brucia e i giudici aggrediti fanno vedere la mostruosità dell'idea che porta a sacrificare la giustizia in nome dell'ideologia,ideologia di cui il potere si serve per raggiungere i suoi scopi(siano essi di finalità pubblicistica o..privatistica).Non ci sono le ideologie,i miti,i capi:ci sono le idee,i valori e gli uomini che ricoprono delle cariche.Tutte queste cose per fortuna le possiamo decidere noi,con la nostra testa e il nostro ragionare! L'apocalitticità dell'ultima scena potrà forse apparire eccessiva in riferimento al soggetto in particolare,ma non lo è se trasposta in uno scenario più ampio e universale.

[+] lascia un commento a »
Sei d'accordo con la recensione di ?

Il caimano | Indice