Caccia spietata

Film 2006 | Drammatico, 116 min.

Regia di David Von Ancken. Un film con Pierce Brosnan, Liam Neeson, Anjelica Huston, Michael Wincott, Ed Lauter, Robert Baker. Cast completo Titolo originale: Seraphim Falls. Genere Drammatico, - USA, 2006, durata 116 minuti. Uscita cinema venerdì 9 maggio 2008 distribuito da Eagle Pictures. - MYmonetro 3,13 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Caccia spietata tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 dicembre 2012

Il colonnello Carver, alla fine della Guerra Civile Americana, insegue per il deserto e lungo le Montagne Rocciose, Gideon, un ufficiale dell'esercito nordista. Al Box Office Usa Caccia spietata ha incassato 162 mila dollari .

Consigliato sì!
3,13/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,20
PUBBLICO 3,19
CONSIGLIATO SÌ
Prodotto da Mel Gibson, un film ricco di violenza dal messaggio pacifista.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Ruby Mountains, 1868. La Guerra Civile americana è terminata ma non per tutti. C'è ancora qualcuno che cerca vendetta. Si tratta dell'ex militare sudista Carver che, con un piccolo gruppo di uomini, dà la caccia al nordista Gideon. Il motivo lo possiamo intuire ben presto ma ne saremo certi solo nell'ultima parte della vicenda. Gideon fugge nei boschi innevati, viene ferito ed è costretto a togliersi la pallottola da un braccio. Ma la sua fuga continua coinvolgendo anche altre persone mentre il gruppo di Carver, grazie all'abilità dell'inseguito, si assottiglia progressivamente.
Due attori di origine irlandes (Brosnan e Neeson) che ben conoscono le ferite che lascia una guerra civile si confrontano con intensità in un western per questi tempi inusuale (come ormai lo è divenuto il genere). Inusuale perché se il confronto tra il 'buono' e il 'cattivo' del recente Quel treno per Yuma si esplicitava in lunghi dialoghi qui le parole sono centellinate ma non per ricordare in modo didascalico i silenzi di Sergio Leone quanto piuttosto per immergere questa storia di ricerca di vendetta nei suoni della Natura che passano dal gelo dei boschi innevati all'aridità del deserto.
Von Ancken (regista di alcuni episodi della serie Cold Case e qui alla sua opera prima al cinema) si muove a suo agio in questi spazi grazie anche alla fotografia di John Toll, premio Oscar per Braveheart.
Proprio da questo nome emerge la cifra stilistica del film perché la produzione è Icon, cioè la casa di produzione di proprietà di Mel Gibson. La sceneggiatura sembra scritta su misura su quello che è diventato il marchio di fabbrica gibsoniano. Von Ancken si è dato da fare nelle sue dichiarazioni per paragonare la Guerra Civile americana alla guerra in Iraq ma le sue buone intenzioni debbono essere rimaste nella pagine finite nel cestino perché nel film non c'è traccia (ed è un bene) di riferimenti all'attualità. Ciò che invece c'è è un messaggio pacifista raggiunto con la tecnica a cui il suo produttore ci ha abituato. Che si tratti di Gesù o che ci si occupi di Maya e conquistadores per giungere al messaggio positivo si 'deve' passare attraverso una serie di versamenti di sangue. Così non ci vengono risparmiate una cauterizzazione di ferita a vista, l'immersione di arti che rischiano il congelamento nella pancia di un uomo appena ucciso, gli intestini di un cavallo con conseguente altra sanguinolenta sorpresa e così via.
Tanto che alla fine, osservate l'ultimo gesto del film, ti viene il dubbio che il titolo vero avrebbe potuto essere "The Knife - Il coltello". Con buona pace del pacifismo appiccicato all'ultimo. Tre stelle nonostante.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 5 gennaio 2015
DOMENICO RIZZI

Da quando i fratelli Coen diressero il remake de “Il Grinta”, ogni volta che esce un nuovo western si creano grandi attese fra gli appassionati del genere, ma, come in questo caso, le aspettative rimangono piuttosto deluse. Nelle intenzioni della produzione (Mel Gibson) e del regista Von Ancken – che impiegano attori affermati quali Liam Neeson e Pierre Brosnan – “Caccia [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ora è il tuo turno di uccidere, colonello !
Una frase di Gideon (Pierce Brosnan)
dal film Caccia spietata - a cura di arcangelo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Peter Bradshaw
The Guardian

Il regista e sceneggiatore David Von Ancken fa un eccellente debutto con un western brutale e appassionante, ambientato immediatamente dopo la fine della guerra di secessione. Il film ha un fascino d'altri tempi: Pierce Brosnan intepreta un cacciatore che evidentemente ha qualcosa sulla coscienza visto che Liam Neeson lo insegue dalle montagne alle grandi pianure, animato da un odio feroce.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy