Blood Diamond - Diamanti di sangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blood Diamond - Diamanti di sangue   Dvd Blood Diamond - Diamanti di sangue   Blu-Ray Blood Diamond - Diamanti di sangue
Un film di Edward Zwick. Con Leonardo DiCaprio, Jennifer Connelly, Djimon Hounsou, Michael Sheen, Arnold Vosloo.
Titolo originale Blood Diamond. Drammatico, durata 138 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Blood Diamond - Diamanti di sangue * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy sabato 25 novembre 2023
il prezzo esorbitante dei diamanti.. Valutazione 2 stelle su cinque

Classico prodottino Hollywood style che onora tutti i possibli clichè del genere(eroe "sporco" che troverà il riscatto,padre inarrestabile nella ricerca di figli e moglie,bella giornalista di buon cuore ma con love story qui solo accennata)per raccontare tutte le ignobili conseguenze del commercio dei diamanti per gli africani(così come tutte le materie prime che si esportano dall'Africa).Puntualmente spettacolare dove serve e ben interpretato,con qualche crudezza ogni tanto per ricordare allo spettatore gli orrori delle guerriglie ma senza disturbare troppo l'enfasi di fondo e la ricerca della commozione facile(la sottotrama che vede il figlio di Solomon divenuto un baby-soldato)fino al più lieto dei finali. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
daniele b lunedì 22 marzo 2021
bel film , coraggioso Valutazione 3 stelle su cinque

Film ben fatto e sicuramente coraggioso , peccato per la sceneggiatura un pò troppo banale,. avrei dato 3 stelle e mezzo ( ma non potendo propendo più per 3 )

[+] lascia un commento a daniele b »
gustibus martedì 1 gennaio 2019
stupendo film da oscar! Valutazione 4 stelle su cinque

La fine mi fa ancora rabbrividire tanto e' suggestiva e bella.Il personaggio buono/cattivo di Archer..avventuriero,mercenario,umano,cattivo,buono e il diamante rosa sono il soggetto vero di questo film.i ragazzi killer,purtroppo e'storia vera,la raccolta di diamanti nelle zone centrali dell'africa continua tutt'ora.La denuncia del film va bene ma e'sempre cinematografica.Che mi ha molto infastidito e'la critica contro un..."Leonardo di Caprio"..inutile pari alle interpretazioni di Stallone????? Ma dico se ce'un film che Di Caprio meritava l'oscar e'proprio questo!sicuramente ancora piu'meritato che in "Revenant"..poi sempre metterla su un giudizio politico anti-americano?perche'??cosi'non si e'cinefili allo stato puro. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
pedro domenica 24 settembre 2017
due stelle...appunto: "prodotto appenna corretto" Valutazione 2 stelle su cinque

Vanno fatte due considerazioni.

E’ vero: per portare la gente al cinema e far conoscere uno dei mille problemi dell’africa, ci voleve il bianco (meglio se di Carpio), una storia romantica (tra bianchi), e i soliti bei paesaggi bucolici, incontaminati (fa un po’ ridere, ma per “l’esotique” ci devono sempre essere le palme, o le foglie di banano).

Pensate invece di vedere un film dove solo gli africani sono protagonisti (i bianchi entrano in scena a londra o amsterdam), dove il romantico non c’è e i soliti bei paesaggi sono quelli veri, spesso del degrado, della deforestazione, degli ammassi urbani (per esempio guardatevi, se avete occasione, “sometimes in april”, dove pure c’è un divo come Idris Elba). [+]

[+] lascia un commento a pedro »
ennio sabato 16 settembre 2017
retorica seriale a piene mani Valutazione 2 stelle su cinque

Nulla di nuovo sotto il sole. Hollywood ha grandi mezzi, ottimi attori e sceneggiatori, ma le idee ahimè latitano. Ciò che di buono il film costruisce nella prima parte (scenografia, natura) crolla nell'ultima mezz'ora, appannaggio di trita retorica e sentimentalismo a tutto spiano, coi soliti ingredienti del kolossal USA: l'eroe tormentato ma alfine convertito alla causa del bene, l'indigeno buono e ingenuo vittima di ingiustizie, la giornalista idealista e ficcanaso, ovviamente bella e ovviamente sedotta e seduttrice dell'eroe selvatico. E dulcis in fundo i cattivi sfruttatori incastrati e assicurati a una nobile giustizia vendicatrice. A 15 anni sarei andato a letto soddisfatto dopo un film così, ma solo a 15 anni.

[+] lascia un commento a ennio »
contrammiraglio domenica 15 gennaio 2017
si ma però Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film appesantito da una quindicina di minuti, edificanti, di troppo.

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
lukebiba94 sabato 4 aprile 2015
capolavoro di edward zwick Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è a mio parere un capolavoro del cinema grazie all' unione di una magistrale sceneggiatura e di un' ottima scenografia. Molto profondo il messaggio del film che evidenzia come l' avidita', sia in Africa che nel mondo occidentale, provochi drammatiche conseguenze alle persone più deboli della società, cioè i bambini della Sierra Leone i quali sono rapiti e trasformati in bambini soldato. Da elogiare l' interpretazione di DiCaprio, il quale interpreta un personaggio dal doppio volto che inizialmente sfrutta la difficile situazione di Solomon Wendy per il proprio interesse personale, ma alla fine compie una drammatica redenzione. Inoltre ho trovato eccellenti le scene di azione che sono molte crude e realistiche anche se viene concessa una certa dose di fortuna ai protagonisti quando devono scappare dalle sparatorie.

[+] lascia un commento a lukebiba94 »
giorpost mercoledì 21 maggio 2014
un grezzo diamante che genera riflessioni Valutazione 3 stelle su cinque

Prima di ogni valutazione inerente quest’ opera, vorrei sottolineare la coraggiosa scelta di Edward Zwick di inoltrarsi nelle impervie vicende interne ai paesi del centro Africa, tra pulizie etniche, genocidi e campi profughi, valida premessa per spingere un appassionato a scegliere di guardare questo film. Affrontare tali argomenti è segno di grande sensibilità culturale ed efficace connotazione morale e se aggiungiamo che la storia narra delle esportazioni illegali di diamanti e del coinvolgimento diretto di governi e multinazionali occidentali, tale prova registica assume un risalto ancor più ampio.

Ambientato in Sierra Leone, Blood Diamond (USA, 2006) racconta due storie solo inizialmente parallele: quella degli ultimi mesi di vita di Danny Archer (DiCaprio), giovane mercenario bianco dello Zimbawe, sprovvisto di scrupoli costantemente in cerca di pietre preziose da far sdoganare attraverso la Liberia, e quella di Solomon Vandy (Djimon Hounsou), onesto pescatore del luogo col sogno di vedere il figlio Dia diventare dottore ma che verrà invece rapito dal Fronte Rivoluzionario Unito e costretto ad imbracciare un fucile ad appena 8 anni. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
renato c. martedì 25 marzo 2014
quanta tristezza!! Valutazione 4 stelle su cinque

E' veramente triste vedere quanto accade nel film e sapere che è realtà! Africani che si massacrano tra loro uccidendo per prime donne e bambini senza alcun rispetto in nome di ideali che non esistono ma solo per desiderio di supremazia! Il film parla della Sierra Leone, ma so che accaduto anche in Ruanda ed in altri stati con vere operazioni di genocidio! E purtroppo l'occidente è rimasto a guardare considerando quali vantaggi avrebbe potuto trarne! Comunque è significativa la figura interpretata da Leonardo Di Caprio, trafficante di diamanti ma che alla fine, quando si rende conto di essere spacciato, dona il diamante al suo amico africano in modo che lo utilizzi per il bene del suo popolo! il finale fa vedere che i bianchi fanno il "mea culpa"! Sarà vero' In ogni caso meglio tardi che [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
cizeta venerdì 7 febbraio 2014
guardiamoci gli anelli che portiamo al dito... Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che vuole raccontare il triste viaggio che fanno tante gemme preziose (non solo i diamanti) prima di arrivare nelle nostre gioiellerie...

Il film è letteralmente un viaggio nell'Africa affarista, corrotta ed in un'eterna guerra intestina che la coinvolge da secoli: una fotografia di come un intero continente non riesce ad elevarsi ad un rango superiore nonostante le sue immense ricchezze...
Una pelliccola cruda, tagliente ed in alcuni momenti esagerata...ma se ognuno di noi riflette tristemente reale ed attuale.

DiCaprio perfetto, Hounsou non delude mai...

Voto personale: 9

Probabilmente la pelliccola tocca dei temi molto forti non molto apprezzati dall'Academy. [+]

[+] lascia un commento a cizeta »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Blood Diamond - Diamanti di sangue | Indice

36° | luca bottaro
37° | daniele
38° | selly
39° | fabrizio81

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |