Hotel Rwanda

Film 2004 | Drammatico +16 121 min.

Anno2004
GenereDrammatico
ProduzioneCanada, Gran Bretagna, Italia, Sudafrica
Durata121 minuti
Regia diTerry George
AttoriDon Cheadle, Sophie Okonedo, Nick Nolte, Joaquin Phoenix, Roberto Citran, David O'Hara Tony Kgoroge, Xolani Mali, Desmond Dube, Hakeem Kae-Kazim, Antonio David Lyons, Leleti Khumalo, Lennox Mathabathe, Mothusi Magano.
Uscitavenerdì 11 marzo 2005
TagDa vedere 2004
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,27 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Terry George. Un film Da vedere 2004 con Don Cheadle, Sophie Okonedo, Nick Nolte, Joaquin Phoenix, Roberto Citran, David O'Hara. Cast completo Genere Drammatico - Canada, Gran Bretagna, Italia, Sudafrica, 2004, durata 121 minuti. Uscita cinema venerdì 11 marzo 2005Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,27 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hotel Rwanda tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 11 marzo 2016

In Ruanda,all'inizio degli anni '90, un milione di Tutsi e' stato letteralmente massacrato dai rivali Hutu senza che la comunita' internazionale facesse nulla, se non lasciare a poche forze dell'Onu il compito di un'interdizione di scarsa efficacia. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes, 3 candidature a SAG Awards, In Italia al Box Office Hotel Rwanda ha incassato 530 mila euro .

Consigliato sì!
3,27/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,81
CONSIGLIATO SÌ
Una storia censurata che ci parla di un eroe che non conoscevamo.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Ogni tanto il cinema si assume il compito di ricordarci che ci sono genocidi per cui i "difensori della liberta e della democrazia" si indignano e dispiegano le loro forze ed altri in cui lasciano fare voltandosi dall'altra parte. Perche'? Ognuno può trovare da sè la risposta. Il fatto però resta. Incontrovertibile. In Ruanda, all'inizio degli anni '90, un milione di Tutsi è stato letteralmente massacrato dai rivali Hutu senza che la comunità internazionale facesse nulla, se non lasciare a poche forze dell'Onu il compito di un'interdizione di scarsa efficacia.
Questa co-produzione anglo/italo/sudafricana (tra gli interpreti il nostro Citran, Nick Nolte e un non accreditato Jean Reno) ce lo ricorda con le forme proprie del cinema spettacolare. Non si fa polemica in "Hotel Rwanda" ma si parla alla coscienza degli spettatori grazie alle vicende di uno 'Schindler' africano. Paul Rusebagina, un africano direttore di un Hotel della catena Sabena, riuscì a salvare piu' di 1200 persone grazie al coraggio personale e a un altruismo che gli impediva di veder morire la gente senza far nulla. Il film non edulcora la situazione nè fa del protagonista un santo. Ci racconta, molto semplicemente, una storia che la nostra coscienza e i nostri media hanno cancellato probabilmente perchè "non interessante". Già questo dovrebbe fornirci materia di riflessione sulla cosiddetta "informazione".

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 10 febbraio 2017
laurence316

Scritto (con K. Pearson) e diretto da George, Hotel Rwanda è un film convincente e sinceramente emozionante, che narra di una delle pagine più buie della storia recente dell'Africa. A partire dall'inizio di aprile fino a metà luglio 1994, tra l'indifferenza delle nazioni occidentali, un numero imprecisato, tra le 800.

Frasi
"C'è sempre posto!"
Paul Rusesabagina (Don Cheadle)
dal film Hotel Rwanda - a cura di paola
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Silvestri
Il Manifesto

Impegnato, fino alle lacrime, Hotel Rwanda, di Terry George, star Don Cheadle, esploso in Traffic e Boogie Night, una coproduzione (Gb, Sudafrica e Italia, Mikado, questa volta) girato interamente in lingua inglese, improbabile idioma comune di hutu e tutsi. Si racconta, tra uno sbandierare di croci al petto, peggio che tra le anchorwomen dei tg italiani, la storia di Paul Rusesabinga, manager dell'hotel [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy