The Life of David Gale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Life of David Gale   Dvd The Life of David Gale   Blu-Ray The Life of David Gale
Un film di Alan Parker. Con Kevin Spacey, Kate Winslet, Laura Linney, Gabriel Mann, Matt Craven.
Drammatico, durata 131 min. - USA 2003. MYMONETRO The Life of David Gale * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jonnylogan venerdì 19 aprile 2024
vivere in texas Valutazione 3 stelle su cinque

Pellicola d’impegno civile firmata dal regista di Fuga di mezzanotte (Midnight Express; 1978) e The Committments (id.; 1991); con un Kevin Spacey che si cala senza particolar sforzo nel ruolo del professore di filosofia pieno di idee liberali, fascino e contrario alla pena di morte, e che si batte per evitare che lo stato del Texas, dove risiede e insegna, si macchi delle ennesime vittime superflue, al grido di: “una morte non ne può, di certo, cancellare un’altra”. A dar man forte al protagonista indiscusso della pellicola, come sempre interpretazione maiuscola per il premio Oscar originario di South Orange, (new Jersey), Laura Linney, collega e attivista che con il procedere della trama diventerà cardine per le sorti dell’associazione Death Watch e per la vita del suo storico amico. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
elgatoloco domenica 28 novembre 2021
david gale as stress test Valutazione 0 stelle su cinque

Film"complesso"(nell'accezione originaria e vera del lemma), questo"The Life of David Gale"(Alan Parker, scritto da Charles Rudollph, 2003). Con la tenica del film che inizia dal sottofinale, quando un duo intervistatori di va a trovarlo in carcere,  alla viglia della sua condanna a morte, il prof.di filosofia David Gale racconta alla sola giorinalista "titolata"(l'altro è un  praticante), la sua vita, dal rapporto difficile con la moglie, che vive quasi sempre a Barcellona con un altro uomo, a una trasgressione erotica cui è stato trascinato sotto l'effetto dell'alcol(è un etilista)all'accusa di stupro, alla sostanziale esclusione dalla società civile, dato che il suo unico rapporto umano sarà per vario tempo con la sua collega nell'associazione per la lotta con la pena di morte che scopre essere malata terminale di leucemia e come tale"aiuta a morire"alla finale denuncia per omicidio con condanna alla pena capitale senza"remissione"o commutazione della pena capitale stessa in argastolo. [+]

candido89 mercoledì 10 giugno 2020
piccolo gioiello Valutazione 5 stelle su cinque

Un film sulla pena di morte. Bisognebbe fermarsi qui per non incorrere nel rischio di spoiler. Eppure non si direbbe abbastanza, tanti sono i temi che escono fuori da un film affascinante come The life of David Gale. Riflessioni sulla morale, sulle infamie che rimangono (la falsa accusa di stupro ai danni di una studentessa); sul fanatismo, sul valore delle proprie idee. Non a caso il professore Gale cita Socrate e le sue peripezie. Consigliatissimo.
PS La recensione iniziale è decisamente discutibile.

[+] lascia un commento a candido89 »
sabato 14 marzo 2020
quando la saccenteria supera persino l’evidenza

Non leggere l’intreccio dell’interrogazione sulla morte ancor prima che sulla pena di morte, dell’etica del sacrificio in nome di un diritto superiore non è solo superficiale, è delittuoso

[+] lascia un commento a »
elgatoloco domenica 3 marzo 2019
film "complesso"nell'accezione migliore del termin Valutazione 0 stelle su cinque

Film"complesso"nell'accezione migliore del termine, questo"THe Life of David Gale"(2003)di Alan Parker, che dunque risale ormai a più di tre lustri fa, non è un tanto un film sulla pena di morte, quanto sul concetto di giustizia, sul rapporto tra giustizia e diritto ed è tutto questo in forma problematica, mai assertoria; un film , dunque, che induce alla riflessione, a interrogarsi sul tema, senza facili soluzioni o scappatoie pronte... Rispetto alla sensibilità sul tema, poi, bisognerebbe rilevare che, in questi anni, passando da governi"repubblicani"a governi"democratici"(virgoletto i termini, in quanto questi partiti negli States hanno una storia e un radicamento culturale diversissimo  dalla situazione europea, dunque sono, direi"incomprensibili"da parte di un Europeo)per tornare ai"repubblicani-conservatori"con Trump, c'è stato un "cambio"(relativo) su molti temi, mai su quello della pena di morte, con un'opinione pubblica divisa in due e più schieramenti, ma anche divista tra Stato e Stato, negli USA, anche questa circostanza un po'incomprensibile agli Europei se non a conoscenza della dinamica statuale USA. [+]

giovedì 1 marzo 2018
film contro la pena di morte su canale iris

Buongiorno vorrei sapere come mai il film è finito così con quella scena non riesco a capire perché mi può spiegare grazie

[+] lascia un commento a »
gio17 venerdì 21 agosto 2015
vicino alla perfezione. Valutazione 5 stelle su cinque

Trama, cast e finale FENOMENALI. Raramente si ha l'occasione di poter vedere un film di 2 ore senza stancarsi di seguirlo, ma ciò che è più importante è il grande messaggio che questa pellicola vuole trasmettere a coloro che la guardano: combattere per i propri ideali, anche a costo di sacrificare la propria vita. C'è chi la definisce follia, io lo definisco coraggio e coerenza.

[+] lascia un commento a gio17 »
francesco2 venerdì 3 luglio 2015
fa acqua da tutte le parti Valutazione 1 stelle su cinque

Spiace scriverlo, ma mi è parso un film che non funziona in nulla. Come il modesto "Shutter Island" di Scorsese, intreccia il giallo (?) con altri generi; ma, come pamphlet contro la pena di morte, verrebbe da chiedersi se non vale di più un film magari non indimenticabile, come "Fino a prova contraria" di Eastwood. Parker, invece, riempie il suo con citazioni esistenziali(?) senza nessuna consistenza, che si aggiungono all'inesistenza di un vero intreccio. Disastrosa una delle ultime scene, sui manifestanti "pro-ghigliottina": forse la troverebbero ridicola pure quelli di "Amnesty International". Il finale richiama la suspense "A incastro" dei "Soliti sospetti" ( E daglie). [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
elgatoloco martedì 9 giugno 2015
bisogno di film come questo Valutazione 0 stelle su cinque

Il pubblico statunintense non è, bisogna pur dirlo, un pubblico di"geni", anzi, più semplicemente, non è un pubblico molto acculturato...Un film come questo"The Life of David Gale", pienamente in linea con gli altri di Alan Parker, "spiazza"perché le tematiche civili(e quindi anche politiche)negli States sono "out", sommerse dall'"overworking"(lavorismo)del cittadino/ della cittadina)medio/a e dalla poca dimestichezza con i libri di una società soffocata dal carrierismo che si esplica già molto presto con uno sport duramente competitivo e per nulla socializzante. "Spiazza", questo"The Life of David Gale"anche perché propone due temi-clou, l'abolizionismo in tema di pena di morte(gli USA che "fanno le pulci"alla Cina, per motivi di mero potere, non sono capaci di autocriticarsi su ciò)e la problematica, dura e complessa, dell'eutanasia. [+]

life of c martedì 17 febbraio 2015
dobbiamo prescindere dalla morale! Valutazione 4 stelle su cinque

Condivido la recensione di franz e lo ringrazio per ila critica acuta. Ma trovo riduttivo considerare il tema della pena di morte "solo un pretesto", dal momento che lil concetto della morte è un filo sottile che si annoda per tutto il film. Se il destino di costante non fosse stato già segnato da una malattia mortale ci sarebbe da dubitare se la sua guerra per una giusta causa avrebbe preso la stessa piega, se valeva o meno la vita. Questo ci porta inevitabilmente a chiederci : il dottor Gale, Costance e il "cowboy" erano davvero nel giusto? Hanno paradossalmente escogitato un piano basato sull'oggetto stesso che attaccavano e deploravano cioè la morale secondo cui è giusto decidere sulla vita o la morte di un uomo, secondo cui a un uomo che per primo ha ucciso non può essere concesso il perdono e la riabilitazione, ma solo la conseguenza dell'irreversibile gesto compiuto, la morte. [+]

[+] lascia un commento a life of c »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
The Life of David Gale | Indice