The Life of David Gale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Life of David Gale   Dvd The Life of David Gale   Blu-Ray The Life of David Gale
Un film di Alan Parker. Con Kevin Spacey, Kate Winslet, Laura Linney, Gabriel Mann, Matt Craven.
Drammatico, durata 131 min. - USA 2003. MYMONETRO The Life of David Gale * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Indifferenza." Malattia gravissima. Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
giovedì 9 settembre 2010

La notizia: “Abusano di una bambina e poi l’ammazzano.” Per il “SUO” papà e la “SUA” mamma si aprono le porte del “non senso della Vita”. Io, quale reazione emotiva manifesto leggendo o ascoltando questa notizia? Rabbia, collera, sdegno, disgusto, disprezzo e poi? E poi rientro nel “mio” tranquillo mondo, chiudo “fuori” gli altri e i loro problemi. “Una notizia in più, purtroppo”. C’è un solo nome da dare a questo mio atteggiamento. Indifferenza.
E’ una malattia gravissima, mi dicono gli esperti. I sintomi: non voler capire, non voler parlare, non voler partecipare ai drammi per poter effettuare una scelta consapevole. Il “non succederà mai a me” è il motto dell’indifferente.

Non è un film a far cambiare le “certezze” delle persone.

Un film, se ben fatto, può aiutarti a riflettere, ad illuminare magari zone d’ombra ancora inesplorate. Discussioni, dibattiti, incontri, ricerche, ben vengano.  L’obiettivo è centrato.
Cade in errore, credo, chi pensa che “The life of David Gale” sia un film per i Texani, o per altri Stati, tutt’altro. In Texas non hanno bisogno di questi film. Perché? Perché questo popolo conosce bene i reati che possono condurti all’iniezione letale.
E’, invece,  un pugno nello stomaco per la parte restante del Globo, che questo dramma lo vive solo di riflesso. Pensate, non è finzione scenica per le parti coinvolte,  che vivono “intus et in cute” l’esecuzione di una sentenza, il più delle volte incommutabile.
Momento accusatorio, inquisitorio, requisitorie, collegio giudicante, lettura del verdetto, braccio della morte, addetti all’iniezione, stampa, forum sulla salvaguardia dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo, e così via. E’ un dramma senza fine, anzi si trasforma in tragedia quando tempi e sipari si alternano tanto sui giudicanti quanto sui giudicati. Tanto sulle vittime quanto sugli aggressori.

The life of David Gale è, a mio parere, un buon film. E’ nei dialoghi che vedo tanta linfa. Sono i dialoghi a liberare infinite particelle di forte intensità emotiva, dando forza e carattere a buona parte del lavoro. Charles Randolph  filosofo e sceneggiatore esordiente dona adAlan Parker, regista, una robusta sceneggiatura.
Il film è un’opera con contenuti adatti per persone che hanno voglia di pensare, riflettere, porsi delle domande, mettere a dura prova le proprie convinzioni.
Chi ha voglia di farlo, si accomodi in poltrona, non resterà deluso. Spacey (professore di filosofia) e Laura Linney (Constance) sono persone “triadiche” – corpo, mente, spirito, sono impegnati per un obiettivo molto nobile. Lottare per la “Vita” dei condannati a morte.

Domanda: - I protagonisti del film, sono presentati come dei fanatici estremisti di un’idea, di una proposta o come persone piene di passione, di trasporto per quell’idea? Ciò è importante, credo, la differenza è sostanziale  a tutto svantaggio o vantaggio della staticità o dinamicità del film; che non merita, a mio parere, giudizi affrettati.

Bitsey Bloom (Kate Winslet) giovane ma affermata giornalista è invitata da David Gale, condannato a morte, tre giorni prima dell’esecuzione ad ascoltare la sua storia . Durante i tre incontri la giornalista non silimiterà solo all’ascolto”, inizierà ad agire. Una storia tutta da seguire con un finale non tanto scontato.

P.S.

Personalmente privilegio la persona  che si pone delle domande ed ho molte riserve per chi si ritiene detentore di certezze. Preferisco il punto interrogativo (?) a quello esclamativo (!).

Good Ciak!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
The Life of David Gale | Indice

1° | franz