Io non ho paura

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io non ho paura   Dvd Io non ho paura   Blu-Ray Io non ho paura
Un film di Gabriele Salvatores. Con Diego Abatantuono, Dino Abbrescia, Aitana Sánchez-Gijón, Giuseppe Cristiano, Mattia Di Pierro.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia 2003. MYMONETRO Io non ho paura * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alice giovedì 6 settembre 2007
il cinema italiano prova a riemergere Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema italiano torna a far qualcosa degna di essere chiamata film. Io non ho paura è la storia di Michele,bambino di 9 anni di un piccolissimo borgo del Sud Italia, che scopre in un buco sotterraneo in una masseria abbandonata un altro bambino,Filippo,suo coetaneo.Michele non capisce come e perchè Filippo sia finito lì,le pensa davvero tutte,forse è il suo fratello gemello,forse è pazzo...intanto cerca di aiutarlo,gli porta da mangiare,lo fa uscire e lo porta a giocare nelle distese di grano assieme a lui. Ma l'appello di una donna al telegiornale che implora di non fare del male al suo Filippo,e l'arrivo di un amico di papà che porta una pistola nella valigia fanno capire a Michele che il suo papà c'entra qualcosa con quel bambino nel buco,che tutta la gente del borgo è coinvolta,anche se nella sua innocenza non riesce a capire il perchè di questo gesto,non capisce l'idea di rapimento. [+]

[+] altro che asinella!... (di nico)
[+] x nico (di alice)
[+] lascia un commento a alice »
lalla venerdì 25 maggio 2007
io nn ho paura Valutazione 4 stelle su cinque

Un film davvero eccezzionale!!

[+] michele muore (di fabiola_sydney)
[+] lascia un commento a lalla »
amanda martedì 1 maggio 2007
un film da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Ambientato nell’estate del 1978, in una località del sud Italia, questo film parla di un bambino che un giorno nella campagna scopre che in una grotta è tenuto nascosto come ostaggio un altro bambino della stessa età. Da questa scoperta comincia la sua vera avventura in cui dovrà affrontare le paura tipiche di un bambino piccolo che fa una scoperta così grande. Dovrà combattere sopratutto contro la sua famiglia e gli altri grandi del paese scoprendo un incredibile verità........ Il film è di Gabriele Salvatores tratto dal romanzo "Non ho paura" di Niccolò Ammanniti. Questo film mi è piaciuto molto e lo preferisco rispetto al libro perchè mi ha fatto emozionare di più e la storia rimane più vera e coinvolgente. [+]

[+] lascia un commento a amanda »
katie z giovedì 26 aprile 2007
io non ho paura Valutazione 5 stelle su cinque

Io Non Ho Paura è una storia di crescere. Michelle, un bambino da nove anni, scopre un bambino in una buca vicino a dove lui e i suoi amici giocano spesso. Primo, Michelle pensa che il bambino sarebbe qualche tipo di monstro, ma realizza che questo “monstro” è un bambino della sua stessa età. Michelle prova di auitare questo bambino, chi si chiama Filippo. Inizialmente, Michelle piace d’avere questo segreto, ma poi, impra che gli adulti nella sua vita hanno ripanato Filippo da una famaglia ricca di Milano. Questa realizzazione forza Michelle di chièdere le figure di autorità nella sua vita, particolarmente il suo padre. Michelle sa che gli adulti hanno fatto qualcosa terribile. Poi, Michelle scopre che il suo padre vuole uccidere Filippo, e decide aiutare la fuga di Filippo. [+]

[+] lascia un commento a katie z »
luigi giovedì 26 aprile 2007
un bel film Valutazione 5 stelle su cinque

Io non ho paura è un bel film. La cinematografia è unico e creativo. Gabriele Salvatores usa i colori per esporre la bellezza dell'Italia rurale del sud. Ancora il casting e il recitazione sono perfetto. Giuseppe Cristiano è incredibile nel ruolo di Michele. Per mezzo delle sue prestazioni veniamo capire la confusione mentale ed emozionale di Michele. Capiamo perchè smette di giocare, perchè arrampica l'albero per pensare, e perchè va sempre di nuovo al foro. Un’altro aspetto di questo film che mi piace molto è che Niccolò Ammaniti sia l’autore del libro e anche del film. Quindi il film, mentre incapace trasportare ogni particolare dal romanzo, conserva l’intenzione dell’autore.

[+] vero (di roberta)
[+] lascia un commento a luigi »
dario m. giovedì 26 aprile 2007
una storia dal io non ho paura Valutazione 5 stelle su cinque

Io Non Ho Paura è un film che consiste di ebbrezza e dramma. Il protagonista, si chiama Michele, ha trovato un ragazzo chi è incontrato in un foro. Per Michele, questa situazione è pauroso ed a dieci anni lui non capisce niente. Finalmente Michele ha visto il telegiornale che parla di un ragazzo rapinato e ha realizzato che era il ragazzo in il foro. Lui ha cominciato a visitare il ragazzo si chiama Filippo, e ha cominciato portargli cibo. Michele e Filippo sono diventato amici ed adesso Michele sta provando a liberare Filippo dal foro prima che sia ucciso. Secondo me questo il film era bellissimo e me lo sono piacuto perchè era un film diverso di tutti gli altri film italiani che parlano di amore. [+]

[+] lascia un commento a dario m. »
claire giovedì 26 aprile 2007
avrebbe potuto essere meglio Valutazione 4 stelle su cinque

"Io non ho paura" e' un film che contiene fotografia e muscia bellissime, ma nel confronto con il libro ha perso qualche qualita' che sono importanti per arricchire la trama. Per esempio, nel libro il padre di Michele sembrava debole ed insicuro, ma nel film e' un uomo forte che non si occupa dei problemi di se stesso. La ragione perche' secondo me e' meglio il libro in questo senso e' che quando il padre e' piu' debole gli da piu' profondita' come un personaggio. Ci sono altri esempi, ma siccome l'ho dato quattro stelle e' ovvio che mi e' piaciuto il film oltre a queste indiscrezioni.

[+] beh... (di alice)
[+] ma per favore... (di ilaria)
[+] padre forte e senza dubbi? (di warp)
[+] lascia un commento a claire »
romacittaperta giovedì 26 aprile 2007
un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Il film Io non ho paura e' veramente bellisimo. La tramma e' su un paesino piccolo nel sud dove i cittadini si mettono in un grosso problema dopo di un rapito di un bambino di Pavia. Un po' pesante e forte a volte ma molto simile e leale al libro. Inoltre, la cinematografia e' fatto bene: ci sono tantisimi colori e, al inizio, qualsiasi persona che lo vede ha un' imagine energetica e' sopratutto bella del paesino del sud. Credo che quello che sia piu' bello del libro e anche del film, e' che questo e' una storia no solamente delle tensione fra il sud e il nord negli anni sesanta ma anche credo che si puo imparare molto sulla pobreza del sud e la vita della campagna. Questo e' specialmente vero perche lo vediamo degli occhi di un bambino di nove anni.

[+] lascia un commento a romacittaperta »
gru giovedì 26 aprile 2007
io non ho paura Valutazione 4 stelle su cinque

il film mi ha datto paura, quasi piu dell' libro, è question non è normale perchè i libri, di solito, mi danno piu paura. Secondo me, il film 'io non ho paura'mi da questo pauro è perchè i imagini sono in tanto buio o tanto luce: il contrasto di luce è aggunto tanto per il film. Quale altre cose, secondo vuoi, sono importanti per fare questo film cosi fatto bravo in dimenstare il contesto dell' libro?

[+] lascia un commento a gru »
fergie giovedì 26 aprile 2007
un bel film, ma pauroso Valutazione 4 stelle su cinque

Era un film molto bene fatta. Il film erano artistici, originali ed espressivi. Si ha potuto riferirsi facilmente ai caratteri; si riesce a metterlo in relazione alla esperienza la paura dei ragazzi, il confliction dei genitori e la repulsione per il rapitore. Era scioccante vedere povertà così contrapposta contro la bella campagna italiana del sud. Complessivamente, era molto divertente ed emozionante.

[+] lascia un commento a fergie »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Io non ho paura | Indice

1° | g. ciampaglia