Non uno di meno

Acquista su Ibs.it   Dvd Non uno di meno   Blu-Ray Non uno di meno
Un film di Zhang Yimou. Con Minzhi Wei, Huike Zhang, Zhenda Tian, Enman Gao Titolo originale Yi ge dou bu neng shao. Drammatico, Ratings: Kids+13, - Cina 1999. MYMONETRO Non uno di meno * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco venerdì 6 maggio 2022
grande film di zhang yimour Valutazione 0 stelle su cinque

"Non uno di meno"(Zhang Yimou, scritto da Shi Xiansbeng, 1999, premiato a Venzia con il Leone d'Oro), racconta di un poverissimo viallgggio, con una scuola primaria, dove il maesro deve allontanarsi oer un mese, per seguire , in altra zona, la madre morente . Come suppplente trva solo una ragazzina di 13 anni, che per0' si dimostra all'altezza del compito. Deve recuperare un bambino, poco piu'piccolo di lei, fuggito in citta'per lavorare, dato che e 'organo di padfe e la madre sta male. Dopo una kermesse "incredibile"(grandi difficolta' e problemi di ogni genere, dopo essere stata respinta e maltratta, anche per la giovanissima eta' e il fatto che non la riconoscono come maestra, se pure supplente temorarea)lo trova e lo fa tornare, ricevendo il plauso  di tutta la Cina, che la incoraggia finanziarimanete o meglio favorisce l'ascquisto della localita'poverissima, di ogni materiale possibile(gessetti, libri etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
onufrio lunedì 24 febbraio 2020
alla ricerca della pecorella smarrita Valutazione 2 stelle su cinque

Leone d'oro al festival di Venezia, Zhang Yimou cambia totalmente registro rispetto a "Lanterne Rosse" e racconta la storia di Wei Minzhi, 13enne improvvisata maestra di scuola per sostituire il Maestro Gao per un mese in un remoto villaggio della Cina lontana dai comfort della città. L'approccio all'insegnamento da parte della ragazzina non è dei migliori, ma la scomparsa di uno dei suoi alunni spinge la giovane maestrina in un viaggio in città alla ricerca di Zhang Huike per mantenere la promessa del maestro Gao: Non Uno Di Meno.

[+] lascia un commento a onufrio »
emanuele 1968 sabato 23 marzo 2019
bellino Valutazione 2 stelle su cinque

( 2,5 ) Bellino, il racconto me e un pò inverosimile, però carino, incredibile pensare che da qualche parte del mondo si viva cosi, in alcune anche peggio.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
jaky86 venerdì 8 aprile 2011
la cina rurale di yimou Valutazione 4 stelle su cinque

Fantastico affresco della Cina rurale per il talentuoso Zhang Yimou. La prima parte girata in una sgangherata scuola di uno sperduto villaggio cinese è una vera perla; ogni dettaglio è apprezzabile ( dall'alzabandiera con inno del lunedì, alla parsimonia dei bambini costretti a una vita di miseria) e le ambientazioni, soprattutto gli interni, sono eccelse. Inoltre i bambini regalano delle interpretazioni naturali e sincere. Spontandosi nella città, il film perde un pò di fascino e di dinamismo incentrandosi totalmente ed insistentemente sulla sfrenata ricerca di un alunno da parte della giovane maestra Wei.

[+] lascia un commento a jaky86 »
francesco2 mercoledì 15 dicembre 2010
con la forza di una (com)passione Valutazione 2 stelle su cinque

Dunque, un’altra storia la femminile di donne che lottano contro una società che le e ci opprime, e poco importa se la protagonista è una ragazzina di terza media. Come anche la protagonista di “Lanterne rosse” nel suo tempio, (dove tutto, anche i colori delle stesse lanterne, aveva un preciso significato), si trova ad operare in un mondo chiuso (Questa è una parziale differenza, all’inizio, con Qiu Ju, che compirà un viaggio). Se la protagonista dell’opera che ha reso Zhang famoso lottava per diventare favorita di un potente, questa deve entrare nel cuore dei “semplici”, di ragazzini che vivono in un contesto (materialmente) tanto misero che, quando un uomo si appoggia ad un banco, questo cade nell’ilarità generale. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
francobi mercoledì 25 novembre 2009
un film più importante di quanto sia apparso Valutazione 4 stelle su cinque

Mi sembra che la critica abbia messo un accento eccessivo sul fattore "denaro", mentre nessuna delle recensioni che ho letto ha rilevato che il film descrive una sorta di "sogno americano" dei cinesi. I vecchi strumenti di comunicazione falliscono (i tazebao sono resi illeggibili dalla pioggia), mentre la televisione risolve gloriosamente i problemi e conduce al lieto fine. Il denaro si guadagna con iniziative imprenditoriali, e non è poi così centrale: in fondo i soldi spesi dalla protagonista per ritrovare l'allievo non sono meno del premio condizionato al suo ritrovamento. Mi sembra quindi che per la protagonista mantenere l'impegno sia più importante che ottenere questo denaro. Il messaggio si potrebbe leggere così: solo appoggiandosi ai modelli (imprenditorialità), ai mezzi di comunicazione (televisione) e, perché no, anche ai miti (la Coca Cola) che ci vengono dall'occidente, ma mettendocela tutta e tutti insieme (anche, perché no, dividendo fra tutti la sola Coca Cola disponibile) riusciremo a superare i nostri problemi. [+]

[+] non vedo retorica (di dogufo)
[+] lascia un commento a francobi »
frankie86 venerdì 24 aprile 2009
una giovane determinata... Valutazione 4 stelle su cinque

Quando guardo un film di Yimou mi preparo già ad assistere a un capolavoro e devo dire che anche in questo caso non sono rimasto deluso...se la prima parte è un po' prolissa, nella seconda il film riesce nel suo intento e lo spettatore è sempre piu coinvolto nella ricerca che porta avanti la giovanissimna protagonista...il finale poi ha un messaggio assolutamente giusto, che di sicuro aggiunge valore al film...

[+] lascia un commento a frankie86 »
simone lunedì 12 gennaio 2009
neorealismo cinese Valutazione 5 stelle su cinque

beh, che dire, ogni volta che lo si guarda non si puo' fare a meno di commuoversi e l'abilita' degli attori di 'strada' e' molto elevata. mi e' capitato di leggere altrove che e' un film falso in quanto il perbenismo delle persone nel film sarebbe ai limiti del reale, ma io che ho vissuto in cina per tre anni, posso dire che la cina e' anche questa. vedetelo assolutamente, non ve ne pentirete.

[+] lascia un commento a simone »
m giovedì 5 giugno 2008
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Un film reale. Non mi ha catturato poi così tanto, ma comunque è carino e interessante.

[+] lascia un commento a m »
bongs martedì 27 novembre 2007
uau Valutazione 5 stelle su cinque

bellissimo

[+] lascia un commento a bongs »
pagina: 1 2 »
Non uno di meno | Indice