La cena dei cretini

Film 1998 | Commedia +16 80 min.

Titolo originaleLe diner des cons
Anno1998
GenereCommedia
ProduzioneFrancia
Durata80 minuti
Regia diFrancis Veber
AttoriJacques Villeret, Francis Huster, Thierry Lhermitte, Daniel Prévost, Catherine Frot .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,12 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Francis Veber. Un film con Jacques Villeret, Francis Huster, Thierry Lhermitte, Daniel Prévost, Catherine Frot. Titolo originale: Le diner des cons. Genere Commedia - Francia, 1998, durata 80 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,12 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La cena dei cretini tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 14 dicembre 2018

Il nuovo vezzo della Parigi bene sta nell'invitare a cena idioti, il più idioti possibile, per ridere alle loro spalle. Il cretino di turno è impreved... Al Box Office Usa La cena dei cretini ha incassato 4,1 milioni di dollari .

La cena dei cretini è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Powered by  
Consigliato sì!
3,12/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,24
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Pino Farinotti
Recensione di Pino Farinotti

Il nuovo vezzo della Parigi bene sta nell'invitare a cena idioti, il più idioti possibile, per ridere alle loro spalle. Il cretino di turno è imprevedibile e anche pericoloso, capace di devastare la vita degli altri. Grande successo in Francia e discreto anche da noi. Quando il cinema francese funziona. Non capita spesso.

Sei d'accordo con Pino Farinotti?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Un gruppetto di parigini ricchi e famosi organizzano cene settimanali dove ciascuno porta come invitato un cretino allo scopo di divertirsi alle sue spalle. L'editore Brochant, lasciato dalla moglie, passa la serata con Pignon, cretino a 18 carati che, colmo di buone intenzioni, mette in moto una catena di disastrose cantonate. Programma minimo: dimostrare che, se hanno un cuore, i cretini sono migliori degli intelligenti cinici. Scritta dal 60enne F. Veber, esperto di macchine comiche, a mezza strada tra la commedia di carattere e quella di situazione, con risvolti da teatro della crudeltà, l'agile film - 6 premi Caesar in Francia - ha la sua briscola vincente in Pignon, incommensurabile idiota che cattura la simpatia dello spettatore. J. Villeret lo compone (doppiato da Marco Mete) con ammirevole brio. Fotografia di L. Tovoli, musica del rumeno V. Cosma con canzone di G. Brassens nei titoli di testa.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
LA CENA DEI CRETINI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 1 settembre 2020
Noia1

  Pierre è invitato ad una cena molto particolare tra gente, come lui, di alto rango, unico particolare, deve portare con sé un povero scemo da prendere in giro; fortunatamente per lui si presenta François, un cretino – ma proprio un cretino – che gliene farà passare di tutti i colori.   Francis Veber qui ci porta in una Francia irresistibile, dinamica [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 dicembre 2011
Biettolo

Film leggero, divertente, un tipo di comicità che forse da noi non è molto apprezzata ma sicuramente di un'altra caratura a certa comicità nostrana, spesso troppo volgare ed ineducata.

martedì 27 febbraio 2018
Marina Bongi

Una comicità trascinante che, al tempo stesso, fa riflettere su chi é presentuoso e si sente infallibile....quando invece non lo é affatto!!!

domenica 17 gennaio 2016
dario

l'IMPRESSIONE è CHE SIA MALE ASSEMBLATO, MANCANTE DI RITMO, ALLA RICERCA DEL COLPO DI SCENA, PERALTRO PREVEDIBILE. SONO BRAVI GLI INTERPRETI.

domenica 15 febbraio 2015
sebaperulli

La cena dei cretini è un appuntamento settimanale della ricca e annoiata borghesia parigina : Pierre Brochant viene casualmente a conoscenza dell'ingenuo Pignon, che risulta subito essere il "cretino ideale" per la competizione. Ma l'espediente della cena non è altro che un MacGuffin e le intricate vicende dei personaggi si alternano alle classiche gag del genere fino [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 dicembre 2010
kobe93

Stupendo

giovedì 25 giugno 2009
paride86

"La cena dei cretini" è una commedia degli equivici alla francese. Si ride ma con moderazione, e comunque mi aspettavo una satira sociale più graffiante, visto il tema. Bella la scenografia.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Tratto da un testo teatrale dello stesso sceneggiatore-regista Francis Veber ( In fuga per tre, La capra), racconta di un gruppo di professionisti brillanti che una volta alla settimana si riuniscono per una cena alla quale ciascuno deve portare un cretino perfetto: vince la scommessa chi riesce a trovare l'idiota più idiota di tutti. A uno dei commensali sembra un colpo di fortuna scovare un impiegato [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati