Anno | 1990 |
Genere | Drammatico |
Produzione | Italia |
Durata | 100 minuti |
Regia di | Dino Risi |
Attori | Vittorio Gassman, Dominique Sanda, Monica Scattini, Eva Grimaldi, Firmine Richard Elliott Gould, Fabio Traversa, Donald Hodson, Maria Teresa Piaggio, Roberto Ceccacci, Maurizio Fardo, Valentina Holtkamp, Veronica Dei, Emy Valentino. |
MYmonetro | 2,83 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento sabato 4 aprile 2009
CONSIGLIATO SÌ
|
Ritorno alla regia, dopo un periodo di riposo, per Dino Risi. Un film scritto su misura per stimolare il talento di Vittorio Gassman. Il protagonista, Augusto, ex direttore di una banca, è stato per molti anni in una casa di cura. Al momento di ricominciare a farsi una vita tranquilla non riesce a stabilire un buon rapporto con la nuora e il suo nuovo marito. Ha però una paterna e affettuosa amicizia con la loro figlia e nello scambio di comprensione trova un certo equilibrio. Girato con mano leggera.
Vittorio Gassman, come noto, soffriva di depressione, come ha sempre ammesso. In due film, "Anima persa"(di Dino Risi, 1976)e "Tolgo il diturbo"(1980, Dino Risi, coautore con Enirco Oldoini e Bernardino Zapponi anche di soeggeto e scneggitura). Volendo, dunque, sempre con Risi, regista con cui aveva una"sim-patia"ed"em-patia"tutta speciale, almeno dai tempi del"S [...] Vai alla recensione »
Ho potuto rivedere dopo molto tempo questo splendido film dove ancora una volta il grandissimo Vittorio Gassman dà prova della sua grande maestria al cinema come a teatro ! Una sublime interpretazione in un film che mette a confronto più generazioni e che, come spesso accade i vincitori rimangono i bambini e le persone anziane, dove per anziane intendo le persone sagge !!! Grazie [...] Vai alla recensione »