Voglio tornare a casa!

Film 1989 | Commedia 100 min.

Titolo originaleI Want To Go Home
Anno1989
GenereCommedia
ProduzioneFrancia
Durata100 minuti
Regia diAlain Resnais
AttoriGérard Depardieu, Micheline Presle, Adolph Green, Linda Lavin, Laura Benson Geraldine Chaplin, John Ashton, Ludivine Sagnier, François-Eric Gendron, Caroline Sihol, Lucienne Hamon.
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Alain Resnais. Un film con Gérard Depardieu, Micheline Presle, Adolph Green, Linda Lavin, Laura Benson. Cast completo Titolo originale: I Want To Go Home. Genere Commedia - Francia, 1989, durata 100 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Voglio tornare a casa! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer

Un disegnatore di fumetti americano viene invitato a Parigi da un editore un po' snob che lo tratta come un superstar della cultura. Il vecchio cartoonist è frastornato dagli avvenimenti, e il suo imbarazzo è aumentato dall'umor nero della moglie e della figlia. Più di una volta è tentato di prendere il primo aereo per gli Usa. Poi la madre dell'editore lo introduce alle dolcezze della Francia. Più che di Resnais il film è opera dello sceneggiatore Jules Feiffer, celebre autore di strips che ha assemblato i suoi ricordi degli anni Sessanta.

a cura della redazione

Joey Wellman, da Cleveland, è una vecchia gloria del disegno a fumetti, ma da anni in patria nessuno io prende più sul serio, a cominciare dalla figlia Elsie che, fuggita a Parigi "con Flaubert", non dà più segni di vita da due anni. Un giorno dalla capitale francese giunge un invito a partecipare ad un'esposizione internazionale di fumetti. Insieme alla sua assistente e convivente Linda, il nostro cartoonist di Cleveland parte per Parigi; non ha mai viaggiato, non sa una parola di francese, ma quel viaggio inatteso gli consentirà almeno di ritrovare la figlia. L'impatto con la capitale francese, così cambiata dai tempi di Un americano a Parigi, si rivela catastrofico. «I want to go home» intona Wellman la prima sera; ma all'inaugurazione dell'esposizione qualcuno (il professor Gauthier - Gérard Depardieu - specialista di Flaubert e fanatico dei fumetti) gli fa una festa così irresistibile che Wellman dimentica per il momento la figlia (non è venuta all'aeroporto né all'esposizione) e accetta di essere ospite dell'eccentrica madre del vulcanico professore nella loro viilla di campagna. In quel magico acquario si lascerà naufragare.
Resnais e Feiffer non toccano il vertice del capolavoro ma hanno realizzato un film gradevole, ricco di trovate intelligenti.
Sauro Borelli

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Joey Wellman (Green), anziano disegnatore americano di fumetti, arriva a Parigi per una mostra. Scopre un mondo e una cultura che non gli piacciono e vorrebbe tornare a casa. Un professore francese (Depardieu), suo ammiratore, lo invita a cena in casa di sua madre (Presle) dove incontra la figlia Elsie (Benson) che non vedeva da due anni, a Parigi per preparare una tesi di laurea su Flaubert. Una nuova intesa nasce tra padre e figlia. Con la complicità di Jules Feiffer, umorista e cartoonist nordamericano, Resnais si cimenta per la 1ª volta con la comicità, quasi con la farsa, sfogando anche il suo vecchio amore per i fumetti, arte minore del Novecento. Nell'impianto classico della commedia c'è un rischioso espediente: l'introduzione di un pupazzo animato che, in un angolo dell'inquadratura, interloquisce con i suoi commenti. Almeno una sequenza di alta classe: la festa mascherata. Come ogni vera commedia, è un film molto serio che dice due o tre cose molto malinconiche. Da vedere (in compagnia) nell'edizione originale con sottotitoli.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
Frasi
Tornerà. Vuoi che torni? Tutti torniamo.
Dialogo tra Lena Apthrop (Linda Lavin) - Elsie Welman (Laura Benson)
dal film Voglio tornare a casa!
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Un film farsesco, intelligente, lieve, animato come una pochade e spiritoso come una commedia spiritosa, serve ad Alain Resnais e al suo sceneggiatore-dialoghista Julius Feiffer, il disegnatore satirico politico e commediografo americano, per parlare senza pedanteria di cose serie: la contrapposizione tra cultura americana dominante e cultura francese resistente alla colonizzazione, la difficoltà di [...] Vai alla recensione »

winner
premio ciak d'oro per il film
Festival di Venezia
1989
winner
premio pasinetti per il film
Festival di Venezia
1989
winner
osella per la migliore scenegg.ra
Festival di Venezia
1989
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati