Kiki - Consegne a domicilio

Acquista su Ibs.it   Dvd Kiki - Consegne a domicilio   Blu-Ray Kiki - Consegne a domicilio
Un film di Hayao Miyazaki. Con Minami Takayama, Kappei Yamaguchi, Rei Sakuma, Akio Ôtsuka.
Titolo originale Majo no Takkyuubin. Animazione, Ratings: Kids, durata 102 min. - Giappone 1989. - Lucky Red uscita giovedì 13 luglio 2023. MYMONETRO Kiki - Consegne a domicilio * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

In volo verso l’età adulta e le sue lezioni Valutazione 5 stelle su cinque

di Antonio Montefalcone

Feedback: 23060 | altri commenti e recensioni di Antonio Montefalcone
venerdì 26 aprile 2013

Sono sempre incantevoli le storie di Miyazaki, soprattutto quando arrivano da un passato che il digitale e il 3D ha reso ancora più passato, ma così capaci di proiettare lo spettatore di ogni età in un universo di forme e colori, vibrante emozioni autentiche e intense, da rendersi immortali e senza tempo. Non è da meno questa straordinaria pellicola d’animazione datata 1989 (uscita dopo “Il mio vicino Totoro” e prima di “Porco rosso” dello stesso autore) e arrivata nelle nostre sale quasi 25 anni dopo per la gioia degli occhi e del cuore dello spettatore. Tra i suoi lodevoli aspetti, uno dei più interessanti e degni di nota è il nuovo doppiaggio che, rispetto all’edizione in dvd del ’02, è reso stavolta molto più fedele all’originale. Il cartoon è una favola educativa ed esistenziale, un tenero racconto di formazione ed emozione della vita; una toccante e matura opera che con calore e sensibilità, raffigura tutta la gamma di sensazioni e stati d’animo, pensieri e sentimenti che un adolescente sperimenta nel suo delicato percorso di crescita. E questa adolescente è Kiki, una piccola e dolce strega che al compimento dei suoi tredici anni, come tradizione vuole, lascia la casa dei genitori per trasferirsi in una nuova città e vivere la sua indipendenza. Dietro la leggerezza e la semplicità della storia, Miyazaki descrive con acutezza e spessore, non soltanto il mondo interiore di Kiki, ma anche quello esterno attorno a lei. Due mondi simmetrici, uno quieto e sereno, e l’altro caotico e grigio, che si scopriranno e si scontreranno lentamente tra loro, fino a trovare un punto di convergenza e armonia soltanto verso l’epilogo, anzi, addirittura dopo i titoli di coda. La forza del film, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Eiko Kadono, non è tanto nell’ottima caratterizzazione dei personaggi (Kiki, il suo gattino jiji, il suo spasimante Tombo, la pittrice Ursula); o nell’eleganza figurativa delle opere di Miyazaki, sempre raffinate nei disegni, curate nei colori e nei dettagli; quanto piuttosto nell’efficacia espressiva del ritratto allegorico che ne viene fuori: quello della difficoltà nel diventare adulti e quindi di accettare la vita con i suoi rosei e drammatici aspetti. Tra le opere dell’autore giapponese questa è la più realistica perché, malgrado le apparenze fantastiche del racconto (scopa volante, radiolina che trasmette in inglese, le tante lingue in città, un gatto parlante, ecc…), tratta la crescita di una comune adolescente, non di una eroina invulnerabile, bensì di una ragazzina che affronta le prove, il crollo delle certezze e le inquietudini che la vita e i cambiamenti dell’età offrono. Tutte cose riflesse nei diversi stati d’animo di Kiki e nei cambiamenti in negativo da lei vissuti dopo i primi felici momenti (il raffreddore, il non riuscire più a capire il gatto o a volare sulla scopa, ecc…). Ma è nello stesso animo di Kiki che l’autore svela il vero senso della storia: se le speranze e le nobili virtù della protagonista rischiano di perdersi sotto i duri colpi di una minacciosa e insidiosa realtà, e la strada per la maturità è più deludente del previsto, non per questo bisogna scoraggiarsi o arrendersi, perché la stessa realtà ci invita a ritrovare in noi stessi la serenità perduta. Allora non resta che farci avvolgere da questa favola poetica di notevole fascino visivo, e ricca di buoni sentimenti, divertimento, stupore e commozione; e saliremo allegramente anche noi sulla scopa volante in compagnia di Kiki...

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio Montefalcone?

Ultimi commenti e recensioni di Antonio Montefalcone:

Vedi tutti i commenti di Antonio Montefalcone »
Kiki - Consegne a domicilio | Indice

Emanuele Sacchi