L'infernale Quinlan

Acquista su Ibs.it   Dvd L'infernale Quinlan   Blu-Ray L'infernale Quinlan
Un film di Orson Welles. Con Janet Leigh, Charlton Heston, Marlene Dietrich, Orson Welles.
Titolo originale Touch of Evil. Poliziesco, Ratings: Kids+13, b/n durata 93 min. - USA 1958. MYMONETRO L'infernale Quinlan * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

di jos_d

Feedback: 1615 | altri commenti e recensioni di jos_d
mercoledì 1 luglio 2009

Considerato da molti dei più autorevoli critici italiani di cinema come un vero e proprio capolavoro del genere noir, questa pellicola è stata a mio avviso decisamente sopravvalutata. Il fatto è che si tratta di un film piuttosto incoerente che ci offre alcuni assaggi di grande cinema, ma che è anche pieno di difetti. In particolare a me sembra evidente la stridenza fra la presenza di un persanaggio, come sottolineato dallo stesso Morandini, di "tragica statura shakespeariana" quale il capitano Quinlan, ed un personaggio del tutto buffonesco quale lo zio Joe che sarebbe piuttosto degno di un film di Franco e Ciccio. Inoltre, è altrettanto ridicolo che per essere messa al sicuro, la moglie di Vargas venga portata in un desolatissimo motel fuori città, che poi si scoprirà peraltro essere di proprietà proprio del malavitoso dal quale non si sarebbe dovuta fare trovare. In conclusione, si tratta comunque di un film discreto che, come detto, presenta anche alcuni momenti molto alti, ma che nel complesso non può a mio avviso essere paragonato a veri capolavori del genere quali "La fiamma del peccato" di Wilder o "La donna del ritratto" di Lang.

[+] lascia un commento a jos_d »
Sei d'accordo con la recensione di jos_d?

gianlore mercoledì 27 maggio 2015
concordo

Concordo perfettamente con questo commento, il film l'ho guardato perchè inserito in un ipotetica classifica dei migliori film, ma non mi ha entusiasmato, un bel film per quei tempi, con trovate originali, ma delle situazioni appunto come è stato detto, farsesche. Bisognerebbe riuscire a valutarlo per il periodo in cui è uscito, purtroppo sono passati troppi anni e non si riesce ad immedesimarsi comletamente.

[+] lascia un commento a gianlore »

Ultimi commenti e recensioni di jos_d:

L'infernale Quinlan | Indice

Stefano Lo Verme