L'infernale Quinlan

Acquista su Ibs.it   Dvd L'infernale Quinlan   Blu-Ray L'infernale Quinlan
Un film di Orson Welles. Con Janet Leigh, Charlton Heston, Marlene Dietrich, Orson Welles.
Titolo originale Touch of Evil. Poliziesco, Ratings: Kids+13, b/n durata 93 min. - USA 1958. MYMONETRO L'infernale Quinlan * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta domenica 27 novembre 2022
un sogno caotico Valutazione 3 stelle su cinque

Il film uscì nel 1958 con la regia di Orson Welles che è anche interprete e produttore (ebbe anche il sostegno finanziario di Charlton Heston). E' un film datato criticato all'inizio, in seguito sopravvalutato, è un noir che più che suspence provoca nello spettatore un'angoscia incombente aspettando chissà quale finale che non viene,  in un'atmosfera onirica da incubo. L'impressione è quella che alla base ci sia un vulcano di idee geniali che scoppia all'improvviso con una lava che scorre troppo tumultuosamente.
La sceneggiatura vedendo sia l'originale cinematografico italiano sia la versione (in italiano) rimontata anni dopo, è piena di lacune, di salti logici, che mostrano una difficoltà di esposizione. [+]

[+] non ci hai capito niente (di il cinefilo)
[+] lascia un commento a samanta »
elgatoloco giovedì 27 maggio 2021
capolavoro, forse"a parte"di welles Valutazione 0 stelle su cinque

"Touch of Evil"(Orson Welles, anche autore della sceneggiatura, liberamente tratto da un libro With Mesterson, 1957-58). Vargas, un poliziotto mexicano indaga, nella zona di confine tra Mexico e UNited States(New Mexico)cercando i repsonsabili di un grosso traffic di dorga. E'accomapgnato dlla moglie, statunintese, che soggiorna in un motel di proprietà del grande gangster che il marito di lei ricerca; in una notte, con la coomlicità"particoalredi un polizioto USA non proriamente corrottto(non s'era mai arricchito)ma decisamente razzista e comunque deciso a investigare per conto uso, contro Vargas, si ha una finta orgia(meglio: viene messa in scena una finta orgia)che coinvolge la moglie di Vargas; questi, con la complicità"prestata necessariamente"di un colalboratore-amico-complice di Quinlan, riuscirà a farlo confessare, dove il finale è veramente costellato di soluzioni tragtiche. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
gian piero lunedì 20 gennaio 2020
tra il deluso e il soddisfatto Valutazione 2 stelle su cinque

credo anche io che si tratti di un film con altissime pretese, che però non riesce a sbalordire lo spettatore del 21mo secolo.
Tante sufficienze in fase di sceneggiatura, giacchè il noir storicamente non si ricorda mai come un genere in cui gli alleati dell'antagonista (in questo caso la famiglia Grande) sembrino dei perfetti idioti. Mi sembra altrettanto impossibile che un presunto genio della legge come Vargas non si sia insospettito in tempo circa le condizioni della moglie in un motel di cui nessuno sapeva nulla. E poi il poliziotto, nonchè migliore amico di Quinlan (e suo omicida) è possibile che non si dovesse assicurare in che posto stava lasciando la moglie di Vargas? Alla fine del film non si allude minimamente alla sua posizione, anzi, resta dalla parte dei buoni senza che Vargas si interessi minimamente del perchè la moglie si trovasse lì, da sola, in balia dei nemici. [+]

[+] lascia un commento a gian piero »
tomdoniphon sabato 9 maggio 2015
il "tocco" di welles Valutazione 5 stelle su cinque

In viaggio di nozze con la moglie messicana (Leigh), Vargas (Heston), funzionario messicano di polizia, si scontra con Hank Quinlan (Welles), poliziotto dal fiuto infallibile ma di etica assai dubbia, considerandosi al di sopra della legge.
Capolavoro della maturità del regista, con al centro un personaggio oscuro e geniale, carico di doppiezza e di mistero (“Era uno sporco poliziotto, ma a suo modo era anche un grand’uomo” dirà alla fine del film la sua amica Tanya, interpretata da Marlene Dietrich).
Mai come in questo film è stato incerto il confine tra il bene ed il male, tanto da trascendere il genere noir in cui, a rigore, andrebbe collocato: un apologo sulla legge e su chi la manovra che ritroveremo in parte nelle torbide vicende narrate (molti anni più tardi) dal romanziere James Ellroy. [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
il befe venerdì 20 febbraio 2015
grande cast Valutazione 5 stelle su cinque

welles,heston,dietrich

[+] lascia un commento a il befe »
amokubrik venerdì 13 febbraio 2015
capolavolo!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Per chi ancora non lo ha visto, uno tra i migliori polizieschi di sempre.

[+] lascia un commento a amokubrik »
jacopo b98 mercoledì 1 maggio 2013
l'infernale quinlan di orson welles - capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Vargas (Heston), poliziotto messicano in viaggio di nozze negli Stati Uniti, patria della moglie (Leigh), assiste ad un attentato e viene coinvolto nelle indagini, condotte dal capitano veterano Hank Quinlan (Welles), un buon poliziotto, ma che si affida solamente alle proprie intuizioni, peraltro giuste, ma pur di confermarle non esita a falsificare le prove. Ennesimo capolavoro di Welles, forse il suo film migliore dopo Quarto Potere, che l’ha sceneggiato dal romanzo Whit Masterson, peraltro mai letto del tutto e da cui ha preso solo la vicenda centrale, che ha poi integrato con alcune riflessioni geniali sul potere, la corruzione, la giustizia. Si è costruito un ruolo su misura, interpretato poi magistralmente. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
luca scial� venerdì 7 dicembre 2012
un poliziotto implacabile ma corrotto Valutazione 4 stelle su cinque

Ai confini tra Messico e California l'auto di un miliardario viene falta saltare, uccidendo il proprietario e una ballerina che lo accompagnava. Sulle tracce dell'assassino si mettono sia Vargas (Heston), funzionario messicano della Commissione panamericana antidroga, sia il capitano della polizia Hank Quinlan. I due si scontrano presto, poiché quest'ultimo troppo sommariamente vuole accusare un messicano, mentre l'altro vuole indagare su una potente famiglia malavitosa.
Orson Welles traspone il romanzo Contro tutti (Badge of Evil) di Whit Masterson, per quello che sarà il suo ultimo film per Hollywood. Chiude in bellezza, con un giallo girato con tecniche di regia molto particolari: telecamera mobile, inquadrature spiazzanti, giochi in chiaro scuro. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
kronos mercoledì 22 febbraio 2012
debordante Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei più grandi noir della tradizione americana è un film  debordante in ogni senso: tanto visivamente quanto nella fisicità interpretativa di Welles, motore di tutta la vicenda.
E' un film di cui esistono montaggi alternativi (la prima versione non era totalmente conforme alle volontà dell'autore) ma in qualunque modo lo si veda è una delle opere più memorabili del grande regista.

[+] lascia un commento a kronos »
dario martedì 16 agosto 2011
sontuoso Valutazione 4 stelle su cinque

Avesse fatto un Quinlan un po' meno manierato, sarebbe stato, per Welles, il capolavoro assoluto. Grandiosa la messinscena e spettacolare lo svolgimento della vicenda, una sporca vicenda che Welles - regista con vero senso del cinema (movimento, concatenazione dei fatti, svolgimento essenziale dell'episodio) rende sgradevole al punto giusto.
Memorabile la scena con Tamiroff (grandissimo comprimario), certo la migliore del film e ammirevole il ritmo incalzante, implacabile, quando ricca di sorprese, verso un finale sorprendente quanto logico. Non un attimo di tregua, personaggi al'altezza, ambientazione perfetta, riprese magistrali. Un film indimenticabile.

[+] lascia un commento a dario »
pagina: 1 2 3 »
L'infernale Quinlan | Indice