I soliti ignoti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I soliti ignoti   Dvd I soliti ignoti   Blu-Ray I soliti ignoti

Sono romani e non milanesi... Valutazione 5 stelle su cinque

di bianconero69

giovedì 19 maggio 2005

L'autista del Totocalcio ha riferito di aver sentito chiaramente la seguente imprecazione: "ahio oddio mannaggia la zozza", da un giovane alto bello sbarbato, le indagini si spostano nella capitale, aoh! e semo fregati! Renato Salvatori diceva con la massima naturalezza quella che oggi è a mio modesto avviso una delle battute più spettacolari e indelebili nella memoria di ogni innamorato del Nostro Cinema. Per me, che ne sono perdutamente innamorato, cinema italiano significa quello di gran classe di quegli anni, gli anni dei Soliti Ignoti,gli anni 50 e 60, gli anni della non-volgarità,del buon gusto e della maniera che oggi è decisamente estinta, precisamente estinta a partire dai primi settanta con quello schifo di film di serie D che tutti conosciamo (non vorrei qui offendere attori/trici e registi talmente mediocri e volgari da meritare la censura perpetua). Stava prendendo corpo, per fortuna subito bollata,nel mondo decadente della nostra tv,l'idea di rivalutare e rimandare in onda quell'orrore come caro vecchio kitsch cinematografico nazionale,tipico di quegli anni,come se con i rifiuti si potesse dare vita ad una sorta di Italian Graffiti di quel genere... Cambiano le epoche e con esse anche i gusti del pubblico;peccato che,almeno quello italiano sia sempre più cafone,che il buon gusto non sia il suo forte e che programmi edonistici fatti su misura per i ragazzini (oggi l'italiano medio è ragazzino almeno fino ai trent'anni...)siano il principale interesse in tv, quella tv che impone conduttori con il tono sottile di "o mangi questa minestra..." Ma quando, la tv diverrà davvero interattiva? Quando potremo dire alla conduttrice o al conduttore della domenica: ci hai rotto le...vattene, basta! Forse mai,ai signori della scatola parlante va bene così. Cari Soliti Ignoti, dove siete voi, con il vostro mondo semplice ed educato...Con il vostro bianconero splendido e romantico che non mi stanco mai di rivedere. Peppe er pantera, Piede Amaro,Ferribotte,Capannelle,Mario Angeletti,Dante Cruciani,Virgilio il milanese,Cosimo,Tiberio Braschi il fotografo,Carmela...tutti presenti lassù nell'olimpo: oeh ti! Mando macchina a prendervi, tutto calcolato, tutto previsto...

[+] lascia un commento a bianconero69 »
Sei d'accordo con la recensione di bianconero69?

dusk lunedì 11 luglio 2005
concordo al 100%

Ero venuto qui con l'intento di scrivere una recensione su "I soliti ignoti", ma scopro che qualcuno ha scritto, meglio di quanto non avrei saputo fare, tutto ciò che avrei voluto scrivere. Complimenti Bianconero69, ti stringo virutalmente la mano.

[+] lascia un commento a dusk »
nico sabato 28 luglio 2007
è un altro film

Quello di cui stai parlando però è "l'audace colpo dei soliti ignoti", non "i soliti ignoti" ahiahai...per il resto condivido pienamente

[+] lascia un commento a nico »
I soliti ignoti | Indice

Pino Farinotti