Il posto delle fragole

Acquista su Ibs.it   Dvd Il posto delle fragole   Blu-Ray Il posto delle fragole
Un film di Ingmar Bergman. Con Bibi Andersson, Max von Sydow, Ingrid Thulin, Victor Sjöström.
Titolo originale Smultronstället. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Svezia 1957. MYMONETRO Il posto delle fragole * * * * 1/2 valutazione media: 4,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

john doe giovedì 4 marzo 2021
il posto della vita Valutazione 4 stelle su cinque

“Il Posto delle Fragole” è un film del 1957 diretto dal “Maestro” Ingmar Bergman. Il film si apre con il protagonista che sta scrivendo una lettera nella quale riflette sulla propria vita. La vicenda tratta la storia del rinomato medico Isak Borg, il quale viaggia da Stoccolma a Lund per ritirare un premio (il giubileo, ovvero i cinquant’anni di carriera) in compagnia della nuora Marianne (la moglie del figlio Evald) incinta del nipote. I due lungo la strada incontreranno una serie di autostoppisti ed il viaggio si trasformerà in un periodo durante il quale riflettere sull’esistenza e sul senso delle proprie vite. Il film è incentrato sulla figura del vecchio medico, il quale sente vicina a lui la morte e questo lo induce a riflettere sul proprio passato, sull’amore inespresso verso Sara e su una vita che sarebbe potuta essere migliore. [+]

[+] lascia un commento a john doe »
john doe giovedì 4 marzo 2021
bergman tra presente e passato Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a john doe »
carloalberto martedì 8 dicembre 2020
la trama sottile Valutazione 5 stelle su cinque

Il carro funebre. L’orologio fermo. La strada bianca. La bara aperta. Il volto. La morte. La governante. I giovani amici. La nuora. Il figlio. I ricordi. Un amore. La madre. Un viaggio in auto. Gli onori alla carriera. La solitudine. La vecchiaia. Il volto. Ancora il volto. Il primo piano. Un sogno. L’incubo.

La trama sottile di irrealtà di cui è intessuto il nostro vivere quotidiano.

Ultronea ogni definizione.

Non classificabile.

Non traducibile, come ogni opera d’arte, in nessun altro linguaggio, men che mai prosastico.

[+] lascia un commento a carloalberto »
fabio mercoledì 6 marzo 2019
un viaggio nella memoria alla fine della vita Valutazione 4 stelle su cinque

Un viaggio di un anziano medico per ricevere una onoreficenza diventa lo spunto per sognare, ricordare e riflettere sulla propria vita.
Il film è una dura condanna dell'egoismo e l'indifferenza che alberga nel cuore degli uomini ma vuole anche intravvedere la speranza nella gioventù.
Ci sono i dubbi spirituali sul dopo vita, che già erano ben più centrali nel settimo sigillo. Attraverso il sogno vengono evocati luoghi e persone che hanno avuto importanza ma con le quali non è più possibile comunicare.  L'angoscia del vivere è palpabile ma si alterna a momenti di vera serenità e gioia, ritrovare il posto delle fragole, la propria infanzia.

[+] lascia un commento a fabio »
onufrio giovedì 13 ottobre 2016
viaggio fra i vivi ricordi del passato Valutazione 4 stelle su cinque

Burbero (ma non troppo) luminare svedese, l'anziano professore Isak Borg deve recarsi a Stoccolma per ritirare un prestigioso riconiscimento a sancire la sua intera vita dedicata alla professione. Di notte strani incubi lo tormentano, decide di partire in auto verso Stoccolma, con lei verrà la nuora Marianne col quale il rapporto sin qui è sempre stato freddo e distaccato per via del carattere del Professore. Il viaggio diventa una sorta di analisi per il vecchio uomo che ormai giunto agli sgoccioli della propria vita prova a farne un resoconto partendo da dove tutto ebbe inizio, in un luogo dove da bambino trascorreva delle splendide vacanze insieme alla numerosa famiglia in quello che lui chiamava "Il Poste delle Fragole". [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
aristoteles sabato 19 settembre 2015
il viaggio di una vita. Valutazione 4 stelle su cinque

Adoro Bergman,riesce ad esprimere concetti profondissimi con una grande semplicita'.
Un viaggio  in macchina e si racconta una vita intera.
Ricordi intramontabili di gioventù, l'amore e gli affetti più cari.
Malinconia e dolcezza si mescolano nei sogni di un uomo anziano ,affiorano vecchi rimorsi ma anche la speranza di riparare e ricominciare attraverso consigli paterni.
Un film positivo che induce lo spettatore a guardarsi dentro,a consigliargli di condurre una vita non egoistica.
Perché effettivamente,alla fine del viaggio,l'unica cosa che conta sono gli affetti e nulla più.

[+] lascia un commento a aristoteles »
salvatoregal91 giovedì 28 maggio 2015
il capolavoro di bergman Valutazione 5 stelle su cinque

Il cinema è per me un bisogno , come mangiare , bere o dormire ed è completamente integrato in ogni cellula del mio corpo . Con questo frase , Ingmar Bergman , spiega la sua personalità e la passione senza limiti verso il cinema , che deve molto a lui per aver realizzato uno dei film più belli della storia . Nell'arco di una giornata l'anziano professore Borg, andando a ritirare il riconoscimento per il suo impegno nel campo scientifico, dopo cinquant'anni di attività, all'università di Lund a Stoccolma , farà i conti con la propria esistenza tra presente e passato , sogno e realtà , in compagnia della nuora e di altri personaggi stravaganti . [+]

[+] lascia un commento a salvatoregal91 »
aldo marchioni giovedì 16 aprile 2015
una magnifica sensazione Valutazione 5 stelle su cinque

Visto di recente in un cineclub.
Non ho molto da aggiungere a quanto scritto da latri, se non che, quando sono uscito, avevo una magnifica sensazione di profondo benessere interiore, sensazione che è durata a lungo.

[+] lascia un commento a aldo marchioni »
mrmassori mercoledì 4 febbraio 2015
capolavoro immortale Valutazione 5 stelle su cinque

Non solamente un Film, ma un'opera d'arte a 360°. E' un Capolavoro Immortale ed una pietra miliare della storia del Cinema. Senza alcun dubbio è tra i miei 15 film preferiti in assoluto.

[+] lascia un commento a mrmassori »
mike91 lunedì 6 ottobre 2014
acqua fresca a cui dissetarsi Valutazione 5 stelle su cinque

Un vecchio solitario e individualista deve andare a festeggiare il giubileo della sua professione medica, alla quale egli ha dedicato la vita con molta abnegazione. Parte in macchina con la nuora, che all'inizio non pensa benissimo di lui, e si ferma nel posto dove abitava da ragazzo. Qui lo colgono parecchi ricordi, non sempre piacevoli, e durante il viaggio farà dei rocamboleschi incontri che in qualche modo apriranno la sua concezione della vita, e lo porteranno a ripensare profondamente il processo esistenziale, fatto di scelte e di decisioni spesso votate all'indifferenza verso gli altri, che lo hanno portato a quel punto. Sarà proprio il viaggio con la nuora fine e intelligente e il fortuito incontro con un trio di strambi ragazzi a produrre la scintilla che metterà in moto il suo cambiamento di paradigma interiore: solo attraverso il contatto umano si possono superare dolore e solitudine, e il nostro caro vecchio lo scoprirà in una giornata ripiena di sogni e di incubi. [+]

[+] lascia un commento a mike91 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Il posto delle fragole | Indice