Il posto delle fragole

Acquista su Ibs.it   Dvd Il posto delle fragole   Blu-Ray Il posto delle fragole
Un film di Ingmar Bergman. Con Bibi Andersson, Max von Sydow, Ingrid Thulin, Victor Sj÷str÷m, Gunnar Bj÷rnstrand.
Titolo originale Smultronstńllet. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Svezia 1957. MYMONETRO Il posto delle fragole * * * * 1/2 valutazione media: 4,74 su 57 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il capolavoro di Bergman Valutazione 5 stelle su cinque

di salvatoregal91

Feedback: 400 | altri commenti e recensioni di salvatoregal91
giovedý 28 maggio 2015

Il cinema è per me un bisogno , come mangiare , bere o dormire ed è completamente integrato in ogni cellula del mio corpo . Con questo frase , Ingmar Bergman , spiega la sua personalità e la passione senza limiti verso il cinema , che deve molto a lui per aver realizzato uno dei film più belli della storia . Nell'arco di una giornata l'anziano professore Borg, andando a ritirare il riconoscimento per il suo impegno nel campo scientifico, dopo cinquant'anni di attività, all'università di Lund a Stoccolma , farà i conti con la propria esistenza tra presente e passato , sogno e realtà , in compagnia della nuora e di altri personaggi stravaganti . Varie sono le tematiche trattate tra cui il rapporto genitore e figlio, il fallimento in rapporto alle reali fondamenta della vita , il cambiamento condizionato dal tempo , analizzato con un'estetica straordinaria all'inizio del film con degli orologi senza lancette, durante un suo sogno . L'esistenza di Dio ricercata nelle domande dei giovani in viaggio , in cui si rivede il professore nei ricordi nostalgici , sottolineando l'importanza fondamentale degli affetti ,linfa primaria per arrivare alla felicità . Un film-bilancio , alquanto doloroso per le scelte che ci contraddistinguono nel cammino , lungo o breve , in questa vita impevedibile . Ci troviamo davanti ad un film senza tempo , degno di ogni riconoscimento , perchè mai nessuno come il regista svedese è riuscito a trattare i temi esistenziali con tale semplicità e delicatezza . Un capolavoro, inarrivabile, del secolo scorso.
Salvatore Galizia

[+] lascia un commento a salvatoregal91 »
Sei d'accordo con la recensione di salvatoregal91?

Ultimi commenti e recensioni di salvatoregal91:

Disincanto - Stagione 3
venerdý 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedý 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...