Il posto delle fragole

Acquista su Ibs.it   Dvd Il posto delle fragole   Blu-Ray Il posto delle fragole
Un film di Ingmar Bergman. Con Bibi Andersson, Max von Sydow, Ingrid Thulin, Victor Sj÷str÷m, Gunnar Bj÷rnstrand.
Titolo originale Smultronstńllet. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Svezia 1957. MYMONETRO Il posto delle fragole * * * * 1/2 valutazione media: 4,74 su 57 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una parola: stupendo!!! Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35182 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
domenica 3 maggio 2009

Il "titolo"della mia recensione fornisce subito la parola che ha attraversato continuamente il mio cervello durante la visione di questo film fino all'ultimo fotogramma...IL POSTO DELLE FRAGOLE di Ingmar Bergman,fin dalla prima volta che lo ho visionato,si Ŕ collocato subito tra i 10 migliori capolavori che mi sia capitato,per ora, di vedere...sono innumerevoli i discorsi,soprattutto in chiave filosofica,che si possono fare e scrivere per recensire questo film...ma,per me,la veritÓ Ŕ che non basterebbero un mare di recensioni e un universo di parole per descrivere appieno la profonditÓ di questo immenso(e sottolineo IMMENSO)capolavoro cinematografico che al sottoscritto,personalmente,fa rimpiangere ancora una volta il confronto tra "questo"cinema e il cinema odierno...escludendo pochi "grandi"che sono rimasti(ad esempio Clint Eastwood ma anche altri...)sulle condizioni in cui riversa il concetto attuale di "cinema"sarei tentato di stendere un velo pietoso,per ovvie ragioni...parlando di questo grande film di bergman la cosa che mi Ŕ rimasta pi¨ incollata nella mente e nel cuore Ŕ la riuscitissima commistione tra il passato e il presente,il sogno e la realtÓ,l'altruismo e l'egoismo che caratterizzano la vita dell'vecchio Isak borg,che durante un viaggio in nome di una onoreficienza di cui sarÓ onorato avrÓ la possibilitÓ di inabissarsi nel passato e scoprire se stesso fino a farne scaturire i grandi difetti che hanno caratterizzato la sua vita permettendogli di farsi "un esame di coscienza"che troverÓ la sua summa di severitÓ nell'sogno-incubo in cui fallisce una prova "d'esame"punendolo severamente. Il film in questione mi sembra veramente uno dei punti pi¨ alti e complessi mai raggiunti dalla cinematografia in generale...non commenter˛ oltre in quanto non ho altri termini con cui descriverne la sublime e ipnotica bellezza che ti avvolge fin dalla scena dell'incubo iniziale(bellissimo!)fino alla conclusione. Un ultimo appunto:teniamocelo stretto,questo capolavoro,in quanto ho il forte sospetto che questo tipo di cinema non lo rivedremo mai pi¨.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Il posto delle fragole | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdý 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedý 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...