Il posto delle fragole

Acquista su Ibs.it   Dvd Il posto delle fragole   Blu-Ray Il posto delle fragole
Un film di Ingmar Bergman. Con Bibi Andersson, Max von Sydow, Ingrid Thulin, Victor Sjöström.
Titolo originale Smultronstället. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Svezia 1957. MYMONETRO Il posto delle fragole * * * * 1/2 valutazione media: 4,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Acqua fresca a cui dissetarsi Valutazione 5 stelle su cinque

di Mike91

lunedì 6 ottobre 2014

Un vecchio solitario e individualista deve andare a festeggiare il giubileo della sua professione medica, alla quale egli ha dedicato la vita con molta abnegazione. Parte in macchina con la nuora, che all'inizio non pensa benissimo di lui, e si ferma nel posto dove abitava da ragazzo. Qui lo colgono parecchi ricordi, non sempre piacevoli, e durante il viaggio farà dei rocamboleschi incontri che in qualche modo apriranno la sua concezione della vita, e lo porteranno a ripensare profondamente il processo esistenziale, fatto di scelte e di decisioni spesso votate all'indifferenza verso gli altri, che lo hanno portato a quel punto. Sarà proprio il viaggio con la nuora fine e intelligente e il fortuito incontro con un trio di strambi ragazzi a produrre la scintilla che metterà in moto il suo cambiamento di paradigma interiore: solo attraverso il contatto umano si possono superare dolore e solitudine, e il nostro caro vecchio lo scoprirà in una giornata ripiena di sogni e di incubi. Si ricorderà del posto delle fragole della sua infanzia, simbolo di un'innocenza perduta che d'improvviso sembra di nuovo raggiungibile, o perlomeno meno distante, mentre il tempo avanza e i respiri di vita si contano sulle dita di una mano.
Un film profondo e bello, necessario come acqua nel deserto, luminoso ma di una sommessa luce riservata, abbagliato d'innocenza come il sorriso di un bambino.
Caspita, se il paradiso esistesse lo darebbero almeno una volta a settimana, se non una al giorno...
Una storia poetica sul tempo che passa, sulle occasioni perdute, che ci sfuggono di mano, e sulla possibilità, sempre viva, di scoprire d'un tratto qualcosa di nuovo, come una scintilla di cambiamento interiore che sembra provenire dal nulla ma che illumina tutto di un fuoco inatteso...
Lascia dentro una profonda impressione, come un quadro.

[+] lascia un commento a mike91 »
Sei d'accordo con la recensione di Mike91?

Il posto delle fragole | Indice

Marco Chiani