Cavalca, vaquero!

Acquista su Ibs.it   Dvd Cavalca, vaquero!   Blu-Ray Cavalca, vaquero!
Un film di John Farrow. Con Anthony Quinn, Robert Taylor, Ava Gardner Titolo originale Ride, Vaquero. Western, durata 90 min. - USA 1953.

Una stanca cavalcata. Recensione Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
lunedì 25 ottobre 2021

E' un film western in Technicolor uscito nel 1953, diretto dal regista di origine australiana John Farrow (padre dell'attrice Mia) che dalla sceneggiatura passò alla regia, discreto artigiano della cinematografia di Hollywood prolifico e versatile nei generi (L'isola della gloria nomination per la regia Oscar 1953, Cina, Il tempo si è fermato, Il grande capitano).
La vicenda narrata è recitata da ben 3 star di Hollywood: Robert Taylor, Ava Gardner, Anthony Quinn, allora gli attori interpretavano più film all'anno e il cinema girava al massimo, basti pensare che interpetati dalla Gardner uscirono nel solo 1953 ben 3 film tutti importanti (I cavalieri della Tavola Rotonda e nel mezzo questo film) e così anche Robert Taylor.
Siamo al confine con il Messico dopo la guerra civile, il protagonista è Rio (Robert Taylor), quando era bambino i genitori furono uccisi dagli indiani e fu allevato da una famiglia messicana insieme al loro figlio José (Anthony Quin) i due cresciuti si considerano fratelli. José che ha come braccio destro Rio, capeggia le varie bande che nella zona di confine con il Messico imperversano attacando i coloni americani, in particolare si accaniscono contro il ranch del colono più autorevole che intende investire molto nel territorio: Tom Cameron (Howard Keel modesto attore interprete di vari musical: Show Boat, 7 spose per 7 fratelli, Baciami Kate) accccanto a lui la bella moglie Daniela (Ava Gardner).  Rio esegue gli attacchi contro i coloni, ma è contrariato dal comportamento del fratello violento, ubriacone e sciupafemmine, in uno scontro con Tom ha da lui salva la vita e si schiera al suo fianco per riconoscenza ed anche perché è attirato dalla moglie che però rispetta. Il fratello reso furioso dall'atteggiamento di Rio rapina la banca della città di Brownsville uccidendo lo sceriffo e ferisce Tom. mentre sta per ucciderlo interviene Rio che nel frattempo aveva respinto le avances di Daniela ed era stato cacciato ingiustamente dal ranch; Rio affronta in duello Josè ed entrambi nello scontro a fuoco muoiono.
La trama pur ripetendo lo schema di numerosi film anche non western con i due fratelli uno buono ed uno cattivo, potrebbe offrire degli spunti interessanti ad esempio non c'è l'eroe solitario che salva tutto sposando la "bella" di turno anzi in questo caso pur affascinato respinge Daniela per non fare un torto al marito che gli ha salvato la vita, ma la vicenda si snoda senza vivacità, senza ritmo malgrado alcune scene di massa abbastanza ben riprese, In poche parole è una pellicola fiacca a cui la recitazione dei protagonisti non offre un sufficiente supporto: Robert Taylor visibilmente controvoglia interpreta un Rio immusonito e silenzioso, l'unica volta che potrebbe avere uno slancio è quando Daniela vuole baciarlo e lui la respinge senza reagire allo schiaffo di lei (ci vuole coraggio per respingere Ava Gardner!); Anthony Quinn ripete quasi meccanicamente il solito personaggio del "vilain" che spesso interpreta; quanto ad Ava Gardner che era una brava attrice forse distratta dai litigi con il marito Frank Sinatra o pensava ancora alle riprese di Mogambo fa un'interpretazione di una modesta e convenzionale routine. Molto bella la fotografia a colori e le scene degli esterni girate nella suggestiva ambientazione dello Utah.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Cavalca, vaquero! | Indice

1° | samanta