
Titolo originale | Oi apahides ton Athinon |
Anno | 1930 |
Genere | Commedia |
Produzione | Grecia |
Durata | 92 minuti |
Regia di | Dimitris Gaziadis |
Attori | Petros Epitropakis, Mery Sagianou-Katseli, Stella Hristoforidou, Yannis Prineas, Petros Kyriakos, Marika Mantineiou, Georgios Hristoforidis, Titica Sofiadou, Nikolaos Perdikis, Maria Prinea . |
MYmonetro |
Condividi
|
Ultimo aggiornamento lunedì 21 settembre 2020
Un uomo salva due persone da un selvaggio attacco. Una sarta si prende cura di lui fino a innamorarsi.
CONSIGLIATO N.D.
|
Un inaspettato ritrovamento a Parigi ha riportato in vita questo fondamentale precursore del neorealismo greco; la splendida partitura per orchestra e coro rende l’emozione della prima del prestigioso film.
Considerato perduto per decenni, fino al ritrovamento, quattro anni fa alla Cinémathèque française, di una copia nitrato del film. Il progetto di restauro è stato il risultato di una collaborazione tra il Tainiothiki tis Ellados (la cineteca greca) e la Cinémathèque française, insieme al laboratorio L’Immagine Ritrovata, al Centro musicale ellenico, all’Orchestra radiofonica nazionale ellenica e ai cantanti dell’Opera nazionale ellenica. Il progetto è stato reso possibile da una generosa donazione della Fondazione Stavros Niarchos.