Scusate se esisto!

Film 2014 | Commedia, +16 106 min.

Titolo internazionaleDo You See Me?
Anno2014
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata106 minuti
Regia diRiccardo Milani
AttoriPaola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Cesare Bocci Marco Bocci, Ennio Fantastichini, Stefania Rocca, Ermanno Grassi, Franca Di Ciccio, Filomena Macro, Laura Milani, Carmen Pistilli, Ambra Dernjani, Fulvia Pistilli, Paola Fasciani, Matteo Foti, Genoveffa Sandrini, Diego Battistini, Giorgia Pacchiarotti, Melissa Vastante, Alessio Morino, Alberto Persi, Armando De Razza, Antonella Laganà, Elisabetta Casadei, Federico Speranza, Alice Milani, Matteo Valentini, Chiara Meniconi, Laura Buono, Luigi Cortellessi, Sabrina Crocco, Gianluca D'Aniello, Giovanni Ciracì, Riccardo De Totero, Giampiero Giarri, Alessandro Marotta, Giuseppe Claudio Insalaco, Antonino Lombardo, Michelangelo Puglisi, Bruno Gagliano, Maria Di Giacinto, Saverio Guarna, Fabio Muraour, Ketty Roselli, Adriano Di Lorenzo (II), Roberto Eugenio Moroni, Timothy Martin, Tu Loss, Fort Lawrence, Christian Sagittario, Valeria Flore, Sandy Longo, Giorgia Perozzi, Simon Grechi, Rina Eramo, Franco Ferritto, Geremia Fracassi, Gabriele Sabbi, Antonio D'Ausilio, Federica de Cola, Felice Farina, Roberto Moroni, Ermanno Spera, Francesco Tribuzio.
Uscitagiovedì 20 novembre 2014
Distribuzione01 Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,65 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Riccardo Milani. Un film con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Cesare Bocci. Cast completo Titolo internazionale: Do You See Me?. Genere Commedia, - Italia, 2014, durata 106 minuti. Uscita cinema giovedì 20 novembre 2014 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,65 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Scusate se esisto! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 novembre 2017

Dopo Benvenuto Presidente!, Riccardo Milani torna dietro la macchina da presa con una commedia sentimentale. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Scusate se esisto! ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 5,5 milioni di euro e 1,6 milioni di euro nel primo weekend.

Scusate se esisto! è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,65/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO 2,95
CONSIGLIATO NÌ
Gioiellino comico, con attinenza alla realtà e battute gustose.
Recensione di Paola Casella
venerdì 14 novembre 2014
Recensione di Paola Casella
venerdì 14 novembre 2014

Serena Bruno proviene da un paesino abruzzese, è laureata in architettura con il massimo dei voti, ha un master e conosce molte lingue straniere. Lavora a Londra, dove il suo talento e la sua dedizione sono adeguatamente apprezzati. Ma la nostalgia di casa è tanta, e Serena decide di tornare in Italia: naturalmente a Roma non trova un impiego nemmeno lontanamente paragonabile a quello che aveva in Inghilterra, e si arrabatta facendo tre lavori ben al di sotto delle sue capacità e competenze - arredatrice presso il Paradiso della cameretta, designer di cappelle funerarie per ricchi cafoni, e cameriera in un ristorante di lusso.
Quest'ultimo in realtà è solo l'escamotage narrativo (parecchio improbabile) per far incontrare a Serena il bellissimo Francesco, proprietario del locale, che si materializza come la visione dell'uomo ideale non solo per la prestanza ma anche per la sensibilità, le buona maniere e la delicatezza. Per farla breve, Francesco è gay, e Serena, che già aveva fatto su di lui sogni romantici, deve "accontentarsi" della sua amicizia. Fino a qui tutto bene, anche dal punto di vista cinematografico: Paola Cortellesi è perfetta nei panni del "cervello di ritorno" adorabilmente fuori luogo, Raoul Bova è "in parte" sia per avvenenza che per garbo, i tempi comici sono veloci e le svolte sufficientemente credibili (a parte il lavoro al ristorante). A questo punto la storia ha una svolta importante, che è quella di far scoprire a Serena l'esistenza del Corviale, obbrobrio urbanistico alla periferia di Roma, e di un bando del Comune per la sua riqualificazione. Dunque Serena prepara un progetto avveniristico e lo sottopone al Comune: ma lo fa usando il suo cognome, di fatto spacciandosi per un uomo.
Ora, questa trama è abbondantemente già vista, dalla serie Remington Steele (1982-1987) alla commedia Funny Money (1996), per citare solo due titoli a cavallo fra tv e cinema. Ma il team di sceneggiatori, che comprende Paola Cortellesi, Giulia Calenda e Ivan Cotroneo, la adatta con intelligenza alla realtà italiana, creando anche un perfetto contraltare al personaggio di Serena: Michela, la "donna ombra" del boss (Ennio Fantastichini), interpretata con dolente ironia dalla sempre affidabile Lunetta Savino.
Fin qui siamo nell'ambito del gioiellino comico, con attinenza alla realtà e battute gustose. Poi però alla trama, già di per sé ricca e complessa, si aggiunge una sottotrama che riguarda il personaggio di Francesco e che attinge a piene mani da, per citare solo due titoli, Il vizietto e Mine vaganti. Di questa sottotrama non c'era alcun bisogno, e purtroppo trascina il film in due direzioni assai nocive per la sua riuscita: lo "sbraco" farsesco e la riduzione a macchietta di un personaggio, Francesco, fino a quel momento riconoscibile e dignitoso. Sia chiaro: non è il tema dell'omosessualità in sé a decretare questa deriva, ma il modo banale e già visto in cui è trattato. Si nota sulla sceneggiatura la presenza di Cotroneo, autore di prim'ordine ma anche di incontenibile esuberanza: gradualmente la sua influenza si allarga fino a trasformare il film di Riccardo Milani, le cui cifre stilistiche sono la misura e il realismo, in un episodio di Tutti pazzi per amore (di cui troviamo qui un paio di "rifugiati") o in un Ferzan Ozpetek in sedicesimo (e la presenza di Savino e Fantastichini aumentano l'effetto citazione). Scusate se esisto! poteva essere riuscitissimo e invece "stroppia" e "svisa" perdendo centro e direzione, quando sarebbe stato necessario, registicamente e produttivamente, rimanere saldamente sul pezzo e fidarsi del ritmo comico insito nella storia principale. Quel che è più amaramente ironico è che Scusate se esisto! mette (genialmente) in ridicolo un paese molto più avanti delle sue istituzioni, e tuttavia dimostra scarsa fiducia nella capacità del pubblico di quello stesso paese di riconoscere e amare una commedia veramente innovativa.

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 22 novembre 2014
Lanco

Storia ben strutturata che non ha mai vuoti di tono con una buona caratterizzazione dei personaggi che ruotano attorno alla protagonista, bravissima. Originale il personaggio e l'interpretazione di Raoul Bova. Alcune situazioni e gag sono esilaranti, ma -ripeto- il racconto e le interpretazioni non scendono mai nelle banalità che si sentono in altri film italiani, tipo i cinepanettoni. Nel [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ti vesti male ma non te ne frega inciampi sei tutta sbagliata ma sei perfetta così.
Una frase di Francesco (Raoul Bova)
dal film Scusate se esisto! - a cura di Alice
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Non passa settimana, o quasi, che non esca una commedia italiana, che resta sì il filone più sfruttato, ma anche il più mal-trattato da cineasti che, salvo rare eccezioni, hanno dimostrato ben più di un limite nel confrontarsi con questo particolare genere. Non è il caso (e passate parola con gli amici) per questo Scusate se esisto!, piacevolissima e, incredibile ma vero, parecchio divertente commedia, [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 10 luglio 2015
 

Al via oggi, venerdì 10 luglio, la prima edizione del Sabaudia Film Fest, promosso ed organizzato dal Comune di Sabaudia. La prima edizione del festival dedicato alla commedia italiana, fortemente voluta dal Sindaco Maurizio Lucci, è diretta dal critico [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy