How Much Does Your Building Weigh, Mr Foster?

Film 2010 | Documentario 78 min.

Titolo originaleHow Much Does Your Building Weigh, Mr Foster?
Anno2010
GenereDocumentario
ProduzioneGran Bretagna, Spagna, Germania, USA, Svizzera, Francia, Cina, Hong Kong
Durata78 minuti
Regia diCarlos Carcas, Norberto López Amado
AttoriNorman Foster, Deyan Sudjic .
MYmonetro 2,98 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Carlos Carcas, Norberto López Amado. Un film con Norman Foster, Deyan Sudjic. Titolo originale: How Much Does Your Building Weigh, Mr Foster?. Genere Documentario - Gran Bretagna, Spagna, Germania, USA, Svizzera, Francia, Cina, Hong Kong, 2010, durata 78 minuti. - MYmonetro 2,98 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi How Much Does Your Building Weigh, Mr Foster? tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 20 novembre 2012

Una co-produzione cinematografica realizzata per raccontare la storia personale di uno degli architetti più originali della storia.

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO SÌ
Un viaggio nel mondo high-tech dell'architetto Norman Foster, tra immagini spettacolari e rivoluzionari pensieri sul mondo di domani.
Recensione di Nicoletta Dose
Recensione di Nicoletta Dose

Viene considerato il Mozart del modernismo architettonico. Norman Foster è uno dei più innovativi architetti del Novecento, capace di superare i limiti della fisica - e quelli umani - grazie ad un atteggiamento sempre controcorrente, spesso rivoluzionario. I suoi edifici, dalla ricostruzione del Reichstag a Berlino all'Hearst Tower a New York, dal Millennium Bridge a Londra al Sainsbury Centre for Visual Arts di Norwich, sono simboli visuali di un'idea del mondo che va al di là della natura e che è capace, con l'utilizzo di una ricercatissima alta tecnologia e, allo stesso tempo, di uno straordinario rispetto per l'ecosistema, di raggiungere vette altissime di eccellenza architettonica.
Il documentario How Much Does Your Building Weigh, Mr Foster? di Carlos Carcas e Norberto López Amado racconta il percorso personale di Foster, le sue umili origini e il riscatto sociale, le contraddizioni professionali dei primi tempi fino alla battaglia più recente contro il cancro. È un viaggio che racconta gli aspetti più intimi del suo percorso di crescita ma che non tralascia quelli pubblici, li intreccia per fare il punto sulla volontà di progredire di un personaggio che non si è mai voluto fermare di fronte alle difficoltà: la scomparsa prematura della moglie, la diagnosi di una malattia terminale, l'infarto.
Foster sembra volerci dire, con determinazione, che il corpo può affievolirsi, avvicinarsi alla fine anche con crudeltà, ma l'anima deve rimanere il luogo della ricerca e dello sviluppo. Non sorprende quindi che sia proprio Foster a inaugurare uno dei progetti più innovativi degli ultimi anni: la "città sorgente" di Masdar, ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti che vivrà solamente grazie all'energia solare, con un'economia a emissioni zero e un sistema ecologico che si basa sul riciclo e che non prevede rifiuti. Un progetto unico al mondo che l'architetto porta avanti con passione e intelligenza, sottolineando anche, come in tempi di crisi globale, sia paradossale che un progetto simile sia ancora l'unico esistente in tutta la terra.
Il film, alternando immagini spettacolari e rivoluzionari pensieri sul mondo di domani, riesce a trasmettere allo spettatore l'essenza dell'architettura secondo Foster, ovvero la necessità che un edificio, qualsiasi scopo abbia, debba rappresentare un miglioramento per la vita delle persone. Per non dimenticare che le cose utili possono essere anche belle.

Sei d'accordo con Nicoletta Dose?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 25 marzo 2013
Alessandro Guatti

Opere e vita di Norman Foster, geniale architetto inglese che ha cambiato la percezione dello spazio urbano e la relazione tra un edificio e il suo contesto.   Quanto pesa il suo edificio, mr Foster? non è soltanto un film che guida alla scoperta di un artista seguendo fedelmente i dettami del genere documentario, ma è anche l’esplorazione visiva di una serie di opere, è [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 19 novembre 2012
Nicoletta Dose

Viene considerato il Mozart del modernismo architettonico. Norman Foster è uno dei più innovativi architetti del Novecento, capace di superare i limiti della fisica e quelli umani con un piglio rivoluzionario.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati