La vendetta del dragone

Film 2009 | Azione 120 min.

Regia di Tung-Shing Yee. Un film Da vedere 2009 con Jackie Chan, Naoto Takenaka, Daniel Wu, Masaya Kato, Toru Minegishi, Jack Kao. Cast completo Titolo originale: San suk si gin. Genere Azione - Hong Kong, 2009, durata 120 minuti. - MYmonetro 3,16 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La vendetta del dragone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 21 dicembre 2010

Steelhead approda sulle coste nipponiche il cerca del suo vecchio amore Xiu Xiu, la sola donna che può dargli la felicità.

La vendetta del dragone è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Non sono in molti a Hong Kong i registi che hanno mantenuto un prestigio e uno status all'altezza della tradizione di eccellenza in ambito noir dell'ex-colonia britannica. Uno di questi è di certo Derek Yee, forte di titoli come One Night in Mongkok e Protegé, capisaldi del noir degli anni Zero, qui alle prese con la sua prova più ambiziosa. Shinjuku Incident può sembrare il racconto di ascesa e caduta di un criminale, di un Tony Montana approdato nel ricco Giappone per guadagnare soldi facili ricorrendo a ogni mezzo, ma non è così. Alla base di Shinjuku Incident ci sono il dramma dell'immigrazione e il contrasto di culture che da esso deriva (e mai come qui il doppiaggio - se mai ce ne sarà uno - avrà il suo bel da fare a riprodurre il contrasto linguistico tra cinesi, hongkonghesi, taiwanesi e giapponesi).
Le orde di cinesi che sbarcano in Giappone e il sostanziale disprezzo nipponico nei loro confronti, ostentato con altezzosità, non sono che diversi volti della consueta medaglia, qualcosa che richiama alla mente gli immigrati che dal Sud dell'Italia venivano al Nord in massa o quelle moltitudini che oggi riempiono i barconi al largo delle nostre coste meridionali. Viaggi della speranza o della disperazione, all'inseguimento di un sogno che in fondo tutti sanno essere tale, ma che comunque rappresenta qualcosa di diverso da una realtà evidentemente insostenibile.
E in quella chiassosa, colorita comunità di cinesi che si forma in Giappone, incline al raggiro e alle furbate quotidiane ("I giapponesi non rubano, quindi pensano che neanche gli altri lo facciano") par di rivedere i peggiori stereotipi del nostro Mezzogiorno: ma anche i cliché positivi, il calore familiare, l'ospitalità. Quando Jackie Chan viene accolto da Daniel Wu e Lam Suet è come se anche noi spettatori fossimo invitati a cena, in compagnia degli amici di tante visioni hongkonghesi, tanta è la complicità che Derek Yee instaura con il suo pubblico, nel momento in cui mette insieme icone (come Chan), star odierne (come Wu) o grandi caratteristi (come Suet), appartenenti a differenti generazioni.
Ma se i più sbarcano in Giappone per soldi, per disperazione, per sfuggire alla legge, c'è pure qualcuno che lo fa per amore, come Steelhead, un inedito Jackie Chan. Jackie che ferisce, uccide, fa sesso, è quasi irriconoscibile rispetto al suo sempiterno personaggio; mai lo si era visto così calato nella dura realtà, mai costretto a sporcarsi le mani come qui, mai così calato nell'essenza del nero come la pece post-Johnnie To, dove non resta neanche un pertugio per quell'illusione che si chiama speranza.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

LA VENDETTA DEL DRAGONE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gary Goldstein
The Los Angeles Times

Action star Jackie Chan eschews his usual acrobatic ebullience for a serious turn as a Chinese immigrant surviving the mean streets of Tokyo in "Shinjuku Incident," an earnest gang-warfare melodrama that may make some Chan fans long for "Rush Hour 4." Popular Hong Kong director Derek Yee ("Protégé"), who also wrote the ambitious script with Chun Tin-nam, attempts to jam a "Godfather"-like saga into [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 9 novembre 2009
Emanuele Sacchi

L'ultimo Shinjuku Incident Vi sarete fatti una certa idea su questa rubrica, tipo che si parli solo di cinema orientale. Osservazione plausibile, anche se le cose non stanno (o comunque non staranno) proprio così: essendo quella dell'Estremo Oriente [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati