Fratelli di sangue

Film 2005 | Drammatico 85 min.

Regia di Davide Sordella. Un film con Fabrizio Gifuni, Fabrizio Rongione, Barbora Bobulova. Genere Drammatico - Italia, 2005, durata 85 minuti. Uscita cinema venerdì 10 novembre 2006 - MYmonetro 2,25 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fratelli di sangue tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 4 dicembre 2017

Tre fratelli con un passato ingombrante alle spalle si ritrovano chiusi in uno scantinato. In Italia al Box Office Fratelli di sangue ha incassato 258 mila euro .

Consigliato nì!
2,25/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA 2,75
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Film di impostazione teatrale che saccheggia grossolanamente il melò torrido alla Tennessee Williams.
Recensione di Paola De Rosa
lunedì 13 novembre 2006
Recensione di Paola De Rosa
lunedì 13 novembre 2006

Due fratelli (Fabrizio Gifuni e Fabrizio Rongione) e la loro sorellastra (Barbora Bobulova) si incontrano il giorno di Natale nella casa di famiglia. Dal loro ultimo incontro sono trascorsi dieci anni ma, come si intuisce fin dalle prime battute, il tempo non è bastato a cancellare il ricordo di un segreto inconfessabile. Un segreto che li dilania e al tempo stesso li lega indissolubilmente. Rinchiusi nella cantina tra bottiglie di vino e vecchi oggetti impolverati, mentre la radio urla improperi razzisti e un carillon a forma di Babbo Natale diffonde una nenia natalizia sinistra e malinconica, i tre si lanciano in una perversa gara di confessioni che porterà alla luce tutto il torbido di un passato mai rimosso.
Il cinema italiano pare ormai fatalmente attratto da vicende familiari ad alto tasso di morbosità, lungo un filo rosso che collega, pur nella profonda diversità dei risultati, La bestia nel cuore di Cristina Comencini a Viaggio segreto di Roberto Andò fino a questo Fratelli di sangue dell'esordiente Davide Sordella. Presentato alla 63a edizione del Festival di Venezia nella sezione Venice Screenings, il film, di impostazione teatrale, saccheggia grossolanamente il melò torrido alla Tennessee Williams per ribadire la non inedita teoria che la famiglia è all'origine di ogni nevrosi. Ma la sceneggiatura inanella una tale sequela di luoghi comuni imbarazzanti e scene madri fasulle da risultare a tratti involontariamente comica. La bravura dei tre attori (soprattutto Gifuni) annega nella banalità di battute come "La verità fa male. Per questo non la diciamo". Grazie. Ce l'aveva già ricordato Caterina Caselli.

Sei d'accordo con Paola De Rosa?

FRATELLI DI SANGUE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€3,75
€3,75
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Silvestri
Il Manifesto

Una cantina. Tre soli personaggi. Film da camera ma diventerà un ritratto insostenibile dell'Italia di oggi. Tutto un sottile gioco di movimenti e poi di incantamenti di macchina. Scopriremo che i tre protagonisti sono due fratelli e una sorella. Che tra loro il rapporto è intenso, totale. Una radio è sintonizzata sul telefono aperto dal partito radicale che ci inondò, dodici, tredici anni fa, tra [...] Vai alla recensione »

Davide Turrini
Liberazione

L'ambizioso esordio al lungometraggio di Davide Sordella può essere riassunto nei calcolati gesti operativi di un saltatore con l'asta: contare i passi, correre accelerando, puntare millimetricamente l'asta per terra, darsi la spinta decisiva, sfiorare la barra lassù in alto sospesa, ricadere leggero sull'enorme e molleggiato materasso. Film dalla miracolosa distribuzione sul circuito nazionale, Fratelli [...] Vai alla recensione »

Massimo Lastrucci
Ciak

Una polverosa cantina piemontese (in quel di Fossano), tra botti, babbi Natale con carillon e tanto spumante, fa da set a un atto unico di teatro isterico, scritto, diretto, fotografato e montato da un cineasta che mostra occhio, senso del ritmo e qualche concessione al narcisismo. Cosa è successo nella notte di Natale di 10 anni fa, tra i tre fratelli Sergio, Roberto e Leila? Mentre una radio vomita senza [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

«Se ci fosse un po' di silenzio, se tutti noi facessimo un po' di silenzio, allora finalmente, forse, qualcosa potremo capire». Per raggiungerlo, questo silenzio, Davide Sordella si rintana in una cantina, dove due fratelli e una sorella si ritrovano il giorno di Natale. La dolce data dovrebbe aiutare i ricordi e invece fa riaffiorare gli incubi: quelli familiari e quelli più reconditi.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati