Il grande Nord

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande Nord   Blu-Ray Il grande Nord  
Un film di Nicolas Vanier. Con Norman Winther, May Loo, Alex Van Bibber, Ken Bolton, Christopher Lewis Titolo originale Le dernier trappeur. Documentario, durata 94 min. - Francia 2004. uscita venerdì 28 aprile 2006. MYMONETRO Il grande Nord * * * - - valutazione media: 3,16 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato sì!
3,16/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * 1/2 -
Trailer Il grande Nord
Il film: Il grande Nord
Uscita: venerdì 28 aprile 2006
Anno produzione: 2004
Documentario su Norman Winther, uno degli ultimi cercatori di pelli a riuscire ad avere, con le Montagne Rocciose, una relazione di scambio fondata sulla profonda conoscenza del luogo e sul rispetto assoluto degli equilibri naturali.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
L'amicizia e la lealtà al freddo delle Montagne Rocciose
Marzia Gandolfi     * * * - -

Il regista Nicolas Vanier è un artista avventuriero che sembra uscito dalle pagine di Jack London, ha scritto diversi libri e ha girato altrettanti documentari prima di incontrare Norman Winther, l'ultimo cacciatore del grande Nord, e di trasformare la sua vita in un film. Norman Winther nella finzione cinematografica è dunque se stesso, un cacciatore di pellicce che vive sulle Montagne Rocciose insieme alla sua compagna Nebaska, un'indiana Nahanni, e alla sua muta di sette cani. Al centro del film c'è l'uomo e il suo rapporto con la natura, quella indomita e selvaggia, con cui il cacciatore si confronta dominando o soccombendo, e quella addomesticata e familiare in cui si rifugia. Da una parte le foreste frequentate da grizzly, lupi e linci, i laghi ghiacciati, i precipizi rocciosi e le basse temperature, dall'altra una casa costruita con gli alberi e i cani che in queste regioni sono davvero qualcosa di più di amici fedeli, addestrati a battere le piste dei cacciatori con cui condividono rischi e successi. Norman vive in simbiosi coi suoi sette cani stabilendo il suo posto "al lato della muta e non al di sopra". Apache è la splendida femmina husky che guida la muta, diva dai fieri occhi blu, per sua natura impellicciata, che non mancherà di conquistare il cuore di Norman e naturalmente del co-capitano, Voulk.
Questo inno alla natura, sospeso tra documentario e fiction, riflette sul posto che l'uomo occupa nell'ambiente e sull'importanza della sua attività di predatore che, al contrario di quanto si pensi, contribuisce al ripopolamento e alla riorganizzazione delle foreste. Norman non intende riferirsi alle grandi società forestali o alle stragi indiscriminate di animali, la sua filosofia è quella della natura: "l'uomo è l'animale messo in cima alla scala evolutiva, quello cui spettava controllare il sistema intervenendo in modo intelligente e ragionato".

Stampa in PDF

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Il grande Nord adesso. »
Shop

DVD | Il grande Nord

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 16 novembre 2006

Cover Dvd Il grande Nord A partire da giovedì 16 novembre 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il grande Nord di Nicolas Vanier con Norman Winther, May Loo, Alex Van Bibber, Ken Bolton. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - originale, Dolby Digital 2.0 - stereo. Su internet Il grande Nord è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Il grande Nord

di Elisa Grando Ciak

Nicolas Vanier è una sorta di Jacques Cousteau dei ghiacci, un documentarista che da vent'anni esplora il nord del pianeta. Per girare questo film ha trascorso mesi con la sua troupe nello Yukon, sulle Montagne Rocciose del Canada, sfidando tormente di neve e gelate che aggredivano le macchine da presa, per seguire con discrezione la vita di uno degli ultimi cacciatori tradizionali, Norman Winther. Il risultato è un documentario affascinante, una storia d'amore tra uomo e natura: Winther vive di quello che gli procura il suo ambiente, mangia carne di cervo e caribù, vende una volta l'anno le pellicce degli animali che caccia, si costruisce da sé la casa coi tronchi. »

di Raffaella Giancristofaro Film Tv

Norman Winther è le dernier trappeur, l’ultimo cacciatore di pelli protagonista di un film sospeso tra documentazione e finzione. Nato e vissuto nelle foreste canadesi dello Yukon, fa della propria attività la ragione stessa del vivere. Segue le stagioni di caccia spostandosi e mettendo su casa insieme alla compagna Nebaska, indiana Nahanni, e ai suoi cani da slitta, un gruppo di tenaci e affettuosi husky. E l’ultimo baluardo superstite di una concezione londoniana, di adesione totale alla natura. »

L'utimo uomo che vive secondo natura

di Roberta Bottari Il Messaggero

Norman Winther è un cacciatore che vive sulle Montagne Rocciose dello Yukon. Conosce la natura e, con essa, mantiene un rapporto stretto ed equilibrato: fra lui e l'ambiente c'è rispetto reciproco. La vita di Norman si consuma tutta sulle montagne, insieme con sua moglie Nebaska, un'indiana Nahanni, e la sua muta di cani da slitta. Ne Il Grande Nord Nicolas Vanier ci conduce per mano in un mondo ancora regolato dal respiro delle stagioni. Per raccontarci di un uomo che sfida tormente di neve e gelate, vive di quello che gli procura il suo ambiente, mangia carne di cervo e caribù, vende una volta l'anno le pellicce degli animali che caccia, si costruisce da sé la casa con i tronchi e ogni giorno fa i conti con tempeste improvvise, attacchi di orsi e di lupi. »

Commuovono uomini e animali del grande Nord

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

Il grande nord è quello delle Montagne Rocciose fra il Canada e l’Alaska. Lo ha scelto come splendida cornice un noto documentarista, scrittore e viaggiatore tra le nevi, Nicolas Vanier, per raccontarci di uno degli ultimi cacciatori, Norman Winther, nella parte di se stesso (come tutti nel film). Fin dall’inizio, così, affidandogli la voce narrante, ce lo mostra, perfettamente inserito nella natura — che rispetta — costruirsi, insieme con la moglie indiana, una casa fatta solo di tronchi d’albero da lui stesso segati ed adattati, vestendo le pelli degli animali di cui va a caccia e cibandosi di quelle stesse carni o dei pesci sempre abbondanti nei fiumi e nei laghi attorno. »

Il grande Nord | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 28 aprile 2006
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 25 novembre
High Life
Galveston
martedì 17 novembre
Gli anni amari
La vacanza
Gauguin
mercoledì 11 novembre
Volevo nascondermi
giovedì 5 novembre
L'amore a domicilio
Just Charlie - Diventa chi sei
Almost Dead
mercoledì 4 novembre
Una intima convinzione
mercoledì 28 ottobre
La partita
mercoledì 21 ottobre
L'assistente della star
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità