Il grande Nord

Film 2004 | Documentario 94 min.

Titolo originaleLe dernier trappeur
Anno2004
GenereDocumentario
ProduzioneFrancia
Durata94 minuti
Regia diNicolas Vanier
AttoriNorman Winther, May Loo, Alex Van Bibber, Ken Bolton, Christopher Lewis .
Uscitavenerdì 28 aprile 2006
MYmonetro 3,03 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nicolas Vanier. Un film con Norman Winther, May Loo, Alex Van Bibber, Ken Bolton, Christopher Lewis. Titolo originale: Le dernier trappeur. Genere Documentario - Francia, 2004, durata 94 minuti. Uscita cinema venerdì 28 aprile 2006 - MYmonetro 3,03 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il grande Nord tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 18 maggio 2012

Documentario su Norman Winther, uno degli ultimi cercatori di pelli a riuscire ad avere, con le Montagne Rocciose, una relazione di scambio fondata sulla profonda conoscenza del luogo e sul rispetto assoluto degli equilibri naturali. In Italia al Box Office Il grande Nord ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 31,3 mila euro e 16 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,03/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,80
PUBBLICO 3,29
CONSIGLIATO SÌ
L'amicizia e la lealtà al freddo delle Montagne Rocciose.
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 28 aprile 2006
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 28 aprile 2006

Il regista Nicolas Vanier è un artista avventuriero che sembra uscito dalle pagine di Jack London, ha scritto diversi libri e ha girato altrettanti documentari prima di incontrare Norman Winther, l'ultimo cacciatore del grande Nord, e di trasformare la sua vita in un film. Norman Winther nella finzione cinematografica è dunque se stesso, un cacciatore di pellicce che vive sulle Montagne Rocciose insieme alla sua compagna Nebaska, un'indiana Nahanni, e alla sua muta di sette cani. Al centro del film c'è l'uomo e il suo rapporto con la natura, quella indomita e selvaggia, con cui il cacciatore si confronta dominando o soccombendo, e quella addomesticata e familiare in cui si rifugia. Da una parte le foreste frequentate da grizzly, lupi e linci, i laghi ghiacciati, i precipizi rocciosi e le basse temperature, dall'altra una casa costruita con gli alberi e i cani che in queste regioni sono davvero qualcosa di più di amici fedeli, addestrati a battere le piste dei cacciatori con cui condividono rischi e successi. Norman vive in simbiosi coi suoi sette cani stabilendo il suo posto "al lato della muta e non al di sopra". Apache è la splendida femmina husky che guida la muta, diva dai fieri occhi blu, per sua natura impellicciata, che non mancherà di conquistare il cuore di Norman e naturalmente del co-capitano, Voulk.
Questo inno alla natura, sospeso tra documentario e fiction, riflette sul posto che l'uomo occupa nell'ambiente e sull'importanza della sua attività di predatore che, al contrario di quanto si pensi, contribuisce al ripopolamento e alla riorganizzazione delle foreste. Norman non intende riferirsi alle grandi società forestali o alle stragi indiscriminate di animali, la sua filosofia è quella della natura: "l'uomo è l'animale messo in cima alla scala evolutiva, quello cui spettava controllare il sistema intervenendo in modo intelligente e ragionato".

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

IL GRANDE NORD disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 10 settembre 2011
Trezegol

io l'ho trovato un bel film,ottima fotografia,storia un po scontata ma gli scenari meritano veramente la visione.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Elisa Grando
Ciak

Nicolas Vanier è una sorta di Jacques Cousteau dei ghiacci, un documentarista che da vent'anni esplora il nord del pianeta. Per girare questo film ha trascorso mesi con la sua troupe nello Yukon, sulle Montagne Rocciose del Canada, sfidando tormente di neve e gelate che aggredivano le macchine da presa, per seguire con discrezione la vita di uno degli ultimi cacciatori tradizionali, Norman Winther. [...] Vai alla recensione »

Raffaella Giancristofaro
Film Tv

Norman Winther è le dernier trappeur, l’ultimo cacciatore di pelli protagonista di un film sospeso tra documentazione e finzione. Nato e vissuto nelle foreste canadesi dello Yukon, fa della propria attività la ragione stessa del vivere. Segue le stagioni di caccia spostandosi e mettendo su casa insieme alla compagna Nebaska, indiana Nahanni, e ai suoi cani da slitta, un gruppo di tenaci e affettuosi [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Il grande nord è quello delle Montagne Rocciose fra il Canada e l’Alaska. Lo ha scelto come splendida cornice un noto documentarista, scrittore e viaggiatore tra le nevi, Nicolas Vanier, per raccontarci di uno degli ultimi cacciatori, Norman Winther, nella parte di se stesso (come tutti nel film). Fin dall’inizio, così, affidandogli la voce narrante, ce lo mostra, perfettamente inserito nella natura [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Norman Winther è un cacciatore che vive sulle Montagne Rocciose dello Yukon. Conosce la natura e, con essa, mantiene un rapporto stretto ed equilibrato: fra lui e l'ambiente c'è rispetto reciproco. La vita di Norman si consuma tutta sulle montagne, insieme con sua moglie Nebaska, un'indiana Nahanni, e la sua muta di cani da slitta. Ne Il Grande Nord Nicolas Vanier ci conduce per mano in un mondo ancora [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati